Passa ai contenuti principali

Viaggio del gusto - parte seconda

Dunque, eravamo arrivati alla fine del primo giorno. Per chiarezza e per far sembrare che non è che si gira solo per mangiare devo dire che le grotte di Frasassi mi hanno veramente conquistato. Da piccola avevo visitato le grotte del Vento, qui in Toscana, ma ricordo poco e sicuramente non sono così grandi e belle. Pensate che la prima sala in cui si entra potrebbe tranquillamente contenere il Duomo di Milano tanto è grande!
Comunque anche là sotto il mio istinto s'è fatto subito riconoscere. Appena entrati infatti la guida ci ha fatto alzare la testa e ci ha mostrato una concrezione particolare che per forma e colore era stata chiamata dagli scopritori "fetta di pancetta". Andando avanto nel percorso, ad un certo punto ho alzato la testa e "toh, se quella era la fetta di pancetta questa è una bella fetta di lardo... bonooooo!". Chiaramente non ho fatto in tempo a chiuder bocca che la guida ci ha illustrato la concrezione chiamata proprio fetta di lardo. Oh, comunque io sarò golosa eh, ma questi speleologi erano parecchio affamati!!!
Tornando al viaggio, il giorno dopo, il 7 dicembre, è stata la gornata di Gubbio. Tappe obbligate: l'abbazia di Sant'Ubaldo per farmi una foto coi ceri (che l'altra volta era la volta in cui mi si ruppe la macchina fotografica e venivano tutte le foto improponibilmente scure), la piazza davanti al palazzo Ducale e la chiesa di Don Matteo, ora tutta impacchettata per un restauro. E ovviamente L'osteria dei Re!
Quest'osteria l'abbiamo scoperta la prima volta che siamo andati a Gubbio, per caso, e siamo entrati attratti dal prezzo (praticamente 12 € a persona, bevande escluse) e la particolarità del menù offerto. Infatti non ci sono (o comunque ce ne sono pochissimi e molto particolari, come il baccalà dei ceraioli) primi o secondi, bensì un piattone chiamato il "piattone del re", che è nientepopòdimeno che questa meraviglia qui:

 (dall'alto in senso orario: Crostini ai funghi, crostini con pancetta, polenta, crescia con insalatina,arista e aceto balsamico, crescia con frittata piccante, patate arrosto, bustrengo- una roba buonissimissima!-, cresciacon prosciutto e un pecorino al tartufo a dir poco divino. Al centro l'arma di distruzione di massa, ovvero cotiche e fagioli).
Tale piatto, passato dalle nostre fauci spietate, in poco tempo si è trasformato nel deserto dei tartari...


Abbiamo poi assistito alla cerimonio d'accensione dell'albero. Un pò più moscia rispetto alla volta scorsa, intanto c'è stato Bertolaso che ha fatto partire due falsi allarmi (io non commento che è quasi Natale e le parolacce non stanno bene sulla bocca di una signorina) che mi hanno fatto mancare l'accensione sul video con la macchina fotografica e poi il collegamento con gli eugubini nel mondo non è stato troppo spassoso. Quest'anno comunque mi son fatta più furba, non sono rimbecillita a cercar di fare foto stabili senza cavalletto, bensì ho rilevato fermi immagine dal video. Che non saranno il massimo ma ne va della salute mentale della sottoscritta!

La cena in un pub davvero davvero carino (ma non mi ricordo il nome ), nella piazza davanti alla statua di San Francesco e il Lupo.

E infine Urbino.

 Urbino mi è piaciuta molto. E'è il classico borgo medioevale, con tanto di mura, torri e vicoletti caratteristici. Tutte cose che adoVo. Di negativo potrei dire che scarseggia di negozi di prodotti tipici, che invece in questi borghi abbondano sempre. Alla fine siamo riusciti a portarci via soltanto un pò di Casciotta di Urbino, un formaggio Doc, igp o che ne so io, insomma tipico di lì.

E poi, via di ritorno a casa. Felice per aver passato anche se pochissimissimi giorni in compagnia della mia metà (il mio stomaco) e in posti adorabili. Triste perchè come sempre le cose belle finiscono troppo presto.

Commenti

  1. #4 Lunga


    grazie suy!
    24 dicembre 2009 20:00
    #3 Lunga


    digitooooooooooooooooooooooooooooo che bello hai commentato nel mio blog!! mi mancavi
    24 dicembre 2009 19:25
    #2 digito


    ho messo su tre chili e otto.c'ho ancora il sapore di lardo in bocca. ti detesto

    buon nUtale!
    24 dicembre 2009 18:47
    #1 suysan


    Ciao Ire...Buon Natale!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado