Passa ai contenuti principali

Vent*

Oggi compio 29 anni.

E' l'ultima volta che posso dire che ho ventiqualcosa anni. Dal prossimo anno son 30.
Sono tanti, anche se qualcuno dirà che sono pochi, e li sento tutti.
Mi immaginavo diversa a quasi 30 anni. Mi sembra di non essere riuscita a contruire quello che volevo. Soprattutto se penso al fatto che sto facendo il servizio civile mi sembra di essere retrocessa. Di solito lo si fa durante, o a fine studi. Io ho già fatto un anno di tirocinio, 8 mesi di lavoro, e ora sono di nuovo da capo. Con questi chiari di luna però non mi posso lamentare, considerato poi che l'alternativa era stare a casa a grattarsi.


Insomma, per il mio compleanno mi viene sempre un sacco da pensare, da riflettere, da tirare le somme sul passare degli anni, sul passare del mio tempo.
Sarà per questo che il mio compleanno non mi piace granchè.

E sarà anche perchè non c'è mai verso di festeggiare a dovere. Il mio programma di oggi è: SC, comune per il censimento (per il quale dovrei lavorare un ulteriore mese, siccome mi lamentavo che non vedevo la fine!!!), studio, cena e lavoro al pc per il censimento. Tutta vita.

E vabbè. Non è che ci sia solo da lamentarsi, ma devo ammettere che l'arte del vedere il bicchiere mezzo vuoto mi viene bene. Da circa 29 anni!
In ogno caso... BUON COMPLEANNO A ME!

Commenti

  1. Tanti auguri cara! anche se te li ho già fatti, te li rinnovo! TU non smettere di CHIEDERE, e di CREDERE che ti sarà dato ciò che ti serve al momento giusto, e mai smettere di RINGRAZIARE per le "piccole- grandi" cose ...
    una filosofia che non sempre di facile attuazione, ma io mi sto allenando da tutta una vita, e alla fine questa tenacia PAGA... e io ne un pò più di te, di anni, intendo e la svolta dei 30 e poi dei 40 è sempre stato un bilancio "strano"...ma poi devo ammettere che la vita ci dona tutto ciò che serve, al momento giusto

    RispondiElimina
  2. auguri!
    ti capisco benissimo, l'anno scorso sono arrivata a meta 29 e ad agosto saranno 30...
    figuriamoci ne sento solo 25, mica sembro una quasi 30enne matura!!!!!

    RispondiElimina
  3. AHAHAHA ho letto il tuo tweet e non ho saputo resistere, dovevo venire a conoscerti!!! Allora AUGURI e piacere di averti scovata nel mare del web! Per quanto riguarda i tuoi bilanci di quasi trentenne (ma goditi intanto i 29!!!), tranquilla, ne farai ogni anno e ogni volta avrai qualcosa di cui lamentarti, ma la vita è bella proprio per questo, o no?

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri Lunga!!!!! Conosco perfettamente la sensazione dei grandi bilanci il giorno del proprio compleanno...ma in ogni caso mi pare siano stati dei bei 29 anni...e non ti sentire retrocessa...stai vivendo una nuova esperienza, chissà che non ti porti qualcosa di buono anche in seguito...e il comple lo puoi festeggiare questo weekend...intanto beccati gli auguri di tutti noi che seguiamo con piacere il tuo blog...besos!! ^^

    RispondiElimina
  5. beh non è mai troppo tardi per iniziare a vederlo mezzo pieno questo bicchiere, non disperiamo!!

    Io intanto ti faccio gli auguri, ti mando un bacione, ti tiro le orecchie e ti appioppo un meme ^_^

    RispondiElimina
  6. Buon Compleanno Irene...e ricorda...mai mai mollare!

    RispondiElimina
  7. Dai dai auguroni di buon compleanno Irene!!! Un salutone dalla piccola cittadina Marchigiana di Ancona!!!

    Un brindisi con un gran bel bicchiere mezzo pieno!!! ;)

    RispondiElimina
  8. dai buon compleanno!è normale fare i bilanci quando si compie gli anni...poi se penso che a maggio ne faccio anche io 29 help!tanti auguri Lunga!

    RispondiElimina
  9. Per me tra pochi giorni ne sono 31 e scavallare non è una bella sensazione! Comunque condivido i tuoi dubbi sull'avvenire incerto... credo sia il mal della nostra generazione! AUGURI... che sennò pare che sia una pessimista cronica! :-/

    RispondiElimina
  10. buon compleanno cara! Io ho quasi 35 anni e davvero non riesco a crederci! Mi sento sempre così piccola...

    RispondiElimina
  11. Buon compleanno! W i capricorni (tra poco tocchera' anche a me!)Vedrai, tra 29 e 30 non cambiera' nulla, provato.Ho gli stessi tuoi pensieri a quasi 42 anni, vai tranquilla!

    RispondiElimina
  12. Mannaggia sono arrivata tardi... Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. In attesa di tempi migliori: AUGURI!!!!

    Buon ventiequalcosa

    RispondiElimina
  14. Li auguri te li ho già fatti e te li rifaccio qui.
    Io sono a 24... ehm quasi 25 e già mi preoccupo per i 30. Mi sento un po' irrealizzata...
    Una sola cosa però... goditi l'ultimo anno di ventiequalcosa... poi cambierà poco. Ma credo che lo ricorderai! :)

    Un abraccio e ancora auguri auguri auguri!

    RispondiElimina
  15. ....
    tarata. Tarata, tarata, tarata, tarata.
    Gli auguri te li faccio ora, eh.... Ma io che sono tanto intelligente non me ne sono resa mica conto, che avevi postato (se anche mi ricordassi di metterti fra i blog che seguo sarebbe una buona cosa, eh).
    Bene, detto questo... Auguwi cawa Iwene!
    Sepero che questi ventinove anni ti portino quello che vuoi e magari anche qualche botta di fortuna cosmica, che non fa mai male.
    baci
    Minerva
    ps: si, ho un po' di problemi coi commenti. Ma non quando i blog sono impostati come il tuo, che si apre la finestrella a parte per commentare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado