Passa ai contenuti principali

Riciclare è bello! ... o no?


Ormai da giorni rimbalza tra tg e giornali e, con la crisi, la notizia è ancora più ghiotta. Quale? Ma che è iniziata la corsa al regalo, ovviamente.
Personalmente sto iniziando solo ora ad apprezzare il fatto che quasi tutte le mie amiche abitano lontano da me e quindi "devo" fare pochissimi regali. Me ne mancano solo due, ma ho già le idee quasi chiare. E poi sono stata brava, ho iniziato molto in anticipo. A fine settembre, quando venne la Collega a trovarmi a Cesena. Siamo capitate in un negozietto di roba un pò tutta strana e siamo state folgorate all'istante:
Collega & Lunga: Nooooooooo, bada bellino!
C: questo è perfetto...
L: per un regalino...
C: anche a Natale...
L: tanto qualcuno...
C: a cui rifilarlo...
L: si trova...
C: basta solo ricordarsi...
L: di non regalarcelo tra di noi!
Poi ci sono quelli che non corrono per i regali, ma che si ingegnano nella nobile (?) arte del riciclo. Ovvero riregalare quei doni che non proprio non vi erano stati graditi. A me come cosa non è che piaccia grancè, e soprattutto sono piuttosto a "banda larga" per quanto riguarda i regali. Mi piacciono sempre e se proprio sono brutti trovo il modo di riciclarli per conto mio. Collana con ciondolo brutto orribile? Bene, si stacca il ciondolo e il filo si trasforma in un reggi-mp3, che a comprare quelli originali mi vengono a costare più dell' mp3. Maglietta arancione-protezione-civile della vostra marca preferita? Si lava accidentalmente nell'acqua un pelino troppo calda, anche più volte, finchè non diventa un arancione-quantomeno-mettibile.
Una volta però sono stata tentata. Praticamente mi era stato regalato un coso non ben identificato, senza una particolare utilità se non quella di costringerti a girare lo sguardo dall'altra parte, tanto era brutto. L'ho chiamato "cazzo a molla" e l'ho tenuto per un anno a prender polvere. Poi il Natale successivo mi rendo conto troppo tardi di essermi dimenticata un regalo: quello tappa buchi, un regalo neutro da affibbiare a chi si presenta con un regalo inaspettato. E avevo un'amica che non sapevo se mi avrebbe portato qualcosa o no. Ho incartato con cura il cazzo a molla. E ho ringraziato che questa mia amica non mi avesse regalato nulla, visto che mi vergognavo di più a dargli quel coso informe che a presentarmi a mani vuote.
Ora giace in uno scatolone in cantina nell'attesa che qualcuno lo destini a dove era stato destinato a finire: nella spazzatura. E non si può nemmeno riciclare, va dritto nell'indifferenziato. Sigh.

Commenti

  1. c'è un'altra soluzione: i mercatini dell'usato... non è che ci fai i miliardi però eviti di buttarli... e non dire Quel coso non me lo comprerà mai nessuno perchè di gente con gusti strani è pieno il mondo

    RispondiElimina
  2. Beh, nel mio caso si va sul facile: qualcosa per la cucina o, meglio, la pasticceria!
    Comunque sí di regali brutti cavolo ne ho ricevuti anche io sigh..

    RispondiElimina
  3. Basta professare il credo: "mai più regali alle amiche". Se lo pratichi, li eviti! ;-)

    RispondiElimina
  4. @fede e stefy: purtroppo da me non ci sono questi mercatini, e ci rimetterei pure di soldi di benzina a cercarne uno! quel coso sarà costato al max 5 euro!
    @annachiara: con una mia amica pratichiamo quell'usanza fin da piccole e ne andiamo molto fiere!
    @grissino: è vero, con qualcosa di pasticceria mi sa che ti fanno molto contento!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Gli strati della lasagna

Ho letto in diverse recensioni che Coliandro piace perché è uno di noi . Indubbiamente, con quell'aria da eterno sfigato, è molto più umano e "reale" di tanti poliziotti eroi che si vedono in tv. Non è difficile, come avevo già scritto, ritrovare un po' della nostra vita nella sfortuna e nella voglia di rivalsa coliandresche. Soprattutto se si è diversamente occupati. In fondo anche Coliandro lo è. In questa serie oltretutto ha fatto pochissime cazzate, ha preso pure un encomio, eppure è ancora relegato a tappare buchi negli uffici più sfigati del commissariato. Certo, è pur sempre una fiction e i Manetti Bros non sono i soliti registi che costruiscono una storiella così, già vista e sentita, scontata e piatta. I Manetti Bros hanno dei picchi di genialità unici. Roba trashissima. A volte i loro cattivi sono talmente malvagi e sopra le righe da risultare quasi caricature pulp. Ricordo un dj Francesco tossicomane e psicopatico che ciao. Nell'ultima puntata andata