Passa ai contenuti principali

La mia vita a Garden State


Quando mi piacciono un attore o un'attrice cerco ovviamente di seguirli il più possibile nel lavori che fanno. E la cosa mi incuriosisce ancora di più quando ho visto quell'attore o quell'attrice sempre ed esclusivamente nel ruolo di un personaggio di un certo telefilm. Perchè mi piace vedere "che effetto fà" vederlo/a in un altro ruolo, magari completamente diverso.
E' con questo spirito che mi sono avvicinata a "La mia vita a Garden State", con protagonista e sceneggiatore Zach Braff, ovvero il mitico JD di "Scrubs". Qui in Italia è passato quasi totalmente inosservato però avevo letto delle critiche molto positive e mi sono decisa a vedermelo. La trama (da mymovies.it)
Andrew Largeman (Zach Braff) torna dopo nove anni nella sua cittadina natia del New Jersey, "Garden State" d'America, per i funerali della madre. Fino a quel momento aveva vissuto imbottito di psicofarmaci prescritti dal padre psichiatra. Il tuffo nel passato, reincontrare i vecchi amici, respirare l'aria di campagna, vivere l'amore, gli apre gli occhi. Una nuova vita è davanti a lui. Ideato, diretto e interpretato dall'attore protagonista della serie Tv Scrubs, Garden State commuove e diverte, ed è supportato da attori bravi e non troppo noti (Natalie Portman a parte). La sua forza è nelle situazioni che si vengono a creare fra i protagonisti, con le loro follie personali, le loro abitudini e le loro manie. Situazioni che costruiscono una piacevole storia di emozioni, lacrime e sorrisi.

A prima vista può sembrare una cosa già vista: trentenni in crisi, tornare nel luoghi della giovinezza, il rapporto contrastato coi genitori, trovare l'amore, ritrovare gli amici... sono temi visti e rivisti. E in effetti la storia è quella. Ma è il modo in cui viene raccontata che rende speciale Garden State. Non so perchè ma dopo 10 minuti di film non riuscivo a togliermi dalla testa "Lost in traslation", e non solo per l'incontro di due anime alla deriva presente in entrambi i film.
Ci sono parti comiche e un pò surreali che ricordano Scrubs (la pompa di benzina, il cane guida in calore, la camicia-carta da parati...) e scene più drammatiche raccontate con molto garbo.
Forse poteva osare di più, a volte è scivolato nell'ovvia storiellina d'amore, ma a uno come JD, ehm volevo dire Zach Braff, gli si perdona tutto...

Commenti

  1. Evviva! un'altra fan di Scrubs! :-)

    Ti basti sapere che ho l'inserviente come sfondo sul desktop del mio pc in ufficio...

    Questo film, però, non l'avevo mai sentito nominare...

    RispondiElimina
  2. beh scrubs è scrub... è unico! io non ho nessuno screen saver a tema ma su msn a volte tengo kelso in posizione "chi è che ha 2 pollici e non ti asoclta neanche?" troppo forte.
    il film è carino, se ti capinta guardatelo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado