Passa ai contenuti principali

Siccome che sono psicologa...

Sai com’è, dicono che sono una psicologa. Cioè, quando dicono “questa è la dottoressa Lunga” io mi giro e cerco chi è questa dottoressa mia omonima. Però è solo perché devo farci l’orecchio…
Allora dico la mia come psicologa sulla faccenda di Berlusconi. Toh. Voglio anche lasciare dietro alle spalle il mio pensiero politico per concentrarmi solo sul fatto.
E’ che qui si sono tutti scordati che il tizio lì, Tartaglia, il lanciatore di statuette del Duomo, è un “malato di mente”, un poveretto, uno che da dieci anni è in cura psichiatrica. Non è uno che da 10 anni fa attività terroristica.
Ecco. E mi fa specie che si usi questo fatto per dire da una parte “tutti lo odiano, la sinistra fomenta la violenza” e dall’altra “chi la fa l’aspetti”. Forse questi signori qui hanno perso di vista chi è quell’uomo. Onestamente non è che lo sappia neppure io, un po’ perché (grazie al cielo) non sto tutto il giorno a rimbambirmi davanti alla tv a seguire quella o quell’altra trasmissione di approfondimento su quanti denti  ha perso Berlusconi o dove altro potevano infilargli le guglie della statuina. E un po’ perché si guardano bene dal dire, anche in due semplici parole, di che disturbo soffra (io almeno ho visto diversi tg ma non l’ho mai sentito).
In ogni caso può capitare. Nella mia piccola esperienza clinica ho toccato con mano che una persona con un’esistenza difficile può attaccarsi a una figura storico-politica semplicemente perché sta cercando un’identità forte che compensi la sua, totalmente assente. Questa figura diventa solo il sintomo superficiale della malattia, della sofferenza, che invece poi si riferisce a tutt’altra cosa.
Non può essere che a questo Tartaglia  abbia identificato Berlusconi con qualche figura della sua vita, con un’identità persa!? O qualsiasi altra cosa che non sia un complotto comunista come stanno cercando di far credere???? Stasera hanno intervistato uno che ha detto di aver avuto la sensazione, ma solo la sensazione, che qualcuno abbia passato la statuetta a Tartaglia. Sì guarda, e io ho la sensazione che tu sia una persona onesta però mi sa che a occhio e croce ci sono sensazioni sbagliate in giro.
Si può obiettare che hanno colpito proprio Silvio e quindi è vero che c’è questa spirale di violenta contro di lui. E io rispondo che non è successo a uno della sinistra perché la sinistra non ce l’ha un personaggio così forte, così leader, nel bene o nel male. Che si voglia o noi sia a destra che a sinistra si parla di lui e sempre di lui, di cosa fa, chi si tromba (che poi, ma chissene!!!), chi lo difende, chi lo accusa.
E ciò ha catalizzato l’attenzione di uno che è tutto fuor che un comunista assassino.
E’ una persona che in realtà avrebbe avuto bisogno di aiuto prima che arrivasse a questo. E com’è, come non è, non gli è stato dato. Però ora dicono tutti la loro, e stanno a ciabatta aperta a becerare in tv.
Quello che è certo è che la sofferenza sotterranea, quella che non si vede e non fa notizia non interessa a nessuno, mentre poi se c’è da ricavarci un qualche punto di gradimento si trasformano tutti in sciacalli che si spartiscono la carcassa.

Commenti

  1. #8 Lunga


    @anna: BUON NATALE ANCHE A TE

    @silvia: esatto, proprio quello che voglio dire!
    21 dicembre 2009 15:47
    #7 anna

    Buon natale cara!
    21 dicembre 2009 15:46
    #6 Silvia


    Hai ragione! Tutti si sono sbrigati ad additare Tartaglia come una sorta di terrorista, senza considerare che forse quel gesto proviene da ben altri problemi che non l'ideologia politica. E di certo uno che ha propositi da terrorista si attrezza meglio, altro che un souvenir!
    18 dicembre 2009 10:23
    #5 Caterina

    una stretta di mano virtuale per la dottoressa Lunga :)
    17 dicembre 2009 19:20
    #4 Lunga

    @grissino: io e te d'accordo su una cosa che riguarda berlusconi... è un miracolo!

    @serena: grazie cara, e bellissima l'emoticon di frankestain (oddio come si scrive!)ci sta troppo bene!

    @federica: ma bello o non bello è la verità e questo è molto meno bello!
    16 dicembre 2009 23:16
    #3 federica


    credo che sia il post più bello che ho letto sull'argomento!


    16 dicembre 2009 21:13
    #2 Serena


    Che bel post amica mia! Anzi direi che brava dottoressa! oltre alla faccia "sfigurata" di Berlusconi, ho ancora impresso nella mente lo sguardo spaesato e terrorizzato del Tartaglia appena commesso il fatto ...chissà cosa ha nella mente, "povero Cristo"...Io mi auguro soltanto che ora non ci rompano le palle per mesi con questa storia dei 2 denti e del setto nasale rotti...
    16 dicembre 2009 19:29
    #1 Grissino


    Schifosi sciacalli sí... anche col terremoto era stato cosí. :-/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado