Passa ai contenuti principali

Ne ferisce più trenitalia che la spada

Che Trenitalia faccia cascare le palle è cosa (tristemente) nota.
Ma che facesse cascare anche attempate signore almeno io l’ho appreso soltanto ieri. E comunque ti pareva che se c’è un casino io ci infilo subito in mezzo???
E’ andata così. A Firenze, dopo la mia buona ora di attività “frizionamento di natiche in attesa della coincidenza” (trad: mi son grattata il culo tutto il tempo), son salita sul mio bel trenino per Faenza. Di solito c’è il Minuetto ma si vede che ieri hanno optato per il trombone, destinandoci  uno di quei catorci che ad occhio e croce c’erano già quando la minigonna riusciva a dare scandalo (uh, che belli i tempi quando c’era qualcosa che scandalizzava!).  
Dovete sapere che Trenitalia sta ristrutturando tutti i marciapiedi delle stazioni, in modo che si adattino ai nuovi treni. Peccato che poi fanno viaggiare i vecchi e per salirci sopra o sei Sara Simeoni o sei simpaticamente fregato. Infatti ieri una signora, quasi mia vicina (era nel posto al di là del corridoio rispetto al mio), è caduta. Io in effetti l’ho vista sul marciapiede che si stava appropinquando alla salita, ma mi sono anche fatta altamente gli affari miei quando l’ho vista sparire nel nulla, facendo tesoro del detto “chi felice vuol campare i cazzi suoi si deve fare” e soprattutto ninnolandomi nell’abbiocco postprandiale.
Beh quel detto è assolutamente falso, perché i cazzi quando voglio vengono a cercarti, anche se hai voglia solo di guardare fuori dal finestrino e ascoltare la musica.
Insomma. La signora entra nello scompartimento e dice, tranquilla “uh, son anche caduta!”. E poi si siede beata al suo posto. La signora accanto a me, una fiorentina di quelle veraci e caciarone, si gira verso di lei e le chiede quanto e dove s’è fatta male. L’altra, placida, le risponde: “mah, un po’ qui alla gamba” e si tira su il pantalone (io l’ho vista perché ho girato mezzo occhio, giusto per sincerarmi di non avere una gamba rotta sulla coscienza). LA signora accanto a me mi prende un braccio con orrore e mi bisbiglia piano “Tu l’hai visto quanto sangue???” Mi sporgo per metà e vedo la calza della ferita fradicia di sangue. Mi sporgo ancora un po’ e constato che per terra ce n’è già una pozza grande quando una mela. “La va tamponata” mi suggerisce la mia vicina. Io tiro fuori i miei fazzolettini (sottomarca, chiaramente, che non assorbono neanche uno starnuto) e timidamente li porgo. La ferita ringrazia ma se la cava con quello che ha. E nel frattempo continua a buttar sangue. La mia vicina si scalmana appena vede il capotreno, che prima propone invano di chiamare un’ambulanza (“nodddavvero, poi così perdo il treno!”) e poi porta il kit di pronto soccorso. Che secondo me era stato comprato quando è stato comprato il treno.
La ferita si alza e fa “Vo in bagno,per medicarmi mi devo togliere i collant, che me la guardate un minuto la roba ?” “Ci mancherebbe signora”. Nel frattempo la pozza è diventata una confezione da 4 di mele. E la gente che passava in su e in giù assisteva inorridita, bensì guardava come se fosse la cosa più naturale del mondo trovare un corridoio di un treno per niente dissimile ad un mattatoio. Passate due o tre fermate la ferita chiama la mia vicina ad darle una mano. Saran state via mezzora.
Rientrano e mi si presenta una scena assolutamente comica. La tipa ferita assolutamente tranquilla e rilassata, l’altra con la faccia di una che ha appena rammendato una vittima di jack lo squartatore. “Sa, c’ho un po’ le vene fragili”. La mia vicina mi guarda indemoniata e bisbiglia “altro che bene fragili, e la c’ha un pezzo così di carne staccata”. Per rendervi conto del “pezzo  così” disegnate una C con la mano allargando bene l’indice e il pollice. Il resto del viaggio poi l’ho passato deliziata da altri dettagli macabri mentre la ferita diceva che tutto sommato gli faceva solo un po’ male.
In tutto ciò è arrivato il capotreno per prendere la “deposizione” dimostrando nell’ordine:
§  Di non essere minimamente sensibile (signora, mi dia un documento – un secondo mi metto seduta – signora il documento – un attimo che mi aggiusto bene – il documento signora – momento che prendo la borsa)
§  Di non sapere scrivere in italiano (cosa metto? – ferita lacerocontusa – feeeriiitaaa laaaceee.. come? – ferita lacerocontusa – ah, ferita lacerocontusO.)
§  Di essere interessato solo al fato che la signora avesse pagato (stessa scena del documento con il biglietto).
E la conclusione è stata “Mah questo qui alle ferrovie è sprecato, poteva fare benissimo…. IL CARABINIERE!”

Commenti

  1. #7 Lunga


    @grissino: credo che il tuo amico sia l'eccezione che conferma la regola! di solito non sanno nemmeno scrivere in italiano (ti ricordi il mio babbo che andò a fare la denuncia perchè lo avevano derubato e il carabiniere chiese se borsetto aveva una o due t???)

    @serena: già...

    @carlo de petris: di secondo lavoro (ovviamente non retribuito, come il rpimo!) faccio il dizionario

    @lastefy e federica: non vi dico io... mi scappava da ridere ma veramente non potevo!

    @lameringa: auguri a te!
    31 dicembre 2009 15:48
    #6 la Meringa
    la Meringa
    o ]

    Io non prendo un treno da un'eternità. Ma il capodanno lo festeggio lo stesso!

    Auguri bella!
    30 dicembre 2009 22:05
    #5 federica
    federica


    nelle stesse condizioni della stefy! ^_^
    30 dicembre 2009 14:27
    #4 LaStefy


    So che non dovrei....ma sono piegata in due dalle risate!!!
    29 dicembre 2009 22:27
    #3 Carlo de Petris

    se non altro, ora grazie a te conosco il termine prandiale, non si finisce mai di imparare XD
    29 dicembre 2009 20:33
    #2 Serena


    Ho letto il post tutto d'un fiato...incredibile!! Alè! Viva le ferrovie! Dico soltanto poveri noi...povera Italia...
    29 dicembre 2009 20:11
    #1 Grissino


    SCHERZI?! Io ho un amico carabiniere e non é cosíiiiiii!!! (effettivamente non é proprio carabiniere classico... fa come me l'amministratore di rete )

    No comment sul trattamento Trenitalia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado