Passa ai contenuti principali

Fashion al cubo (di ghiaccio)


Cara assessora al turismo del mio paese,
mi rivolgo a lei per due motivi: primo perchè credo che sia lei l'inventrice di quella gran cosa che è Festestate, secondo perchè lei è del tipo fashion-fashion (lo dico perchè ho le orecchie, e quando sale sul palco lei sento i fischi e gli apprezzamenti dei maschioni allupati) e credo possa capire e darmi una spiegazione.
Non si se ha notato ma da due o tre anni è venuta la moda di uscire. Nel senso proprio di stare fuori dai locali,anche d'inverno, accalcati come bestie, forse proprio per farsi caldo l'un con l'altro. E con la fashionissima chiappa al vento: lui perchè va di moda il pantalone "a bracala" con mutanda in vista, lei per la minigonna giropassera. Ora, io ho una mia teoria su questa cosa, ovvero che sia stata "inventata" dai gestori dei locali per vendere più superalcolici (dovrai pur scaldarti in qualche modo). Ma quando non è importante.
L'importante è quello che sta succedendo nel nostro amato paese. Mi spiego: lì per lì, quando ho iniziato a notare il fenomeno non ho ricollegato, vedevo solo un mare di macchine parcheggiate nella pista ciclabile e sul lato opposto della strada, mentre pochi metri più in là i parcheggi erano tutti vuoti. Che poi parcheggiate è una parola grossa. Diciamo lanciate dall'alto, come si fa coi bastocini per giocare a shangai.
Ho "incolpato" quelli che vanno al pub proprio lì sopra la strada, ho pensato "con questo piffero di freddo la gente schionza (trad:lascia) la macchina qui e con un triplo salto mortale si ritrova dal sedile dell'auto direttamente al bancone del pub ad ordinare una birra di Natale".
Ieri ho realizzato di quanto sono stata ingenua in questo mio pensiero. Non sono quelli del pub, ma quelli che vanno ai locali sul porto. Fuori. Ma allora, se tanto devi stare al freddo, perchè non fai un metro in più e la lasci nel parcheggio invece di intasare la strada??
Cara assessora, vorrei tanto che lei mi spiegasse questo fenomeno, che io proprio non lo capisco.
Io avrei anche una soluzione per far fruttare questa moda: far passare i vigili TUTTI i venerdì e i sabato sera. Ci rempiamo le casse del comune e festaestate (che è l'unica cosa che fate che mi piace davvero) la facciamo durare 15 giorni.
Ho giusto qui un elenchino di nomi...
Mi faccia sapere se per lei si può fare.
Codiali saluti.
Lunga

Commenti

  1. anche io d'inverno (e d'estate naturalmente!) sto delle ore fuori a ciacolare con la mia amica prima di andare a casa!
    ma ci piazziamo fuori dal cancello, di solito con l'idea "non entro perchè tanto sto solo 5 minuti" e si fanno le due di mattino! Almeno non consumiamo però... stiamo al freddo ma a gratis!!

    RispondiElimina
  2. pantalone "a bracala" con mutanda in vista, lei per la minigonna giropassera.
    ***
    Fa male essere cosí acidi, poi i piccioni si vendicano
    :-P

    P.S.: Qui ste cose non le vedo mica... manco in estate. Figurarsi ora, stamattina c'era -7°C da me sulla finestra e nelle zone periferiche di Vienna -10°C

    RispondiElimina
  3. @federica: questo è tutto un altro paio di maniche! qui è esplosa proprio questa moda... io, che ce voi fà, non c'ho il fisico per fare la modaiola! sono troppo freddolosa!
    @grissino: 1-sei staot tu a consigliarmi uno yogurt al giorni 2-è costatazione, non acidità 3-occhio che i piccioni non stanno solo qui!

    RispondiElimina
  4. Perdonami ma credo proprio che prenderò in prestito l'espressione "giropassera"...è la migliore che abbia mai trovato e/o letto!
    Ovviamente appoggio a pieno le tue idee e dovrebbero essere estese anche in altre città -.-'
    Ste

    RispondiElimina
  5. @ste: ruba pure giropassera, non ho il copyright, è solo una declinazione della più famosa "girotopa"... :D

    RispondiElimina
  6. Qui a Roma è la normalità e di vigili nemmeno l'ombra!!

    RispondiElimina
  7. io se esco con lo scoscio mi becco qualsiasi maattia immaginabile nel giro di 15 o 16 km..altro che piccione!!
    comunque qeusta cosa l'ho notata anche io, anche se nel caso dei locali sotto casa mia più che i vigili userei delle mazze chiodate...

    RispondiElimina
  8. credo che il problema non sia solo del tuo paese eheh. ma io sono freddolosa come te, quindi anche se ciondolo fuori al freddo con gli amici sono ben coperta. e sono anche stupida perchè parcheggio sempre lontanissimo, oddio la tripla fila!

    RispondiElimina
  9. Spero che la cara assessora ti risponda....

    RispondiElimina
  10. sottoscrivo il commento della Pina..

    miao cara coetaneaaaa!

    RispondiElimina
  11. Bravissima, giro la questione anche al mio assessore...secondo me, il Comune non ha bisogno di batter cassa!

    RispondiElimina
  12. A me non mi sembra fashion fashion l'assessora mi pare una tranquilla alla mano nella media, vabbè tanto lo so che ho dei gusti strani, però io sta moda la lego alle sigarette perchè la gente secondo me va fuori per fumare, però non ne sono troppo convinta visto che in inverno preferisco il caldo di casa mia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado