Passa ai contenuti principali

Brividi

Venerdì 13 (una data a caso!) è uscito il nuovo disco di Francesco Renga, OrchestraeVoce. Al contrario degli altri, questo cd contiene alcune cover di alcuni classici (?) della musica italiana. Come si intuisce dal titolo è un'orchestra ad accompagnare Renga.

Devo dire che queste orchestre le sto rivalutando parecchio, visto che inizialmente pensavo rendessero più "moscia" una canzone. Invece mi è piaciuto molto il disco dei Nomadi con l'Omnia Symphony Orchestra. E mi ha entusiasmato Orchestraevoce.

Nei giorni precedenti l'uscita del disco Arpista mi ha però informato di una cosa a dir poco sconvolgente! Su Vanity Fair in un'intervista Renga ha dichiarato di essere berlusconiano misto leghista. No dico. B-E-R-L-U-S-C-O-N-I-A-N-O. E non solo. L-E-G-H-I-S-T-A.

Ecco, alla fine della fiera i brividi che ho sentito quando ascoltavo questa canzone non so se erano dovuti all'emozione data dalla sua voce meravigliosa o dallo schifo della sua posizione politica.

Commenti

  1. #8 Lunga


    @serena e arpista: io come persona non l'ho mai "giudicato" nè bene nè male. attraverso le sue canzoni (che in effetti sono tutte d'amore, un pò tristi in effetti, ma non lasciavano trapelare che spaccava tutto e compagnia bella!!!) lo giudicavo una persona dolce diciamo, malinconica magari. dai concerti abbanstnza "insignficante", non è che faccia spettacolo, se così si può dire, e invece.... rimane che comunque come cantante mi piace, perchè per ora non canta nulla tipo faccetta nera!!!!! e speriamo che nno lo faccia mai!
    03 dicembre 2009 16:18
    #7 arpista


    per me è fondamentale l'orientamento politico di un cantautore, perchè attraverso i testi delle canzoni si lanciano messaggi, è una forma di comunicazione particolarmente forte! A meno che uno non scriva per tutta la vita canzoni d'amore (e secondo me è limitante) arriva un certo punto in cui vengono fuori i propri valori da quello che si scrive! E nel caso di Rega direi che i suoi valori mi fanno decisamente schifo!
    02 dicembre 2009 20:49
    #6 Serena


    Sinceramente a me Renga non piace...proprio come persona più che come cantante...l'ho sempre visto molto saccente e presuntuoso... ora che dici che è anche politicamente "deviato" non mi piace ancora di più
    02 dicembre 2009 17:22
    #5 Lunga


    @ste: passerà. tranquilla. tutto sta è che non si sa quando. coraggio!

    @grissino: ti ha risposto federica per me, è la stessa cosa che penso io. renga è e rimane uno dei miei cantanti preferiti però è stato spiazzante proprio perchè lo vedevo molto "disinteressato" alla politica, per fare un paragone. silvestri si vede da che parte sta...


    02 dicembre 2009 09:10
    #4 federica


    pure a me ha fatto un sacco strano sapere che renga è un destroide...

    ve bene dividere l'artista dal suo pensiero politico ma non si può pretendere che una cosa del genere non spiazzi, soprattutto perchè non credo che renga abbia mai scritto/cantato qualcosa che lo facesse pensare!


    02 dicembre 2009 06:52
    #3 Grissino


    P.S.: non siate cosí (stupidamente) politicizzati da non capire che una cosa é la persona e l'altra le sue opere. Se vi piacciono le sue canzoni, ascoltatelo e mettetevi il cuore in pace. Mica dovete votare come lui se non vi va...
    02 dicembre 2009 06:50
    #2 Grissino


    A me sembra mica cosí strano. Di solito chi é di destra vaga fra Berlusconi - Fini e Bossi perché purtroppo tutti e tre dicono una parte di cose giuste e una parte di idiozie. Quindi uno (io) non sa mai chi appoggiare e vaga... pure nelle urne elettorali riguardo alla preferenza intendo, eh!
    01 dicembre 2009 23:40
    #1 Ste
    Ste


    Effettivamente è al quanto vomitevole quello che pensa politicamente...

    Quello che è successo sarebbe troppo lungo da raccontare e decisamente poco bello. Il problema è che ancora sclero quando sto in stanza mia (il "live", se così si puo considerare, lo ho sentito dalla mia stanza).

    Passerà, spero

    Ste

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado