Passa ai contenuti principali
Quando mi hanno preso a Faenza,e quando ho visto il degrado della città, ho pensato all’istante che avrei trovato un monolocale a due lire, e che avrei realizzato il desiderio di vivere da sola,senza di nuovo passare per la tiritera di conoscere nuove coinquiline, adeguarmi alle loro abitudini, e tutto il resto. Invece poi sono incappata nella triste realtà che i faentini credono di stare a New York, e le case costano un botto. E vabbè. In questi due giorni ho però sperimentato cosa vuol dire abitare da sola, più o meno.
Insomma i pro e i contro li ho sempre immaginati. Perché se abiti da sola suppongo che tu possa non aver voglia di lavare i piatti a pranzo e lasciarli un bel cumulo per la cena, che tu non debba ogni volta disinfettare bidet, wc e compagnia bella, che tu possa gestirti il tempo e lo spazio come vuoi senza dover portare rispetto a nessuno e senza correre il rischio che qualcuno lo manchi a te.  In compenso… non avrai nessuno ad aiutarti se hai bisogno (se penso a un anno e mezzo fa, quando mi bloccai col collo, se non ci fossero state le mie coinquiline sarebbe stato un gran casino) e  nessuno con cui parlare se avrai voglia di fare due chiacchiere quando torni a casa stanca. Anche se io francamente sto bene da sola per la mia natura orsesca, ogni tanto fa piacere avere un contatto sociale.
Ad ogni modo è andata così, ho due coinquiline e a breve ne avrò una sola che fa settimana corta, quindi sarà un po’ e un po’. Io non avevo mai avuto molte occasioni per dormire da sola in una casa. A Firenze sono state pochissime volte e poi era un quartiere tranquillo, un condominio altrettanto pacifico e questo mi bastava per star serena a casa da sola (una volta inchiavardata la porta con 2 serrature, lo stanghetto in mezzo e quelli sopra e sotto, ovviamente!).A Cesena eravamo tante e tutte facevamo settimana lunga, qualcuna in casa c’era sempre, ed ero tranquilla anche perché lì il quartiere era pacifico.
Qui è tutto nuovo, il condominio è enorme, abitato da di tutto un po’, per strada ci sono un sacco di extracomunitari e, tanto per essere razzista, questo mi inquieta parecchio. Oltretutto le pareti non sono sottili, di più, si sente ogni minimo rumore come se fosse in camera tua, la mia stanza è vuota e  rimbomba da fare paura e gli appartamenti sopra, sotto e di lato sono occupati da persone che sicuramente non conoscono la definizione di “silenzio dopo una certa ora che magari accanto di sopra o di sotto c’è gente che dorme”.

Lo volete sapere il risultato di un tonfo in non so quale angolo del mondo!? Ebbene: la sottoscritta in pigiama (un pigiama azzurro con su scritto “j’adore mode” vorrei precisare) con un coltello della cucina in mano (che non taglia nemmeno la buccia di pera, tengo a precisare anche questo) che se ne va in giro per la casa guardinga aprendo tutte le porte e controllando sotto i letti….... e due ore sveglia a fare avanti e indietro dal cesso perchè la paura mi ha innescato un processo di pipì-oddiomal'hofattaadesso-nomiscappatroppoforte-rfiacciamopipì.
In poche parole, spero vivamente che stasera tornino le altre!

Commenti

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado