Passa ai contenuti principali

La vasta ombra di un dilemma

Dal 1 giugno sarò disocuppata/in cerca di occupazione. 
Ho già l'ansia che mi attanaglia. Il lavoro da psicologa non me lo sogno neanche e confesso che il top del top sarebbe trovare qualcosa da educatore, anche se molti dei miei "colleghi" lo ritengono un abbassamento di ruolo. Anzi, ora come ora... vorrei proprio questo, rimboccarmi le maniche e avere una persona, o più di una, davanti. E piazzarmi davanti lo schermo del computer solo per aggiornare il mio blogghino, o scazzare su facebook. Ho voglia di ritornare "alle origini".
Allo stesso tempo, quando voglio per così dire tranquillizzarmi, penso che se rimarrò qualche mese a casa potrò dedicarmi seriamente allo studio dell'esame di stato e togliermelo definitivamente dai piedi. 
Però... però...
Già mi si parano davanti degli ostacoli e dei dilemmi.
La Collega mi ha detto di una possibilità di lavoro come segretaria. Mi deve ancora dare tutti i dettagli del caso, ma per quel che ho capito è un lavoro che farei ad occhi chiusi ma anche a palle srotolate. E il mio dubbio è questo. Dovrei almeno provare ad ottenere questo lavoro? Dovrei lasciar perdere in partenza e concentrarmi sullo studio e sulla ricerca di un lavoro più vicino ai miei gusti e ai miei studi? Mi spaventa quello che si dice, che quando "molli"  e ti lasci trasportare dagli eventi non rientri più in pista. E mi spaventa quest'aria di crisi che si respira e penso che alla fine guadagnerei qualcosina che male non fa! E mi chiedo... E se resto a piedi quanto mi mangio le mani per non averci neanche provato? 

Insomma non sono ancora tornata a casa e già sono nell'ansia più nera!

Commenti

  1. Io ti consiglio almeno di provarci!! poi se va male pe rlo meno ci hai provato. Io sono la prova vivente che alle fine qualcosa di buono esce sempre fuori! Se è un lavoro che ti permette anche di proseguire il tuo percorso di studio perchè non farlo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Intanto quell'esame devi levartelo di torno.
    Circa il resto non lo so...posso basarmi solo sulla mia esperienza, ragion per cui non scarterei un lavoro a priori, in ogni caso accresceresti le tue competenze e non mi pare poco.
    In bocca a lupo!
    Sara

    RispondiElimina
  3. il mio consiglio?un bel respiro profondo e fai una lista dei pro e dei contro.Valuta quanto tempo ti prenderebbe l'eventuale lavoro,quanto pesa lo studio per l'esame e poi decidi!

    RispondiElimina
  4. Con i tempi che corrono ci proverei con il lavoro anche se non lo senti tuo. Anche l'esame però ha un bel peso... e il "non far nulla o quasi per un po'" fa gola. Non è facile, se puoi prenditi due settimane di pace, credo che poi sarà più facile decidere.

    RispondiElimina
  5. io non so proprio cosa dire... anche io mi chiedo "più o meno" le stesse cose, ma non ho ancora trovato una risposta

    RispondiElimina
  6. empatia a chili Ire, però a me è servito tanto conosce la mia compagna di scuola di specializzazione: 45 anni, due figli, un marito, una casa. La mattina lavora al call center delle poste italiane, perchè come dice lei "c'è da pagare il mutuo". Il pomeriggio ha lo studio, non ha mai gettato lo spugna, e adesso ha pazienti, e presenta dei progetti nelle scuole! Lei è il mio esempio...

    Vale

    RispondiElimina
  7. Non è facile decidere in questi casi... fatti guidare dall'istinto: è la cosa migliore!

    ;-)

    RispondiElimina
  8. Secondo me dovresti candidarti comunque per questo lavoro...qualche soldino fa sempre comodo! E intanto studiare, l'esame di stato è importante...se non l'avessi fatto appena dopo essermi laureata non credo sarei mai riuscita a superarlo...in bocca al lupo per tutto!!

    RispondiElimina
  9. Siete stati un pò il diavoletto e l'angioletto sulla spalla... ^_^ non ho ancora ufficialmente deciso ma posso dire che se fosse stato tra 1 mese o 2 sarebbe stato sicuro che avrei provato. Ma mi sento di non dover infilarmi in un lavoro così distante dai miei studi senza neanche aver provato a cercare di meglio!
    LUNGA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado