Passa ai contenuti principali

1984

Il 1984 nel 1948 era data abbastanza lontana per immaginare un mondo diverso. Un mondo controllato dal Grande Fratello. Non quello televisivo, ma una dittatura subdola e assurda che controlla ogni respiro, ogni movimento, OGNI PENSIERO degli abitanti di una nazione perennemente in guerra. E’ una dittatura che controlla il futuro e il passato, cambiandolo a proprio piacimento, manomettendo i giornali, i libri, tutto, affinchè venga creduto che il Grande Fratello è infallibile e sempre nel giusto.
In 1984 Orwell fa seguire il lettore questi avvenimenti tramite lo sguardo del protagonista. Che ha capito che il Grande Fratello non è così giusto come vorrebbe far credere. E prova a ribellarsi. Ma viene preso torturato e “lavato” da ogni pensiero impuro contro il GF. Fintanto non viene ucciso, ma solo dopo aver constatato che il lavaggio di cervello ha funzionato e ora ama il GF.

Ho adorato questo libro. Lo scenario “apocalittico”, così assurdo, surreale è più reale di quanto si creda. Basta pensare all’informazione, senza andare troppo sul politico, tanto ogni parte accusa l’altra di controllare e manomettere le informazioni di giornali, tg e compagnia bella, poi ognuno è libero di pensare chi ha ragione.
In concluisione 1984 è un libro che secondo il mio modesto parere è uno di quelli che almeno una volta nella vita va letto OBBLIGATORIAMENTE.

Commenti

  1. #9 anna


    Conosco a grandi linee la trama, ma non l'ho ancora letto e so che devo rimediare assolutamente! grazie della dritta! :) kiss
    21 settembre 2009 20:46
    #8 Serena

    Terrò in considerazione questo tuo consiglio...
    21 settembre 2009 19:34
    #7 Carlo de Petris

    E' in assoluto il mio libro preferito, e periodicamente lo rileggo sempre.



    Credo che basti :D
    21 settembre 2009 19:18
    #6 Grissino


    Letto, bello. Visto anche il film. Ma su questo argomento, posso consigliarti il film EQUILIBRIUM? E' veramente fatto benissimo secondo me. Il tema é lo stesso. La trama simile ma oltre a bruciare libri & multimedia (e nel futuro), si somministra Protium (nome che richiama...) a tutte le persone. Mi sa che ti tocca peró comprarlo perché é passato in sordina. Ma ne vale la pena.
    21 settembre 2009 16:40
    #5 Federica


    io l'avevo letto al liceo ... e come ti ho già detto mi era piaciuto tanto... prima o poi vorrei leggere la fattoria degli animali!
    21 settembre 2009 15:30
    #4 Franz


    Già fatto! E' illuminante e terribilmernte attuale.
    21 settembre 2009 15:17
    #3 Medea_

    non mi potresti trovare più d'accordo!1984 non solo è interessante di per sè come storia,ma é anche attualissimo.

    Compiango quei poveri mortali che non l'hanno letto
    21 settembre 2009 14:44
    #2 Ste

    NB non solo per la tematica della riproduzione, che possono sembra preminenti almeno all'inizio [che in parte condivido ma da un punto di vista scientifico e non cattolico], ma anche per le tematiche della "felicità forzata nella società e ripudio del dolore", del dover essere inserito e, di conseguenza, utile alla società, del conformismo estremo.

    =)
    21 settembre 2009 14:42
    #1 Ste


    Decisamente vero quello che hai scritto! Io aggiungerei che anche Il mondo nuovo di Aldous Huxley.

    Ste

    RispondiElimina

Posta un commento