Passa ai contenuti principali

I soldi della ricerca

Stamattina ci siamo svegliati con la notizia della morte di Steve Jobs. Io ieri sera mi sono addormentata con la notizia della morte di Anna staccato Lisa (non riesco a mettere il link perché sto scrivendo dal cellulare, ma google vi risponderà al posto mio, nel caso vogliate sapere chi era).
E non è neanche un mese che un tumore si è portato via mio zio.
La scienza sembra fare passi da gigante. Eppure i tumori continuano a decimarci. Si va avanti, qualcuno riesce a vivere, o a conviverci. Ma non è abbastanza.
Sembra che questa cura sia più difficile da trovarsi del proverbiale ago nel pagliaio. Ma siamo sicuri che tutte le forze in campo si stiano impegnando al massimo in questa ricerca?
A volte leggo qualche giornaletto di Qultura e trovo degli articoletti che descrivono delle ricerche utilissime alla società. Alcune hanno davvero spessore: "ma è vero che chi ride di più è più alto" o "chi ha visto i Puffi al cinema acquisisce veramente un colore blu e inizia a puffare qua e là"?
Chiaramente me le sto inventando, ma il senso e l'utilità son quelli. E queste ricerche costano. Possibile che non ci sia altro modo di spendere soldi in ricerche?! Mah.
In ogni caso, polemiche a parte, il mio pensiero va a chi resta. Perché il ruolo più duro e doloroso spetta a loro.

Commenti

  1. So di cosa parli: ad aprile una persona molto cara e speciale se ne è andata schiacciata dallo stesso male di Steve Jobs. Ogni sera dell'ultimo periodo lo salutavo sperando di non dovergli dare il buongiorno la mattina successiva. Tante tante tante troppe domande sono rimaste senza risposta, in promosso una tremenda : se avesse ascoltato i segnali sarebbe ancora qui? Non c'è risposta certa.... mah.... non so nulla ...
    So solo che tutti arriviamo li e non sappiamo quando.... e spero che chi fa ricerca sul serio abbia tutto ciò che serve e non smetto di sperare che qualche genio simile a Jobs possa sconvolgere e migliorare il mondo ... vorrei solo che ognuno possa morire senza quelle atroci sofferenze, addormentandosi semplicemente ....

    RispondiElimina
  2. me lo chiedo anch'io. sono praticante in un laboratorio di ricerca al policlinico di bari, i ricercatori sono frustrati, scontenti, delusi perchè non ci sono soldi, gli esperimenti si bloccano e manca persino il materiale.e ogni volta che entro in quel posto mi chiedo dove finiscono tutti i soldi che l'università ruba a noi studenti!

    RispondiElimina
  3. A parte il fatto che sto vivendo problemi di malattie in prima persona, ho letto qualche giorno fa che i soldi destinati dallo stato alla ricerca sono soldi buttati via. La cosa mi ha fatto arrabbiare come sempre. Ma i risultati sono che i passi avanti stentano.

    RispondiElimina
  4. purtroppo conosco fin troppo bene l'argomento, in quanto la mia città ospitava la maledetta fabbrica dell'eternit... in ogni caso il dottor veronesi ha affermato che con la ricerca nei prossimi anni si troverà sicuramente una cura contro il cancro...speriamo e continuiamo ad aiutare la ricerca!

    RispondiElimina
  5. I soldi per la ricerca sono pochi e spesi male, ho un po' di notizie sull'argomento, per vie traverse ma è un dato di fatto che chi amministra i soldi fa un po' come cavolo pare a lui, per usare un eufemismo.

    Quanto al cancro, so di ottime ricerche per sviluppare nuove cure più mirate e meno invasive, quello che non capisco, stupidi proclami politi a parte, è come sia possibile che non si riesca ad individuare un modo per combatterlo prima che nasca...mi faccio molte domande e le risposte che mi do sono davvero brutte.

    RispondiElimina
  6. i nostri soldi sono usati per fare altro (mantenere una classe politica indecente,grandi opere inutili etc)...la ricerca è vista come inutilità da molti!
    senza la ricerca non avremmo molte delle cose che abbiamo ora!medicine,prodotti nuovi etc
    speriamo nel futuro...è l'unica

    RispondiElimina
  7. Secondo me le cure esistono da un bel po' ma viene impedito con ogni mezzo la loro diffusione o le case farmaceutiche andrebbero in malora.

    Credo che ormai purtroppo ognuno di noi abbia un caso di questa brutta malattia tra i parenti... la cosa che mi preoccupa è che ogni giorno se ne sento sempre di più!

    Condivido con te il pensiero a chi resta... non è mai facile.

    RispondiElimina
  8. http://www.bitmat.it/articolo.php?aId=0000090373&cId=48&cpId=20&n=IgNobel+2011%3A+l%92altro+lato+della+scienza

    RispondiElimina
  9. Si è vero... spesso i soldi destinati alla ricerca vengono usati per cose ridicole e che non servono a niente.
    Purtroppo trovare una cura per i tumori non è affatto facile. Non tutti i tumori sono uguali. Le persone sono diverse. E anche nell'ambito di uno stesso tumore ci possono essere delle differenze. Si sta cercando di impostare delle terapie mirate e personalizzate attraverso l'uso della biologia molecolare. Incrociamo le dita ;)
    ps: mi sa che mi sono dilungata un pò troppo ma queste cose le sto studiando da un pò di anni e mi hanno sempre interessato molto

    RispondiElimina
  10. è triste che, all'alba del 2012 esistano ancora delle malattie incurabili, cose per cui neanche la scienza più avanzata sembra non avere nessun potere. Non ci sono parole, purtroppo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado