Passa ai contenuti principali

... non sarà solo una Kymera!

Quando ci siamo salute io e Bernacca ci siamo ripromesse che, qualora fosse capitata l’occasione, saremmo andate a vedere live i Kymera, l’una pensando all’altra, in onore del volo (non pindarico, oserei definirlo morandico) che tanto ci fece ridere a suo tempo.
Ebbene, giovedì scorso erano ospiti ad un festival a 20 km da casa mia e non potevo mancare! Le mie amiche si son tutte rifiutate di venire (screanzate!) ma ho goduto della compagnia di mia mamma, che si è offerta volontaria senza neanche aver capito chi andavamo a vedere: il marchio “quelli di X-Factor” ha fatto da garanzia. Ma secondo me sotto sotto sperava di vedere Nevruz.

Diciamo la verità: aspettare il loro turno è stata una lunghissima tortura. Se ve lo state chiedendo la risposta è sì, sono usciti praticamente per ultimi. E’ un festival per esordienti che cantano canzoni inedite, quindi un po’ non conosci loro, un po’ non conosci le canzoni, i presentatori che fanno i simpatici senza esserlo e tirano per le lunghe… e’ stata una gran fatica! Per di più, appunto, solo un gruppo (gli SKapestrati) e un cantante solista (Loris Iannamico) erano un po’ “fuori dal coro”: tutti, anche quelli che si son presentati con look rockettari hanno cantato canzoni melodiche. Ma dài! Non puoi portare la cresta rosso fuoco e cantare come Giggi D’Alessio, suvvia!


Tornando ai Kymera, hanno cantato due sole canzoni (l’inedito di X-Factor e il nuovo singolo, che è uguale all’inedito), forse anche in play-back, ma mi sembrano notevolmente migliorati, anche il palco lo tengono meglio, e per fortuna non cantano più occhi negli occhi, che non si poteva proprio vedere. E non perché sono due uomini, mi avrebbe fatto (più) effetto anche a vedere Giggi e la Tatangelo in quelle condizioni! Ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la magrezza, soprattutto del Kymera coi capelli lunghi! O è vero che la tv ingrassa, o sono ulteriormente dimagriti e, per dirla alla Bernacca, “pesano 20 chili con tutta la coratella”.

C’era anche un altro ospite X-factoriano: Stefano, che poi fu il motivo per il quale seguii così assiduamente il programma. Lui sì che mi ha stupito! Ha cantato uno dei suoi pezzi forti: Almeno tu nell’universo, più un pezzettino dell’immancabile Quando ti ho amato. Ebbene, alla fine sì che ce l’aveva la voce, e a X-Factor lo fregava l’emozione, strozzandogli la voce e portandolo a fare delle stecche clamorose. Stavolta è partito un po’ indeciso ma poi ha tirato fuori un vocione che mai ci aveva fatto sentire! Mi ha davvero emozionato. Bravo Stefano!

Commenti

  1. secondo me è proprio vero: la tv ingrassa! quando due settimane fa siamo andate a vedere amici in tour ci siamo stupiti che una delle ragazze che descrivvevano come tondarelle -Diana- in realtà è come me: ma con più tette!! cose che fanno piacere eh!!!

    RispondiElimina
  2. Che belloooooo!! Stefanoooo! Sono passati secoli...mi fa piacere che sia stato bravo...

    RispondiElimina
  3. Vedi che alle volte è proprio vero che ti stupiscono più fuori che in televisione.

    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Beh, a me una volta mi hanno portato a vedere i cugini di campagna, non credo di essermi ancora ripreso, da allora :-/

    RispondiElimina
  5. @baol: quindi dici che le mie amiche han fatto bene a non venire?!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado