Un altro "tormentone" del TLA era la parola "assertività", più che un tormentone direi un continuo incitamento alle ragazze, personalità fragili incapaci di sentire come adeguati e quindi esprimibili i propri pensieri.
L'assertività si può descrivere semplicemente come l'abilità di comunicare con chiarezza e sicurezza i propri pensieri, senza essere conflittuali nè troppo remissivi. Direi che è la capacità di esprimere i propri punti di vista ed opinioni, di rivendicare i propri diritti e di sapere dare i giusti no.
Dare dei no non è semplice, anche quando sono dei no assolutamente giustificati e giustificabili.
Tempo fa ho tirato fuori palle ed assertività per rivendicare alcuni miei diritti, da dare dei no e posizionare dei paletti. Per me è stata una grande conquista, anche se questo comportamento mi è sicuramente costato. Non sempre piace il tipo di persona che non vuole farsi mettere i piedi in testa.
Da quel momento comunque le cose si sono un pò stabilizzate ma di certo non risolte.E' difficile lavorare sull'assertività se sei in una posizione scomoda come purtroppo sono capitata io e, nonostante questo, continuo a sostenere che certe cose "per forza", "di sfruttamento" non sono giuste, in nessun caso. Ieri mi confrontavo con una persona che si ritrova più o meno nella mia stessa situazione e che ho visto, seppur provata dalla stanchezza, continua volentieri il suo percorso ad ostacoli. Io dentro di me (e anche fuori!) puntualizzavo "fossi scema, io a quest'ora me n'ero già andata"... In realtà non lo so. Anzi, sicuramente starei ancora lì come lei. Ci ripensavo giusto poche ore fà quando ho perso il treno per fare un lavoruccio che non spettava a me ma a cui non ho saputo dir di no. Non l'ho detto perchè mi scocciava, perchè farlo non mi costava troppa fatica e soprattutto perchè non ho la forza di oppormi. Come mai deve essere così difficile???
Sono davvero esausta, le ferie sono alle porte e spero di ricaricarmi per poter affrontare i prossimi mesi al meglio. Ho bisogno di difendere ancora di più i miei spazi, quelli assolutamente miei che, seppure risicatissimi, sono quelli che mi danno la forza di guardare avanti con fiducia.
Assertività...grazie per avermi insegnato un nuovo termine che io ignoravo completamente! Per quanto riguarda il dire NO a tante cose, beh anche per me e' difficile anche per me, non riesco proprio..sai pero' come diceva sempre mia nonna? Te lo scrivo in dialetto che rende di più: "Col si' t'impicci e col no ti spicci"...saggia donna...
RispondiEliminama bentrovata!
RispondiElimina@serena: bella quella di tua nonna! spero che non ci sia il copyright che la metto come frase della settimana!
RispondiEliminala strega: ma ciao!