Passa ai contenuti principali

I migliori anni


Secondo voi un'appassionata delle anticaglie come me poteva perdersi "I migliori anni", lo show del sabato sera condotto da Carlo Conti?! Per chi non sa cos'è, diciamo che è una sfida, a suon di canzoni sopratutto, tra i vari decenni dagli anni '50 al 2000. Apparte i miei consueti elogi a Carlo Conti per la sua conduzione pulita e scherzosa, devo dire che è la trasmissione è molto carina proprio perchè ti fa fare un tuffo nel passato (anche quello che non hai vissuto direttamente) e nella cultura popolare. C'è da dire che Conti ha la dote speciali di riesumare personaggi che davi per dispersi e su cui, se guardi con attenzione, puoi intravedere ancora qualche ragnatela... Spettacolo inquietante a volte, ma a volte molto divertente!
Quello che non mi piace sono le due vallette, soprattutto la Vandone che incarna perfettamente lo stereotipo dell'oca giuliva bionda. E i balletti. Veramente pessimi. Eravamo meglio noi in quello che ho raccontato. Non ce n'è uno che vada a tempo, quando li inquadrano i ballerini fanno finta di cantare a squarciagola (ma li scelgono per come ballano o per quanti denti hanno disposti sulla fila davanti? A qualcuno si vedono i molari...) ma non sanno assolutamente le parole e... i ballerini maschi... Beh, diciamo che dire che esprimono mooolto la loro parte femminile è un eufemismo. Non ce n'è uno dico uno senza mascara e sopracciglia fatte. Sarà che a me piace l'uomo-maschio, ma mi aspetto che in uno di questi balletti prima o poi esca uno squadrone di ragazzi col tutù. E il che mi turba non poco.
Sabato sera c'erano le semifinali 80vs60... E cosa mi combina la guria di 100 diciotenni che fino a quel momento mi stavano tanto simpatici perchè votavano ciò che preferivo (anche se io, per non smentirmi mai avrei fatto passare anche gli anni 50)!? Mi buttano fuori proprio alla fine il mio decennio preferito!!! Gli anni 60... Diciottenni malefici... Ma è stato il trittico di Albano che vi ha dato alla testa?? Che peccato. Canzoni e personaggi che hanno fatto e fanno storia, mode che si ripropongono tutt'ora... Degli altri anni c'è molto meno. Insomma le canzoni di quegli anni le conosciamo tutti, quelli degli anni 80 per esempio io che non li ho vissuti non le so (apparte rari casi) e quelli dei 90 le so perchè c'ero. E poi, è tutto il contesto che mi entusiasma.
E proprio in questi giorni che si "celebra" o comunque si ricorda il quarantennale del '68, sta nascendo una polemichina che va contro quanto scritto finora. Ho sentito diversi personaggi a vari tg affermare che noi giovani di oggi esaltiamo troppo quel periodo, e che non è stato così bello e affascinante come si pensa. Forse. Ma non è che il nostro mondo è tanto meglio. E poi me lo sono fatto raccontare da chi c'era. Mia mamma, vedendo quelle immagini alla tv, mi ha detto una cosa che mi ha colpito. "Quante illusioni s'aveva, ma a quei tempi erano speranze". Quelle persone avevano la speranza di cambiare il mondo, c'era stata la guerra, la ricostruzione, si stavano impegnando a creare un mondo che doveva essere migliore. Qualcosa è andato storto e le speranze si sono rivelate illusioni. Ma noi!? Noi non abbiamo speranze, abbiamo la certezza che dovremo lottare con le unghie e con i denti per un lavoro decente, per una casa, per tutto. Mi pare oltretutto proprio in queste ore che la cosa stia peggiorando ulteriormente. Ovviamente poi ci sono quelli col piccione stitico, ma quelli sono un altro paio di maniche, noi comuni mortali avremo la strada in salita purtroppo. Certo, non c'erano molte comodità come ora, non c'era il cellulare, non c'era internet, le macchine erano più piccole e lente, ma c'erano i valori. Vuoi mettere!?
Ma ora devo pensare al 2008, precisione al 13 febbraio, data del mio prossimo temutissimo esame...

Commenti

  1. Tranquilla la strada può sembrare tutta in salita ma in realtà non è così, alcune volte ti capitano anche delle discese insidiose, da percorrere lentamente altrimenti rischi il capitombolo.

    RispondiElimina
  2. visto?! sempre rischio è!! c'è solo da incrociare le dita e...stringere le chiappe!!!

    RispondiElimina
  3. L'esame dovrebbe essere passato... speriamo in bene. Mi permetto di segnalarLe che sabato 16 sera, ospite della trasmissione e testimone degli anni '70, sarà anche il nostro Peppino Gagliardi.

    Chi siamo?
    Ovviamente il suo fan club!

    RispondiElimina
  4. non conosco molto peppino gagliardi... l'ho conosciuto per il rifacimento di "come le viole" fatto da g. palma e allora mi sono sentita pure l'originale. conosco alcune canzoni del figlio, le faceva sentire fiorello alla radio...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado