Passa ai contenuti principali

Viaggio del gusto - parte prima

Quando ormai avevo riposto la speranza sono riuscita a fare una vacanza anche per quest'anno. Mini, ma pur sempre vacanza. Le premesse non erano per nulla buone, visto che sabato sono stata tutto il giorno discretamente male, piena di sintomi influenzali che per fortuna sono durati meno di 24 ore e ci hanno consentito di partire domenica mattina come previsto.
Indovinate dove!??!
Vi do un indizio: è un posto che mi fa talmente schifo da esserci voluta tornare 5 volte in 2 anni e da rammaricarmi di esserci andata così poco...
Ma naturalmente è GUBBIO!!!
Quel posto per me è magico, lo ripeterò all'infinito. E continuerò a non capire quelle persone che fanno migliaia di km rischiando magari anche la salute quando dietro l'angolo ci sono posti stupendi (Gubbio a parte).

Ma, volendo andare con ordine, c'è da dire che ce la siamo organizzata ben bene (ci abbiamo messo un giorno intero a studiarci il percorso, praticamente più della durata della vacanza), perchè partendo di domenica siamo scesi fino alle grotte di Frasassi (M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E!), siamo poi risaliti verso Acqualagna, patria del tartufo e cittadina del nostro hotel, il giorno dopo abbiamo visitato Gubbio, aspettando l'accensione dell'Albero più grande del mondo, e infine ci siamo addentrati anche in quel di Urbino, dove era in corso la manifestazione "Le vie dei presepi", e il nome dice da sè di cosa si trattasse.

Devo dire che le nostra vacanze sono sempre un pò una ricerca del posto da vedere ma anche della cosa buona da mangiare e quello che certo è che l'Umbria (e i dintorni!) non tradiscono mai!

Il primo giorno a pranzo, appena dopo la visita nelle grotte di Frasassi abbiamo optato per fermarci in un chioschetto nel parcheggio delle grotte stesse. Il proprietario: un omino dallo spiccato accento marchigiano e oltremodo chiacchierone ma che faceva assaggiare di tutto, dai formaggi ai salumi.m Ordiniamo (mentre ci rimpinza di ogni altra squisitezza) due cresce formaggio e prosciutto e l'omino ci mette di fronte all'ardua scelta "olio nuovo o olio tartufato?" risolta in un millisecondo. OLIO TARTUFATO, of course!Una prelibatezza, tanto che mi sto ancora mangiando le mani per non averne acquistato una bottiglina, ma d'altronde essendo diretti ad Acqualagna ero certa che avrei trovato di meglio e invece (strano) mi è andata buca!


Ad Acqualagna però devo dire che ci siamo ripresi dalla delusione di non aver torvato negozi aperti mangiando all' Osteria del Parco. Abbiamo ordinato un tagliere con prosciutto, petto d'oca (mai assaggiato ma buono!), carpaccio e insalatine (io quando sono in giro e non mangio verdura vado subito in astinenza, così ne ho approfittato!), poi un primo e un secondo da dividere in due. La filosofia infatti è: si prendono cose diverse e si assaggiano tutte, dando vita in realtà a spettacolini indecenti di scambi di piatti, lanci di crostini e introgolamenti vari.

Il primo era un piattone (e con piattone intendo PIATTO GIGANTESCO, due porzioni abbondanti!) di tagliatelle al tartufo nero, squisite e con il tartufo grattugiato sopra ingrande quantità. Il secondo uno stinco di maiale che doveva essere al tartufo nero ma il cuoco ha sbagliato e ce l'ha fatto bianco (l'abbiamo pagato per nero, e vorrei precisare che quello bianco costava oltre 10  €in più... ci dispiace tantisssssimo che il cuoco si sia sbagliato). Buonissimo e veramente enorme! C'è da chiedersi se invece che un maiale fosseun brontosauro. Fabrizio lo scarnificava che sembrava HAnnibal Lecter, mi faceva anche un pochino impressione.

Il prezzo, onesto.

Lo stomaco non pieno, di più.

(to be continued...)

Commenti

  1. #4 Lunga

    @serena: infatti, non occorre andare troppo lontani per trovare posti bellissimi! e la npostra italia ce ne riserva parecchi!

    @grissino: nuuuuuuuuu il peggior aspetto del raffreddore è proprio perdere il gusto anche peggio del naso gocciolante!

    @federica: sì ci teniamo leggerissimi bello l'elfo eh! grazie per il link!
    10 dicembre 2009 12:57
    #3 federica


    certo che vi tenete leggeri eh!!!

    ps. ho visto che è comparso un elfo col culo di fuori ;)
    09 dicembre 2009 21:30
    #2 Grissino


    Io adoro il tartufo! Che invidia!! In questo periodo peró ho il naso che non mi dá la minima tregua e praticamente non sento nulla sigh sigh sob sigh! :-( :-(
    09 dicembre 2009 20:33
    #1 Serena

    Che bello esplorare posti nuovi e non...che bella la nostra Italia, ricca di tradizione e cose veramente uniche al mondo Che bella la tua "mini-vacanza", anche se si riesce ad evadere per poco, è sempre molto importante staccare la spina ...aspetto la seconda parte...bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado