Passa ai contenuti principali

E se fossi un uovo!?


Ve l'hanno mai raccontata quella barzelletta del tipo che si fa convincere dal suo amico a buttarsi da un grattacielo di 100 piani? "Guarda" gli dice l'amico "se ti convinci di essere una palla e ripeti a te stesso -sono una palla sono una palla- lo diventerai davvero e arriverai in fondo e rimbalzerai." Il tipo si lancia: "sono una palla sono una palla"...80esimo piano..."sono una palla sono una palla"...50esimo piano..."sono una palla sono una palla"...40...30..."sono una palla sono una palla"...decimo piano...nono..."sono una palla sono una palla"...ottavo...secondo..primo..."E SE FOSSI UN UOVO!? SPLAT.
Ecco praticamente quella sono io. Mi ripeto (e mi convinco) di tenere certi comportamenti e eliminarne degli altri. Ci riesco, lo so, è così che devo fare per migliorare la mia vita, essere più tranquilla e magari più felice. Ma proprio all'ultimo piano del mio volo, quando rischio lo schianto eccomi con i miei dubbi, le incertezze, e tutto quello che mi porto dietro di negativo del passato. E SBADABAM! Lo schianto inevitabile. Il frontale con me stessa. Ma che brava che sono. Quante volte, dopo la delusione fiorentina, mi sono ripetuta di non fare programmi, di non pensare troppo al futuro e di vivere un pò alla giornata senza preoccuparmi troppo!? Quante volte mi sono detta che un esame andato male non è la morte di nessuno, uno lo ripete a amen!? C'ero riuscita per un pò di tempo ma poi rieccomi a pensare ad un'eventuale tesi e a temere l'esame tanto da non dormir la notte. Quante volte mi sono detta di farmi rimbalzare addosso le cose che succedono in casa mia per non restarne invischiata e soffocarne!?Milioni. Ma mai una volta che mi "faccia gli affari miei". E mai che mi lasci scivolare via i problemi di chi mi sta intorno, sempre e comunque ne vengo coivolta e se dico la mia sto male, se sto zitta sto male lo stesso.
Di solito cerco di sdrammatizzare... Ma oggi è stata una pessima, pessimissima giornata.

Commenti

  1. Se riuscissimo sul serio a mettere sempre in pratica i nostri buoni propositi saremmo LA PERFEZIONE con tutte le lettere maiuscole. :-)
    Ma siamo umane, e a volte pretendiamo troppo da noi stesse.

    Ci saranno momenti migliori in cui affronterai tutto a testa alta e sarai fiera di te...e poi giornate storte, quelle del piccione, come questa...ma, per fortuna, non è sempre così...Ti auguro che oggi sia più bello di ieri. E tu più forte. Se passa il piccione, (o un uovo volante) tienti pronta a schivarlo. ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per la brutta giornata ma dai non scoraggiarti, devi cercare dentro di te l'energia per superare gli ostacoli senza temerli troppo è un po' come quando andavo a cavallo, se quando arrivavo davanti all'ostacolo i dubbi e l'insicurezza mi pervadevano il cavallo non saltava se affrontavo l'ostacolo con coraggio e tranquillità il cavallo saltava l'ostacolo e passava al successivo, rendendomi sempre più sicura. Dobbiamo aver fiducia in noi stesse ed affrontare gli ostacoli con attenzione ma al tempo stesso con tranquillità altrimenti un ostacolo di 1,30 m può trasformarsi in una siepe di 2 m

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado