Passa ai contenuti principali

Una nuova terapia...


Quando quello stronzo del centro cefalee si dimenticò di farmi interrompere la terapia causandomi una terribile insonnia, mi mandò da una "psicologa". La simpaticona, senza proferir parola nè (tanto peggio) farla proferire a me, mi affibbiò un test lungo quanto l'autostrada del sole e se ne andò lasciandomi sola con quel pacco di fogli. Che il test era l'MMPI2 l'ho scoperto tempo dopo. E ho anche scoperto che non è che i manuali dicano proprio "cacate solo il paziente e andatevi a prendere un caffè alle macchinette".
Poi, alla luce dei risultati di un'indagine così accurata, mi mandò da un'altra che doveva essere un'esperta del sonno. Questa mi disse che la soluzione era fare un bagno caldo prima di dormire, non guardare la tv e se proprio mi andava di leggere qualche cosa di soporifero. Ma soprattutto impasticcarsi di sonniferi saecula saeculorum, e l'evidenziatura non è un errore di formattazione. Così sò boni tutti.
Quello che mi fa rabbia dopo tutti questi anni di studi è il pensare di aver trovato due dementi che avevano preso una laurea tanto per fare e che non c'avevano capito niente di quanto studiato. Insomma, non dico che io sono un'illuminata, e magari quando sarà, farò un pessimo lavoro... MA... Cavolo, dove l'hanno messa l'anni messa l'attenzione al paziente, al suo contesto, e il ritrovarsi sempre davanti a una situazione differente!?
Per dire: io senza tv non dormo. Mi serve per rilassarmi, per staccare da quanto ho fatto il giorno. E poi... Ma come potrebbe addormentarmi un bagno caldo se solo andare a lavarmi i denti mi sveglia come un triplo caffè?! Convinte loro...
Tra l'altro sono giorni e giorni e giorni che trovo difficoltà ad addormentarsmi ad un'ora degna e senza valeriana, melatonina e compangia bella.
Ma ieri ho trovato la cura. Sentite un pò.
Mi sono piazzata sul divano e mi sono goduta (con tanto di ciottolina raccoglibava a portata di mano) la prima puntata della nuova serie di Coliandro. Finita la serie mi sono sistemata, e dopo una sbirciatina a internet mi sono messa nel letto a leggere Falange armata, libro di Carlo Lucarelli, e che ha come personaggio proprio Coliandro.
Ho dormito come una bimba, senza bisogno di pasticche!!!

Quando sarò psicologa lo prescriverò a tutti!

Commenti

  1. Anche a mio figlio al centro cefaleee gli hanno fatto quel test in versione ridotta ......non sono venuti a capo di nulla e la cefalea è semi passata da sola!!!

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro l'attore è anche stupendo!!! Cmq potrei consigliarti di prendere un mp3 con musiche rilassanti ancora meglio se prendi qualche audio libro! La voce calma aiuta! :))

    RispondiElimina
  3. la cosa più brutta è che per colpa di alcuni che fanno iil loro lavoro male poi tutta la categoria passa per dei ciarlatani...


    chissà che bei sogni dopo aver visto l'ispettore... io per addormentarmi devo assolutamente leggere o fare le aprole crociate, anche solo 3 pagine o 2 definizioni ma se no non riesco a dormire!

    RispondiElimina
  4. Ma sí, che vuoi farci, il mondo del lavoro é pieno di incompetenti. Quelli che cercano di imparare si perdonano, quelli che se ne fregano bisognerebbe mazziarli un pó...
    :-P

    RispondiElimina
  5. Non c'è niente di meglio che trovare da se la cura (specie se evita pillole). Io ho perso le speranze di andare a dormire entro un orario umano, sono un caso clinico di nottambulismo incurabile...
    Ste

    RispondiElimina
  6. salve, io sono insonne cronica da quando sono piccola; sono stata per anni dipendente da sonniferi ma volendo un figlio ho cercato strade alternative e le ho trovate: intanto ho fatto un ciclo di sedute di psicoterapia comportamentista che mi ha permesso di ridurre a 1/4 la dose di benzodiazepine che prendevo, poi sono passata alla relaxina (in erboristeria) e ora ho trovato una miscela di infusi (farsi fare in erboristeria in parti uguali camomilla, camomilla laziale, fiori luppolo, radice valeriana, petali papavero, foglie e fiori passiflora, fiori melissa, foglie lauroceraso) magica...
    io ero disperata, ho fatto quintali di esami neurologici per sentirmi dire di essere condannata ai sonniferi, e ora ho trovato la soluzione.
    spero serva anche a voi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado