Passa ai contenuti principali

Questo post non parla dell' alluvione in Liguria e Toscana.

Il mio paesello ha la fama di essere un posto in cui non piove mai. Confermo. Quando andavo al liceo, 25 km da casa, partivo con una nuvoletta e arrivavo sotto il diluvio.
Ma insomma, ogni tanto due gocce le fa anche qui.
Il mio paesello è anche tristemente noto per la cementificazione che ormai non ha più pietà di nulla. All'inizio del paese c'è una scritta che ricorda quella più famosa "lasciate ogni speranza o voi che entrate". Là sta scritto CEMENTO E VAINI. Che sono i soldi, per intendersi.
Comunque. L'altro giorno son venute giù una decina di gocce d'acqua. Ieri sono passata da una strada ricoperta di fango. Ma non una strada sterrata, dispersa nelle campagne. No, una strada di principale collegamento tra il mio paese e un altro. Una strada resa già pericolosa per alcuni interventi fatti per il pro dei soliti pochi noti. Ma pericolosa mica per dire, visto che ci sono già morte delle persone.
Ecco, il fango che ho trovato io veniva dalla banchina, dove prima c'era la fossa, ora sapientemente ricoperta di argilla per la creazione di nuovi parcheggi (la strada attraversa un parco naturale, che a breve verrà cementificato con ville e maxialberghi). Parcheggi che, ci scommetto, a breve diverranno a pagamento, visto che è tanto che lo promettono. E in queste cose qui, state certi che le promesse le mantengono!
Ecco, niente. Facevo per dire che a volte per capire gli eventi grandi e lontani, basta soffermarsi a riflettere sulle cose piccole e vicine.

Commenti

  1. io purtroppo di alluvioni ne ho viste ben due...e in parte questa devastazione è anche colpa nostra!

    RispondiElimina
  2. Hai davvero ragione...quello che abbiamo attorno a noi è un evidente segnale di cose ben più grandi...ma noi siamo un pò presbiti e a volte non ce ne rendiamo conto...

    RispondiElimina
  3. Vivo in un posto abbastanza ( dico Abbastanza)attenti a questo tipo di cose, ma anche qui ci sono delle cose che stonano, quanto meno si intende che chi ha i soldi può concedersi tutto. Io non smetto di fare la mia parte affinché le cose siano fatte a dovere e per il piacere di tutti.
    a volte tutto fila, a volte si prendono delle tramvate dolorossime
    ma MAI MOLLARE!
    "quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano,ma se non lo facessimo l'oecano avrebbe una goccia in meno(m.Teresa di Calcutta)"

    RispondiElimina
  4. il problema grave è la mancanza di cura e tutela del territorio,sia dal punto di vista delle coltivazioni e geologico...che soprattutto dal punto di vista urbanistico...troppi permessi dati a cavolo...troppi abusi...poi non si coltiva + la terra come una volta,troppi incendi e il dissesto idrogeologico va come il vento...e la gente muore!
    la cosa che disturba veramente è che ad ogni alluvione tutti a dire non accadrà +,risolveremo,etc
    e poi risuccede ogni santo anno...
    Lista alluvioni italia

    RispondiElimina
  5. Anche lo scorso anno era accaduto, ma non così. Sai che temo per la stagione appena iniziata! Spero che anche i miei concittadini si sveglino e mangino la foglia: gli ecomostri non portano vaini!

    RispondiElimina
  6. è tutta colpa di mancanza di manutenzione da pare dei comuni....è un paese che va a rotoli...

    RispondiElimina
  7. Mi sono perso un casino di tuoi post perch=e i feeds non mi arrivavano. Ti ho @rimesso dentro@. Per quello che racconti, =e normale, non mi stupisco. Ormai in Italia solo una rivoluzione piu o meno pacifica puo cambiare le cose.

    RispondiElimina
  8. sempre tenere gli occhi aperti. e fare sentire la propria voce anche nel piccolo. perchè le tragedie si possono e si dovrebbero evitare.

    ps. io facevo il liceo in un istituto costruito "a fianco" alla Dora, che quando nel 2011 venne l'alluvione per fortuna si portò via solo la strada per raggiungerlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado