Passa ai contenuti principali

Un pò di filmssss

É un bel pò di tempo che non parlo dei film che ho visto, eppure ne sto vedendo un bel pò. I venerdì sono tutti divano&film e non è raro che anche il sabato faccia il bis (a volte facendo l'immenso sforzo di vestirsi e andare al cinema).
Ecco dunque le pagelle degli "ultimi" film visti.
Oggi sposi. É la classica commedia degli equivoci ad episodi (di mezzo c'è Brizzi, per capirsi). Ideale per passare la serata in allegria, ti strappa più di una risataed è impagabile vedere Michele Placido recitare nei panni del contadino zoticone con al fianco Lunetta Savino (sempre bravissima). La perla però è vedere il torinese Luca Argentero (scusate questa emoticon ci voleva) recitare in pugliese! E poi lui è l'eccezione che conferma la regola sul Grande Fratello. É davvero un bravo attore, a suo agio nelle commedie e nelle parti più drammatiche. Un bell'8 per Oggi sposi!
Rachel sta per sposarsi.Avete presente i film dove non succede nulla? Se non avete visto questo film non potete rispondere di sì.  L'avevo scelto perché la protagonista, Anne Hataway, era stata candidata agli Oscar per questo ruolo. Infatti il voto che do è 2 e non 0 proprio perché in effetti è un'interpretazione intensa. Però il film è di una pallosità inenarrabile. Racconta della preparazione delle nozze di questa Rachel, ma lo fa senza una trama definita e in più ti mette addosso anche la scomoda sensazione di essere una guardona che infila la testa nella finestra di un appartamento di sconosciuti.
Il pranzo di ferragosto. Un 6per questo film "assurdo". Il genere è di quelli in cui non succede niente però prende punti grazie alla simpatia delle protagoniste, 4 adorabilì vecchiette una più rincoglionita dell'altra Da notare che recitavano a braccio, senza copione. Frase cult "La vuoi la pasta al forno?"
Non è mai troppo tardi. Protagonisti pressochè assoluti Morgan Freeman e Jack Nicholson, che interpretano due malati terminali di cancro che decidono di non aspettare la morte in un letto di ospedale e godersi l'ultima vita che rimane loro. Attori fantastici e trama tra il comico e il toccante. Da vedere ASSOLUTAMENTE. 9!
Certamente, forse. Apparentemente è la solita commedia romantica. C'è un lui che si intreccia con una manciata di lei. Per poi trovare la LEI.Però c'è un punto di vista nuovo che rende appetibile questo film. Le varie storie d'amore infatti vengono narrate dal lui in questione alla figlioletta che deve indovinare chi sia la sua mamma. Il divertimento è provare a indovinare anche noi, pubblico da casa! Do un bell' 8, mi è proprio piaciuto (anche se non capisco questo urlare al lupo al lupo con Ryan Reynold, non mi sembra 'so granchè come attore).
Genitori & Figli - agitare prima dell'uso. Da vedere, do un 9 e anzi, se penso alla bravura della Littizzetto in un'insolita veste seria, beh mi viene da dare anche un mezzo punto in più. Lo credevo più comico, forse proprio per la presenza della mitica Luciana, ma trovarlo diverso non mi ha delusa, anzi. Non è facile descrivere la trama quando come in questo caso più che una storia si raccontano i sentimenti. Ottimi gli interpreti giovani: Emanuele Propizio (che già conoscevo tramite fiction) e Chiara PAssarelli.

Commenti

  1. #2 Federica


    io ho visto solo il pranzo di ferragosto... però a me era piaciuto tantissimissimo
    24 marzo 2010 15:51
    #1 Serena

    Mmmmm...Oggi Sposi ce l'ho e ancora non l'ho visto...mi piacerebbe tanto vedere GENITORI &FIGLI, mi incuriosisce...e da come ne parli allora dev'essere veramente bello!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado