Ve l'hanno mai raccontata quella barzelletta del tipo che si fa convincere dal suo amico a buttarsi da un grattacielo di 100 piani? "Guarda" gli dice l'amico "se ti convinci di essere una palla e ripeti a te stesso -sono una palla sono una palla- lo diventerai davvero e arriverai in fondo e rimbalzerai." Il tipo si lancia: "sono una palla sono una palla"...80esimo piano..."sono una palla sono una palla"...50esimo piano..."sono una palla sono una palla"...40...30..."sono una palla sono una palla"...decimo piano...nono..."sono una palla sono una palla"...ottavo...secondo..primo..."E SE FOSSI UN UOVO!? SPLAT.
Ecco praticamente quella sono io. Mi ripeto (e mi convinco) di tenere certi comportamenti e eliminarne degli altri. Ci riesco, lo so, è così che devo fare per migliorare la mia vita, essere più tranquilla e magari più felice. Ma proprio all'ultimo piano del mio volo, quando rischio lo schianto eccomi con i miei dubbi, le incertezze, e tutto quello che mi porto dietro di negativo del passato. E SBADABAM! Lo schianto inevitabile. Il frontale con me stessa. Ma che brava che sono. Quante volte, dopo la delusione fiorentina, mi sono ripetuta di non fare programmi, di non pensare troppo al futuro e di vivere un pò alla giornata senza preoccuparmi troppo!? Quante volte mi sono detta che un esame andato male non è la morte di nessuno, uno lo ripete a amen!? C'ero riuscita per un pò di tempo ma poi rieccomi a pensare ad un'eventuale tesi e a temere l'esame tanto da non dormir la notte. Quante volte mi sono detta di farmi rimbalzare addosso le cose che succedono in casa mia per non restarne invischiata e soffocarne!?Milioni. Ma mai una volta che mi "faccia gli affari miei". E mai che mi lasci scivolare via i problemi di chi mi sta intorno, sempre e comunque ne vengo coivolta e se dico la mia sto male, se sto zitta sto male lo stesso.
Di solito cerco di sdrammatizzare... Ma oggi è stata una pessima, pessimissima giornata.
Se riuscissimo sul serio a mettere sempre in pratica i nostri buoni propositi saremmo LA PERFEZIONE con tutte le lettere maiuscole. :-)
RispondiEliminaMa siamo umane, e a volte pretendiamo troppo da noi stesse.
Ci saranno momenti migliori in cui affronterai tutto a testa alta e sarai fiera di te...e poi giornate storte, quelle del piccione, come questa...ma, per fortuna, non è sempre così...Ti auguro che oggi sia più bello di ieri. E tu più forte. Se passa il piccione, (o un uovo volante) tienti pronta a schivarlo. ;-)
Mi dispiace per la brutta giornata ma dai non scoraggiarti, devi cercare dentro di te l'energia per superare gli ostacoli senza temerli troppo è un po' come quando andavo a cavallo, se quando arrivavo davanti all'ostacolo i dubbi e l'insicurezza mi pervadevano il cavallo non saltava se affrontavo l'ostacolo con coraggio e tranquillità il cavallo saltava l'ostacolo e passava al successivo, rendendomi sempre più sicura. Dobbiamo aver fiducia in noi stesse ed affrontare gli ostacoli con attenzione ma al tempo stesso con tranquillità altrimenti un ostacolo di 1,30 m può trasformarsi in una siepe di 2 m
RispondiElimina