Passa ai contenuti principali

Non c'è trucco, non c'è inganno

Mi sa che non l'avevo scritto ma il vero grande cambiamento di questo tirocinio è che non sono più a due passi da casa, il che comporta dover alzarsi presto, prendere il treno e tutte quelle belle cosine che si accompagnano all'essere una pendolare.
Ora, a parte che mi sembra di essere tornata al liceo ma con 10 anni in più sul groppone, immagino sia superfluo dire che arrivo a sera per grazia ricevuta. Ieri sera ero talmente stanca e stravolta che ho mangiato solo il primo perchè mi era preso il sonno e non riuscivo ad alzarmi per prendere il secondo...
Ma è anche giusto precisare che questa mattina, la quarta mattina di "sveglia presto", non ho sentito la prima sveglia. Se la quarta mattina è così, non oso immaginare la decima...Dovrò impostare 18 sveglie!
Comunque oggi, mentre cercavo di recuperare le mie facoltà mentali, appoggiata alla parete del treno (ovviamente posti a sedere neanche a parlarne, l'ho detto che mi sembra di essere tornata al liceo!), osservavo delle giovin donzelle intorno a me. E apparivano totalmente diverse dall'immagine di me riflessa nel vetro del pannello di controllo. Loro ipertruccate, stilossissime, tacco alto, occhialoni da sole (dite la verità che ce le avete anche voi le occhiaie) e borsa all'ultimo grido. Io senza un filo di trucco, jeans larghi (orrore, ora vanno ultra attillati!!!), scarpe da ginnastica, occhiaie in vista e borsa 5 eurI al mercato più borsina di cotone (della coop, debitamente rattoppata con stoffa colorata giusto per non fare pubblicità, più di quanta ne faccio di solito!) per metterci le cosine del pranzo.

Avrei voluto chiedere a che ore si alzano la mattina per essere così meravigliosamente perfette. Poi ho pensato che forse è meglio di no, che se mi dicono un'ora più tarda della mia mi prende davvero la depressione.

La verità è che sono pigra, io per queste cose non ci sono per niente. Non sono di quelle che ostenta sicurezza con le occhiaie, se ne avessi le forze me le coprirei ma proprio non ce la faccio. Così come non è che non apprezzo lo slancio che ti da un bel tacco, ma non ho voglia di distruggermi le gambe e i piedi.

Mi viene in mente una riflessione. Che i disabili ora vengono chiamati diversamente abili per una questione un pò così, diciamo per focalizzare l'attenzione sulle abilità residue. Mah, io credo che il nome valga fino a un certo punto se poi non ci si prende veramente cura di queste persone. Insomma, la Nutella sarebbe stata buona uguale se si fosse chiamata merda, però se la si butta per terra e invece che spalmarla sul pane è inutile chiamarla così, giusto!??

Beh, io non voglio essere chiamata pigra. Voglio essere chiamata diversamente vivace. In fin  dei conti se arrivo a sera distrutta vorrà dire che qualcosa l'ho fatta e ho incanalato altrove (spero in posti più costruttivi) le energie che ci volevano a passarsi il fondotinta!

Commenti

  1. #5 Lunga


    @carlo: certo che sono diversamente ordinata! è una conseguenza diretta dell'essere diversamente vivace!

    @grissino: non te lo dico, probabilmente a quell'ora sei già a lavoro

    @serena: cacchio!!!!!! io non ce la potrei mai fare! la faccio la sera la ciottolina con il pranzo del giorno dopo!
    18 marzo 2010 23:00
    #4 Carlo de Petris


    Ciao diversamente vivace, io sono un disersamente ordinato, che lo sei anche tu per caso ?

    Siamo similarmente diversamente ordinati per caso ? :D
    18 marzo 2010 22:26
    #3 Federica

    @ sere: a me sembra più strano che i genitori lo permettano!!

    cmq lunga un'altra cosa in comune... sono pigrissima, non pigra!
    18 marzo 2010 20:44
    #2 Serena


    Ecco una che si alza alle 4:30 al mattino per spadellare il pranzo al marito ma praticamente con gli occhi ancora chiusi dal sonno! Anche io non mi riconosco affatto in queste ragazzine che tutto mi sembrano tranne che personcine per bene sinceramente! Sono stupita di come si possa conciarsi in quel modo a 12-13 anni Se guardo indietro e mi vedo alla loro età è assurdo constatare come siano cambiate le cose...
    18 marzo 2010 20:34
    #1 Grissino


    Premesso che se passassi sul treno, getterei sicuramente piú un'occhiata a te che alle tizie che vai descrivendo, la domanda di oggi é: sí vabbe, ma a che ora ti alzi? perché io mi alzo alle 5.50 e faccio 1 ora di viaggio cambiando tre mezzi e facendo un pezzettino a piedi. E TU?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado