Passa ai contenuti principali

Carosello, il motorino che sapeva volare



E' che quando uno nasce sotto il segno del piccione se ne deve aspettare di ogni...
Tipo avere dei genitori che nell'era del Booster e dello Zip, ti obbligano a scegliere un motorino a ruote alte "perchè è più sicuro".
Eh già, a me successe proprio così. Mi orientai sul Liberty e sullo Scarabeo, ma poi... il colpo di fulmine: il Carosello. Il giusto equilibrio tra slancio e morbidezza, giovanile ed elegante! E poi era leggerissimo, il che non guastava visto che a 14 anni ero un fuscello (bella espressione per dire mezza sega). Ovviamente non trovammo il colore che mi piaceva ed optammo per il blu.
E' stata una bella storia, tra me e Carosello, che ancora resiste sotto il peso del culone di mia mamma che lo carica all'inverosimile quando va a fare spesa.
Certo, qualche scaramuccia c'è stata.
Tipo quella volta che, dopo mezzora di inutili tentativi per farlo partire, chiamai i miei e brrrrummm alla prima pedalata di mia mamma partì a razzo...
E poi beh, quelle volte che volle abbandonare la rassicurante accoglienza dell'asfalto per provare l'ebrezza del volo.
E' successo 4 o 5 estati fà. A quei tempi erano sette anni che andavo a quella spiaggia e che ogni giorno parcheggiavo il motorino sempre nello stesso posto. Sempre. Per tre mesi all'anno. Per sette anni. Un pomeriggio vedo armameggiare un ragazzo down che da anni frequentava la spiaggia e una signora all'apparenza normale: cercavano di far salire una barca sulla strada. Il tempo di accorgermene e il mio motorino aveva già preso il volo per finire sugli scogli sottostanti la strada. Sono uscita di testa come una che... ha visto volare il suo unico mezzo di traporto. E non ce l'ho col ragazzo, ma con la signora, ovviamente, perchè stava a lei controllare che lui non facesse danni. Dopo che avevo blaterato incazzata per una manciata di minuti mi sono accorta che tutto sommato neanche lei c'era tutta. Allora mi sono messa alla ricerca di qualcuno che mi desse udienza ma soprattutto mi ripagasse i danni visto che, a occhio e croce, il motorino era diviso in due. Nel frattempo l'allora fidanzato (oggi marito) di una mia amica, che è grande e grosso, tirò sù il relitto del povero Carosello. Con un braccio solo. Insomma, non era poi messo così male (il motorino, dico), era spezzata la parte di rivestimento sotto la pedana, ma almeno non era in mille pezzettini.
Intanto che mio babbo cercava un posto per ripararlo (ma no, è rimasto così, riappiccicato con due viti, perchè da-daaaan, nel frattempo pare che l'Atala sia fallita e quindi niente pezzi di ricambio) io facevo la mia vita tranquilla, con il mio motorino scocciato.
Esattamente due settimane dopo con due mie amiche stavamo sulla battigia intente nello sport che ci riesce far meglio: la chiacchera. Sbuca da dietro un mio amico che mi fa "Oh, il Govi ti ha buttato di sotto il motorino". E io, pensando che bontempone! "Sì certo come no!" e non mi giro neanche. "Ma davveeeero!" "Sèèèèèèèè ora lo vado a raccattare... ihihi" "Allora girati!" "certo, ora mi gi... porca puttana di quella maiala zoccola! il motorino sugli scogli! DI NUOVOOOO!" "O cosa t'avevo detto finora?" Il gelataio mi ha chiesto scusa, io non gli ho manco chiesto i danni perchè per fortuna non ce n'erano di nuovi.
Fabrizio era piegato in due dal ridere. Di nuovo c'ha pensato il ragazzo della mia amica a tirarlo sù. Sempre con un braccio solo.
Questa storia del motorino volante mi ha insegnato una grande verità: se nelle difficoltà il tuo fidanzato ride ed è poco collaborativo cercati un'amica con un fidanzato muscolo!
E ovviamente: mai più parcheggiare in quel posto!

Commenti

  1. chissà se c'è un fun club del Carosello. Sicuramente c'è un Vespa Fan Club, perché l'altro giorno ero in un albergo qui a Bologna a seguire un corso di editoria e accanto alla nostra sala conferenze, c'era quella adibita all'incontro del Vespa Fan Club.
    E voglio disperatamente pensare che fossero fan del motorino, non di Bruno Vespa.

    Sun

    RispondiElimina
  2. certo che sto piccione ti sta dietro da parecchio eh!!!

    ps. ma non hai mai pensato che la presenza di mr muscolo e gli incidenti del motorino siano correlati? non è che magari è lui che porta fortuna?

    RispondiElimina
  3. Giuro che questo mezzo a due ruote mi è nuovo. Bah. Cmq, se devo iniziare a raccontarti io tutte le sfighe con i miei due ruote finisco più (a partire dalla bici, per finire con il Suzu

    RispondiElimina
  4. @sunofyork! sì credo fossero fan della vespa e non di bruno.. anche se temo che esistano individui che siano fan pure di lui...
    @federica: nooooooooo dai, poraccio, tante altre volte c'è stato e nessun motociclo era volato!
    @lindoz: immagino... :/

    RispondiElimina
  5. mio dio...
    ma che "piccione"! ---> [leggi sfiga]

    RispondiElimina
  6. Però io son daccordo con i tuoi...il motorino con le ruote grandi è meglio!
    sarà una questione di generazione?

    RispondiElimina
  7. Che invidia ... i miei si sono sempre rifiutati di prendermi il motorino. Però in campagna mi sono fatta qualche giretto con un vecchio Ciao arancione di mia mamma vecchio di circa 30 anni ...

    RispondiElimina
  8. ...sto ancora ridendo come una matta!! Troppo bella la storia del motorino...e dei suoi voli! ahahaha!!

    RispondiElimina
  9. Nooooooooo dai povero motorino..è più sfortunato di paperino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado