Passa ai contenuti principali

La mia notte prima degli esami


Diciamo la verità, la notte prima degli esami non è tutto quel granchè che Brizzi ci ha voluto far vedere nei suoi due film. Nessun professore che ci chiede di farsi una canna insieme a lui (non che non se le facciano eh, solo che se le tengono per ) nessuna nottata di sesso nelle cuccette del treno Roma-Milano, nessuna rincorsa in moto col padre Peter Pan che se la fa con la prof fichissima di matematica (che per inciso è surreale: le prof di matematica sono tutte racchie) e sopratutto nessun figaccione stile Vaporidis.
La mia notte prima degli esami è stata tranquilla, a quei tempi (che bei ricordi...) dormivo senza problemi qualsiasi cosa accadesse il giorno dopo.
Piccola premessa: per studiare mi sono rinchiusa in casa a maggio, saltando sabati e domeniche, uscendo solo una domenica per vedere le Frecce Tricolore che si esibivano sul litorale del mio paese. Secchiona!? Forse, ma più che altro perfezionista e determinata a vincere la sfida con alcuni professori che per anni avevano cercato di non darmi quello che mi meritavo. Non volevo farmi trovare impreparata, in nessun argomento.
Andai sempre a scuola in macchina: erano i tempi di " Salirò" e ogni mattina per ognuna delle quattro prove trovai quella canzone facendo zapping alla radio. L'ultima mattina, quella dell'orale, stavo già uscendo dalla superstrada e non l'avevo ancora beccata. P-A-N-I-C-O! Perchè non è che sono superstiziosa ma (parafrasando una frase di Coliandro) metti portasse sfiga non sentirla!? Per fortuna a 500 metri dalla scuola ho sentito il famoso ritornello e questo è bastato a tranquillizzarmi.
Il giorno della prova di italiano sono finita in seconda fila e oltretutto han chiamato me a fare la parte della manina innocente che estraeva la lettera per vedere da che cognome si iniziava l'orale. Avevo tutti gli occhi addosso, sudavo freddo (strano per essere a giugno inoltrato!)e ho davvero capito cosa si prova ad essere minacciata di morte. In più il mio cervello stava valutando quanto male mi sarei fatta buttandomi dalla finestra nel caso avessi tirato su la C, lettera del mio cognome. Invece il sorteggio è andato bene, per me, troppo vicino troppo in là. Qualcuno mi ha mandato in posto buio e brutto ma vabbè. A conti fatti, anni e anni dopo, posso dire che se l'è meritato. Apparte questo, iniziata la prova di italiano mi buttai anima e corpo sul saggio breve sul passato che si ripete, mentre l'80 % dei miei compagni fece l'analisi della poesia perchè avevamo già fatto in classe quel testo. La mia non volontà di distinguermi o altro, è che proprio non mi piaceva e mi riusciva poco analizzare poesie & co, mentre adoravo scrivere in modo, per così dire, più libero. Mi alzai dal banco per consegnare soddisfatta di come e cosa avevo scritto. Arrivo a casa tutta feliciona e mia mamma, che di secondo nome fa INCORAGGIAMENTO, mi incomincia con la lagna:"Ecco, hai fatto una cazzata, al tg hanno detto che era quello più difficile, dovevi fare la poesia, ora ti penalizzano, vedrai che hai sbagliato." GRAZIE MAMMINA. Meno male che ci sei tu a farmi coraggio, e meno male che ci sei tu a chiedermi, dopo, come mai non credo nelle mie possibilità. Santa donna mia mamma, ma quando ci si mette è una piaga. La seconda prova è scorsa via con più tranquillità, avevo preparato bene la lingua da portare, il tedesco, e sapevamo che la prof sarebbe stata magnanima nelle correzioni e così . La mattina della terza prova l'ho praticamente rimossa, ricordo solo il panico davanti agli esercizi di matematica, niente di nuovo quindi. Io e la matematica siamo andati d'accordo per un , poi lei ha voluto rompere quell'idillio e una volta vinceva lei e una volta. Io una volta 9, quella dopo 4 e mezzo. Nemmeno la prof si è mai saputa dare una spiegazione, forse troppo impegnata a frugare nella mia vita privata...Ma questa è un'altra storia che senz'altro racconterò.
E poi... i temutissimi orali. Ero la prima della mattinata. Ansia. Ansia incredibile. Gli scritti erano andati benone (43/45) ma avevo una paura bestiale. Quella di italiano era entrata in classe il primo giorno pensando "Io quella lì la boccio", come Benigni in "Non ci resta che piangere". Quella di francese era la classica tipa che soffre di complessi di inferiorità perchè nelle sue mettevano sempre gli incontri sul sesso e sulla droga (mai sul rock 'n roll purtroppo) e lei protestava sempre inutilmente. Io ero l'unica della classe che non aveva portato francese alla seconda alla terza prova e nemmeno l'avevo messa sulla tesina. AAAAH la tesina, quello stupendo foglio scritto, in cui tutti misero un sacco di impegno ma che i professori non lessero (e io ho le prove).
Insomma, tornando agli orali, avevo paura mi facessero il culo. E così . Tranne quella di arte perchè mi voleva bene visto che, essendo al primo banco, quando spiegava facevo sì sì col capino e scrivevo. In realtà non prendevo appunti ma spettegolavo con la mia compagna di banco. A vedermi c'erano qualche mia amica e il mio compagno di banco che ai tempi mi faceva battere il cuore... Quindi ero doppiamente emozionata! Alla fine andò bene, molto bene, e sono partita contenta per Londra, un'altra parentesi divertente e sfigata della mia vita...

Commenti

  1. Io ho rimosso tutta la parte del liceo...tranne una materia Storia dell'Arte e l'ultimo anno di filosofia che mi ha spinto verso la psicologia. Quindi il film sulla mia notte prima degli esami, dopo e durante è impensabile da proporsi, solo una piccola vendetta vorrei prendermela con la mia prof di italiano ma ogni volta che mi convinco di andarla a trovare qualcosa mi fa desistere.

    RispondiElimina
  2. guarda, io ci sono tornata una volta sola ma vidi che non era cosa, e poi l'incontro illuminante con quella di matematica (e quando lo racconterò capirai il perchè)mi ha fatto capire che se volevo mantenere la fedina penale pulita dovevo star lontana da tutti...

    RispondiElimina
  3. come ben sai ire il mio liceo l ho vissuto malissimo la notte prima degli esami fu bella perchè un tipo che i tempi mi garbava molto mi lascio un bigliettino sulla porta di casa con la scritta ricordati stasera al parco
    cioè mi chiedeva di uscire dopo gli esami che belle ste cose da adolescenti
    per il resto la scuola e l esame furono penosi
    mi tocco tradurmi 20 righe di greco
    senza vocbolario all orale idem per latino l unica cosa postiva inglese avevo 9 solo li e la prof fu bravissima a farmi parlare gli altri nn capivano na mazza di quello che dicevo
    mitica poi lestate a londra della nno prima che mi servi molto e dove ho conosciuto te ire
    nina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado