Passa ai contenuti principali

Mi sono immaginata

Appena arrivata, mentre aspettavo che aprisse l'affittacamere, mi sono precipitata in quel parco, quello con gli animaletti, quello che per due anni avevo visto passando con il treno.Ho passeggiato, nonostante il male ai piedi e le borse pesanti e lo zaino sulle spalle. Mi sono seduta su una panchina e mi sono immaginata lì.
Mi sono immaginata andare nei giorni invernali più caldi e soleggiati al parco, con il pane per gli uccellini e un libro nella borsa.
Mi sono immaginata trovare una stanza, o un monolocale tutto per me.
Mi sono immaginata conoscere persone nuove.
Mi sono immaginata esplorare una nuova città, conoscere le viuzze, le scorciatorie, familiarizzare con i nomi delle vie
Mi sono immaginata cercare il centro commerciale e cercare il negozio più conveniente
Mi sono immaginata distendermi la sera sul letto, stanca morta
Mi sono immaginata  un sacco di cose.

E in fin dei conti un pò l'immaginazione coinciderà con la realtà.
Ho fatto un colloquio per il tirocinio, sono stata presa e ho fatto "BUONA LA PRIMA", senza insistere a cercare. Forse è azzardato o forse no. Degli 4 colloqui che avevo già fissato uno è questo, uno non mi piaceva per nulla, uno mi piaceva ma era a Rimini, ancora più lontano e uno insommainsomma, meglio di no. Quelle dove ho fatto il colloquio mi sono sembrate "a posto", se così si può dire, insomma, ho visto la possibilità di impararci qualcosa di buono, non sarà semplice perchè si tratta di disagio mentale, ma voglio dire, non sono laureata in architettura o economia e commercio e quindi mi sembra il minimo trattare certi temi!

Il fatto è che poi, a parte il parco, ho scoperto che Faenza non è proprio Cesena.   E' una città piena di vecchi e badanti, mooooolto trascurata, ad ogni angolo ti arriva quella tanfa di "muscito" come si dice da me, di rinchiuso, di umidità, di vecchio castello abbandonato. Non so come descriverlo. E poi... gli edifici sono quasi franati! Quelli in centro soprattutto!   Qualcuno sembra che venga giù da un momento all'altro. Per strada ho visto un sacco di Uno, un'auto che non vedo in giro da anni e anni e ho visto pure una 500 originale e una 127 perfettamente funzionanti!!! Forse non hanno soldi, ma non lhanno certo spesi ad aggiustare casa!

Questa immagine idilliaca non è certo vera: E adesso verrò bandita da Faenza per aver sbugiardato "la città d'arte". E' che... potenzialmente sarebbe bella, più di Cesena anche, però è davvero trascurata.

E per di più, non essendo città unviersitaria, per me è stato impossibile trovare una stanza decente. Quindi niente nuova città, niente Faenza, farò la pendolare, ma per scaramanzia visto che la cosa non è ancora certa, non dirò da dove.
TO BE CONTINUED...

Commenti

  1. #16 La Ire

    @anna: ok!

    @grissino: lo so diciamo che anche se divergiamo in tante cose in questo siamo molto simili (ma non potevamo essere simili per essere fortunati con i soldi la salute e quant'altro?!?!??)



    @tutti e due: sì scusate nello spuntare la categoria mi è venuta via anche la frecciolina dei commenti!
    06 settembre 2009 19:20
    #15 anna


    Ciaooo ti lascio commento qui perchè su non riesco a trovare il link per i commenti: domani passeresti da me? ho una cosuccia per te! :)
    06 settembre 2009 17:02
    #14 Grissino


    Non riesco a commentare l'ultimo post. Dicevi:

    Quello stupido pensiero, che non riesco a reprimere, che per una cosa che mi va bene altre cento mi vanno male

    Eh, certo che io sono in ansia e mi invento problemi che non esistono ma anche tu non é che sei ottimista eh! :-D
    02 settembre 2009 19:30
    #13 La Ire

    @grissino: sììììììììììììììììììììììììììììì
    02 settembre 2009 19:01
    #12 Grissino


    era ora che qualcuno si accorgesse di te
    02 settembre 2009 14:45
    #11 valerio84


    La fortuna aiuta gli audaci!!!
    02 settembre 2009 13:47
    #10 La Ire


    @valerio: lo spero... sai è tutto un tentare... e quindi speriamo beneeee!
    02 settembre 2009 10:20
    #9 La Ire


    @federica: grazie!

    @laStefy: speriamooooooo!

    @carlo: da noi invece sono ormai robe storiche sono rimasta decisamente stupita di vederne ancora in giro!

    @trinity:
    02 settembre 2009 10:17
    #8 valerio84


    Buona la prima!!!!!... cmq ti auguro di scegliere la soluzione migliore per te!!!!
    01 settembre 2009 22:49
    #7 trinity

    sono contenta per te :)
    01 settembre 2009 22:49
    #6 Carlo de Petris


    evvai, buona la prima :D



    Riguardo le auto, ti posso garantire che nella campania tutta le auto degli anni 70 ed 80 sono ancora oggi moooolto utilizzate, e le trovi in tutte le condizioni, da gioiellino splendente fino a rudere ambulante.

    Ci si può fare una cultura sulla storia delle auto, volendo.
    01 settembre 2009 20:38
    #5 LaStefy


    Ire, che bello! Ce l'hai fatta...e pur tra qualche dubbio e qualche pericolo di crollo, ti sento serena e sono felice per te. Ce la farai e sarà - se non altro - un'Esperienza (con la E maiuscola! ;-) ).
    01 settembre 2009 20:17
    #4 Federica


    questo post è bellissimo!!!!
    01 settembre 2009 19:52
    #3 La Ire


    care... vi abbraccio anche io... la soluzione che ho in mente è buona quindi speriamo vada in porto!
    01 settembre 2009 18:38
    #2 mina


    Dai su, vedrai che quello che verrà e arriverà sarà migliore di quello che hai immaginato!!...i primi tempi tempi saranno duri ma sono sicura che poi allafine sarai soddisfatta della tua scelta!!...in bocca al lupo Ire!!!
    01 settembre 2009 17:59
    #1 anna


    Cmq sia e cmq vada... io ti auguro con il cuore che sia l'inizio di una bella avventura ricca di sorprese, di soddisfazioni, realizzazioni, amicizie, amore, esperienze belle e quando scenderà qualche lacrima sarà solo un po' di malinconia e niente altro! Un abbraccio piccola!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado