Il 1984 nel 1948 era data abbastanza lontana per immaginare un mondo diverso. Un mondo controllato dal Grande Fratello. Non quello televisivo, ma una dittatura subdola e assurda che controlla ogni respiro, ogni movimento, OGNI PENSIERO degli abitanti di una nazione perennemente in guerra. E’ una dittatura che controlla il futuro e il passato, cambiandolo a proprio piacimento, manomettendo i giornali, i libri, tutto, affinchè venga creduto che il Grande Fratello è infallibile e sempre nel giusto.
In 1984 Orwell fa seguire il lettore questi avvenimenti tramite lo sguardo del protagonista. Che ha capito che il Grande Fratello non è così giusto come vorrebbe far credere. E prova a ribellarsi. Ma viene preso torturato e “lavato” da ogni pensiero impuro contro il GF. Fintanto non viene ucciso, ma solo dopo aver constatato che il lavaggio di cervello ha funzionato e ora ama il GF.
Ho adorato questo libro. Lo scenario “apocalittico”, così assurdo, surreale è più reale di quanto si creda. Basta pensare all’informazione, senza andare troppo sul politico, tanto ogni parte accusa l’altra di controllare e manomettere le informazioni di giornali, tg e compagnia bella, poi ognuno è libero di pensare chi ha ragione.
In concluisione 1984 è un libro che secondo il mio modesto parere è uno di quelli che almeno una volta nella vita va letto OBBLIGATORIAMENTE.
#9 anna
RispondiEliminaConosco a grandi linee la trama, ma non l'ho ancora letto e so che devo rimediare assolutamente! grazie della dritta! :) kiss
21 settembre 2009 20:46
#8 Serena
Terrò in considerazione questo tuo consiglio...
21 settembre 2009 19:34
#7 Carlo de Petris
E' in assoluto il mio libro preferito, e periodicamente lo rileggo sempre.
Credo che basti :D
21 settembre 2009 19:18
#6 Grissino
Letto, bello. Visto anche il film. Ma su questo argomento, posso consigliarti il film EQUILIBRIUM? E' veramente fatto benissimo secondo me. Il tema é lo stesso. La trama simile ma oltre a bruciare libri & multimedia (e nel futuro), si somministra Protium (nome che richiama...) a tutte le persone. Mi sa che ti tocca peró comprarlo perché é passato in sordina. Ma ne vale la pena.
21 settembre 2009 16:40
#5 Federica
io l'avevo letto al liceo ... e come ti ho già detto mi era piaciuto tanto... prima o poi vorrei leggere la fattoria degli animali!
21 settembre 2009 15:30
#4 Franz
Già fatto! E' illuminante e terribilmernte attuale.
21 settembre 2009 15:17
#3 Medea_
non mi potresti trovare più d'accordo!1984 non solo è interessante di per sè come storia,ma é anche attualissimo.
Compiango quei poveri mortali che non l'hanno letto
21 settembre 2009 14:44
#2 Ste
NB non solo per la tematica della riproduzione, che possono sembra preminenti almeno all'inizio [che in parte condivido ma da un punto di vista scientifico e non cattolico], ma anche per le tematiche della "felicità forzata nella società e ripudio del dolore", del dover essere inserito e, di conseguenza, utile alla società, del conformismo estremo.
=)
21 settembre 2009 14:42
#1 Ste
Decisamente vero quello che hai scritto! Io aggiungerei che anche Il mondo nuovo di Aldous Huxley.
Ste