Passa ai contenuti principali

Un pensiero

Nonostante chi sostiene il contrario, le persone dello spettacolo, o dello sport, entrano nella nostra quotidianità e ti ci affezioni, in un modo tutto particolare, ma ti ci affezioni. E quando muoiono, ci lasciano un pò così, con un senso di vuoto. 
Non seguo lo sport, men che meno le corse motociclistiche. Anzi, se trovo qualche motociclista per la strada mi lancio anche in un torpiloquio di quelli belli consistenti perchè, scusate il francesismo e la generalizzazione, son delle teste di cazzo. Sorpassi azzardati, alta velocità, "razzate", insomma, c'è da farsi male.
Però mi è dispiaciuto apprendere della morte di Marco Simoncelli. Perchè alla fine non aveva neanche 25 anni. A volte, in casi simili, ho letto frasi che suonano un pò così: "sì, ma se l'è cercata perchè se fai quello sport lo sai, e poi li pagano miliardi, mica si stava spaccando la schiena su un tetto per tre lire prese a nero." Verissimo, ma non credo che nessuno tiri fuori lo spumante quando muore qualcuno sul lavoro. Dispiace per entrambi, non ci dovrebbero essere morti di serie A o di serie B. Solo che è chiaro che per un personaggio pubblico è più facile arrivare alle persone.
Detto questo, io sono rimasta ancora più dispiaciuta quando stamattina ho letto che è morto anche Damiano Russo, un attore della mia stessa età. Io che guardo un sacco di tv lo conoscevo bene per i ruoli di Petrucci ne I Liceali e di Marco in Compagni di scuola. Guarda il caso, anche lui in moto, con il casco sfilato. Quelle di quei telefilm erano due parti molto simili tra l'altro, diciamo "lo sfigato simpatico" di turno. Soprattutto sulla parte "sfigato" mi ci ritrovavo bene nella mia adolescenza e questo attore mi è sempre rimasto in simpatia, forse proprio per questo. 
Vorrei dedicare un pensiero anche a lui. 
Giovani morti davvero troppo presto.

(e certi vecchi che non muoiono mai!!!!)

Commenti

  1. maledetto destino!
    damiano russo era il mio preferito dei liceali. tristezza

    RispondiElimina
  2. Cavolo... non lo sapevo di Damiano... :(

    RispondiElimina
  3. La scomparsa prematura di ogni persona giovane è sempre insopportabile.

    RispondiElimina
  4. Ogni perdita è un dolore immenso soprattutto se si tratta di giovani vite.

    RispondiElimina
  5. nessuno lo sa quando è il proprio momento per andarsene, l'importante è vivere in modo pieno la propria vita

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono rimasta spiazzata in entrambi i casi. La torovo un ingiustizia atroce, non tanto perchè sono famosi ma perchè cacchio sono così giovani!

    RispondiElimina
  7. Poveracci!!se penso che sono miei coetanei mi vengono i brividi!

    RispondiElimina
  8. semplicemente senza parole...
    (ho fatto il tuo stesso pensiero tra parentesi)

    RispondiElimina
  9. grande dispiacere...per tutti e due...c'è infatti chi non muore mai!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado