Passa ai contenuti principali

The besf of 2011

Di meme di fine anno ce ne sono tanti, al momento scelgo questo, quello meno "emotivo", ma è un modo come un altro per fare un piccolo sunto dell'anno appena passato!

MIGLIOR LIBRO:

Sicuramente Cosa ti aspetti da me? L'ho letto tutto di un fiato e a memoria non c'è altro libro che mi abbia fatto ridere e piangere così tanto. L'altro libro di Lorenzo Licalzi che ho letto (Vorrei che fosse lei) è tanto divertemente, ma Cosa ti aspetti da me? è pura poesia.

MIGLIOR FILM COMICO

Rimugina che ti rimugina confesso di non trovarne uno che spicca dal gruppo. Ho anche scritto poche recensioni quest'anno e questo non aiuta la mia povera memoria. Volendo restare nel campo comicità pura dico Una notte da leoni, visto pochi giorni fa. E' davvero spassoso!

MIGLIOR FILM DRAMMATICO
:  

Mi sa che ne ho visti pochi quest'anno. Ho chiesto anche al Ranocchia e anche lui non ricorda niente di eclatante per quest'anno. Allora dico Il bambino con il pigiama a righe, visto pochi giorni fa, in linea con un progetto che sto seguendo e di cui vi parlerò.

MIGLIOR TELEFILM

Assolutamente e inequivocabilmente Pushing Daisies! Quando penso all'amore tra il "fabbricatorte" e la sua "turista solitaria" non posso che avere gli occhi a cuore!

PERSONAGGIO MASCHILE DELL'ANNO:
 
Fiorello, e il suo ritorno in tv. Non ho ancora scritto un post su Il più grande spettacolo dopo il week end per mancanza di tempo. Ma posso dire che l'ho apprezzato davvero tanto, è la dimostrazione che si può fare una tv divertente senza essere volgari, cosa sempre più rara da vedersi.

PERSONAGGIO FEMMINILE DELL'ANNO:


Penso dagli ultimi fatti di cronaca e dico la Fornero, nuovo ministro del lavoro, che si commuove (??!!!) per la nuova riforma strozzapoveri. Posso dirlo!? MAVVAFFANCULOVA'!!!



MIGLIOR DISCO: 


Si è tanto fatto aspettare ma S.c.o.t.c.h. è davvero un capolavoro!

MIGLIOR CANZONE STRANIERA:



Qui baro un pochetto e dico Icarus di Raphael Gualazzi. Lui è italianissimo ma via, abbonatemi il fatto che il testo è in inglese!

MIGLIOR CANZONE ITALIANA:


Precario il mondo di Daniele Silvestri. Il ritratto dell'Italia di oggi.

MIGLIOR CONCERTO: 


Non voglio cadere nell'ovvio e dire che è stato quello di Daniele Silvestri a Festambiente. Dico invece che è stato quello di Raphael Gualazzi. Se dopo San Remo mi incuriosiva, dopo ascoltato il cd mi è piaciuto... dopo essere stata al concerto me ne sono musicalmente innamorata alla follia! 


EVENTO DELL'ANNO: 


Il mio attacco di diarrea, quello di quando ci siamo liberati (più o meno) del Berlusca.
A parimerito con il quorum del referendum del 12-13 giugno!

Commenti

  1. Gran bel post e su alcuni concordo..soprattutto sull'evento dell'anno eheheh :)

    RispondiElimina
  2. S.c.o.t.c.h. è anche per me il migliore dell'anno (insieme a Eden dei subsonica) e Daniele io l'adoro!!
    Gualazzi m'intriga tanto anche...credo sia davvero bravo...una delle poche cose decenti uscite da sanremo...

    RispondiElimina
  3. bellissimo POST, cara!!!!!
    condivido tutto, ma soprattutto l'attacco di diarrea!!! ahahaha

    RispondiElimina
  4. sull' evento dell' anno concordo in pieno!! Brava irene!

    RispondiElimina
  5. Il film sull'olocausto è piaciuto moltissimo anche a me. Molto drammatico.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  6. ognuno quel giorno ha festeggiato a modo suo... tu sei sempre originale :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado