Passa ai contenuti principali

Viva la mamma


Non so se questo proverbio si dice solo da me o se è "international". "La mamma degli imbecilli è sempre incinta".
In questi giorni ho scoperto in queste cose una parziale verità: la mamma imbecille è sempre incinta. E il babbo imbecille sempre fertile. Sul pargolo, o meglio, sui pargoli non voglio dire. Ma se la genetica non è un'opinione e quella storia dei piselli verdi rugosi non èuna fandonia...

La tizia in questione è la stessa che qualche anno fà disse "Vogliamo un bimbo e se non ci viene si PRENDE un NEGRETTO". Quando l'ho sentito, mi sono cascate le braccia, le palle e mi è sceso pure l'elastico dei calzettoni.

E' che io non sopporto quei genitori che usano (e fanno, che è peggio) figli solo per farsi belli con gli altri. Insomma, porca miseria, un figlio non è un'auto sportiva, nè un trofeo di caccia. Direi che è una cosa un pelino più impegnativa. Non è che ti puoi mettere a sfornare figli per poi occupartene (?) sì e no un giorno a settimana.

Per esempio: quelli che fanno a gara su quanto è resistente il loro bambino. "Guarda l'ho portato fuori perchè sta bene ma fino a ieri sera aveva la broncopolmonite" Starà anche bene, ma com'è che ha un colore cadaverico e quando tossisce sempre tisico? O ancora. "Aaaah a lui piace essere sballottato, anzi più lo shekeri meglio è" "Anche dopo mangiato?" "E' il suo momento preferito" "Sarà... ma non è che così..." (blooop) "...vomita?" Appunto. Tranquillo, tanto stavamo solo mangiando.
Perchè saranno anche bambini, ma sempre di vomito si tratta, e sempre schifo fà.
E anche la cacca. A sentire la gente la cacca dei bambini è la cosa più stratosfericamente bella della terra. Sarà che non ho mai provato l'ebrezza. Ma se anche fosse, non è che l'odore sia esattamente Chanel n° 5, e il fatto che sia comunque di un bambino non dovrebbe autorizzare i genitori a cambiarlo in qualsiasi posto passi loro per la testa. Nell'ingresso di un ristorante, per esempio. E non vale la scusa che "tanto ormai siamo di casa qui", perchè gli avventori del ristorante non sono "come a casa" e un naso ce l'hanno.

E poi c'è un'altra cosuccia che mi da fastidio. L'allattamento al seno in mondovisione. Ma io dico, perchè!? Insomma, perfino io, che (forse) vorrò diventare madre tra un minimo di 50 anni, lo capisco. L'allattamento è un momento unico, tenero, speciale e soprattutto INTIMO tra madre e figlio. E poi sono anni che lo leggo sui miei manuali. L'allattamento al seno è una tappa fondamentale dello sviluppo psichico di un individuo. Estremamente delicata. Tipo che se il bimbo voleva succhiare la tetta destra e tu gli dai la sinistra è capace che ti viene fuori un serial killer che uccide le donne e dopo porta via loro la tetta sinistra. Non so se mi spiego.
Quindi perchè allattare davanti a tutti in un pranzo di parenti che vedi una volta ogni 3 o 4 anni, scatendando l'inevitabile effetto gatto morto!?? Se non per essere al centro dell'attenzione? Forse sarò io esageratamente pudica, ma mi sempre esagerato allattare anche in mezzo al corso di domenica pomeriggio.
Io non so (se mai lo sarò) che tipo di mamma diventerò. E forse è troppo presto per giudicare il comportamento altrui, e per pensare che sarebbe meglio non fare altri figli se già al primo non sai stare dietro. Ma è anche vero che non sopporto i bambini al punto di capire che non sono bambolotti tenerosi da coccolare per un pò e poi smollare alla nonna, nè da portarsi dietro se vuoi andare a una festa di amici ma hanno la febbre a 40.
I bambini sono il nostro futuro, non ci lamentiamo se poi viviamo in un mondo di merda.
E non ci stupiamo se poi quando avremo bisogno di aiuto il figlio che abbiamo trascurato per pensare solo a noi stessi farà la stessa cosa con noi...

Commenti

  1. invece secondo me l'allattamento al seno in pubblico non dà fastidio, anzi mi fa tenerezza... ho impressa nella memoria la scena di una mamma che in prima fila in argentina durante la messa allattava il suo bimbo.

    per il resto son d'accordo. Aggiungo anche quelli che portano i figli fuori a cena e si portano dietro il lettore dvd portatile...

    RispondiElimina
  2. invece secondo me l'allattamento al seno in pubblico non dà fastidio, anzi mi fa tenerezza... ho impressa nella memoria la scena di una mamma che in prima fila in argentina durante la messa allattava il suo bimbo.

    per il resto son d'accordo. Aggiungo anche quelli che portano i figli fuori a cena e si portano dietro il lettore dvd portatile...

    RispondiElimina
  3. .... stasera devo fare un bel discorsetto con mia madre.

    RispondiElimina
  4. Buon 2009 da Pupottina, rapita dalle feste...

    RispondiElimina
  5. @lindoz: io ho una mamma invece che ha fatto l'opposto, ma è diventata opprimente. torvare la giusta misura non deve essere semplice...

    RispondiElimina
  6. Parole giustissime, secondo me hai ragione in pieno. Personalmente però l'allattamento in pubblico non mi dà particolare fastidio. Comunque buon anno!

    RispondiElimina
  7. Io allattavo sempre in un posto appartato sia per pudore sia per dare una certa tranquillità a mio figlio...
    il detto della tua mamma lo diceva sempre anche la mia

    Tanti auguri per un fantastico 2009

    RispondiElimina
  8. *A*U*G*U*R*I*S*S*I*M*I*!! BUON 2009!! Che sia l'anno più spettacolare della tua vita!

    RispondiElimina
  9. Iré, questo post vorrei averlo scritto io! :-)
    La pensiamo allo stesso modo...
    E in questo periodo sono circondata da amiche e parenti con la "mammite"...e mi "rallegro" con scene come quelle che hai descritto...
    Mah...saremo strane noi...
    Ma sono sicura che, se\quando avrò un figlio, andrò ad allattarlo in privato, e (per quanto possibile) risparmierò a tutti il cambio del pannolino in pubblico...
    La cacca, alla fine, sempre cacca è...

    Ehm...vabé...Visto il tema...
    Gli auguri di buon anno te li faccio al prossimo post!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Io ho allattato Rossella per un anno e dico la verità...se l'ho fatto fuori era per necessità dato che l'allattamento al seno e quello che va fatto di solito "a richiesta" del pupo...che quando ha fame strilla che è una meraviglia! Con questo però ho sempre cercato di trovare un posticino tranquillo anche se ero fuori (tipo Piazza del kimera ultima panchina in fondo vicino al monumento) e comunque cercavo sempre di scoprirmi il meno possibile, anche se eravamo in estate e tutta l'operazione risultava molto semplice...
    Con Margherita ricordo una volta che stavo aspettando di entrare all'ufficio anagrafe...c'erano quattro persone prima di me e la cosa andava per le lunghe. La Marghe affamata iniziò a reclamare il suo pranzo e, anche se scocciata, iniziai ad allattarla Avevo una donnina seduta vicino a me,che non faceva altro che dire"Bellina, guarda come ciuccia! Che amore!Ma tira proprio bene eh!" La distanza tra me e la vecchina suddetta era si e no 15 cm....troppo poco per non invadere la mia area privata!!Per il resto poi sono pienamente d'accordo con te...sulla cacca e tutto il resto!
    Perchè essere genitore è una missione inspiegabile, e va ben oltre il ricoprire i propri figli di giocattoli, vestiti alla moda, telefonini,etc...
    Se non dialoghiamo con loro (fin da piccoli!!), se non insegniamo loro ad esprimere e vivere le loro emozioni, tutto il resto è solo VUOTO, un vuoto incolmabile che creerà danni inimmaginabili

    RispondiElimina
  11. Cio che la natura regala è sempre bellissimo
    Maurizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado