Passa ai contenuti principali

Open your mind


Ieri sono capitata davanti a uno specchio e mi sono messa a riflettere.
Sì, lo so che è vecchia e non fa più ridere nessuno.
Comunque, mi sono messa a riflettere e son venuti fuori tre pensieri.
Il primo è che insomma, sono stata fortunata a poter uscire dalla mia realtà, dal mio "paesello". Per poi tornarci con un grosso bagaglio (e non solo tutte le cianfrusaglie accumulate in quasi 6 anni). Cioè, uscire da una certa realtà mi ha dato la possibilità di conoscere un sacco di gente, un monte di vite tutte diverse che mi hanno lasciato tutte qualcosa. Anche se non è che disdegno la mia realtà di origine, anzi, però diciamo che ho meno legami. Anche se uno lo sto scoprendo da poco e ne sono molto felice. Ho ricevuto proprio ieri un suo messaggio con il quale voleva condividere un gradino del suo percorso e mi ha fatto un enorme piacere! Lei sa...
Comunque, basta allontanarsi poco, dalla tua via, poi il quartiere, poi il paese, e così via, come quando tiri un sasso nell'acqua e fai infiniti cerchi concetrici. Già andando alle superiori, prima la Collega, poi i miei compagni di classe, poi amici di amici, allargando la mia "rete sociale" (e qui sfodero tutta la mia conoscenza in psicologia di comunità). Andando all'università poi tra convivenze e nuove amicizie sono cresciuta tanto, grazie alle loro parole, alle loro storie, ai loro vissuti personali, che mi hanno fatto riflettere. Addirittura più dello specchio. Ognuno nel bene o nel male ti lascia qualcosa.
E ora poi con questi social network e robe varie... Si allarga ancora di più la varietà umana conoscibile. Almeno a me è successo così. In questi mesi ho conosciuto persone (per quanto possa essere bislacca la conoscenza tramite web, è pur sempre conoscenza) e storie di ogni tipo che mi hanno strappato sorrisi, mi hanno stupita, commossa, fatto ridere a crepapelle. Fatta sentire grande e piccola così.
E ora arriva il secondo pensiero. Ovvero che io sono taaanto lamentosa. Insomma, quando c'è da vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto io non vedo nemmeno il bicchiere. E spesso neanche il tavolo su cui dovrebbe essere appoggiato il bicchiere. Ho diversi "grattacapi", è vero, alcuni anche piuttosto pesanti da digerire, ma insomma alla fine c'è chi sta peggio di me eppure sta meglio. Chi ha affronta le difficoltà della vita col sorriso e senza abbattersi. E non lagnandosi e lasciandosi scoraggiare come me. Ecco, io mi barcameno tra questo pensiero e un altro. E cioè che ognuno sente il suo. E io, com'è come non è, non riesco, il più delle volte ha trovare le risorse dentro di me. Perchè non è vero che ci iscriviamo a psicologia per capire noi stessi, ma ormai, già che uno c'è... E ho ravato dentro la mia mente e sono arrivata a una conclusione. Che io queste risorse prima di usarle le devo creare. E per fare questo devo attingere da ogni persona che incontro sul mio cammino.

Come?? Qual era il terzo pensiero? Ah sì. Era "' mazza come mi si sono asciugati male i capelli".

Commenti

  1. Senza dubbio viaggiando la mente si apre. E se fai qualche stage all'estero o vivi qualche settimana con colleghi/amici stranieri si apre ancora di piú. Il paesello é bello e tranquillo ma anche noioso e monotono.

    Comunque anche io mi lamento parecchio, non te ne sei accorta?
    :-P

    RispondiElimina
  2. Ecchecchèvolo!!! La messa in piega Lunga... la messa in piega proprio così non va!!!

    RispondiElimina
  3. Siamo entrati nella tua vita come tu nella nostra! E adesso ogni sfiga che capita la chiamo piccione, proprio grazie a te. Comunque, andata via dal paesello o no, c'è sempre da crescere, ovunque.

    RispondiElimina
  4. Queste strane riflessioni (anche senza specchi) arrivano quasi sempre sotto il periodo natalizio, ci hai mai fatto caso? Almeno, per me - e i miei bicchieri mezzi vuoti - è così.
    La piega non riesce bene no, con tutta 'sta maledetta umidità... :-(

    RispondiElimina
  5. @grissino: a proposito di conoscere gente straniera devo dire che mi ha lasciato molto vivere con una ragazza coreana, con un modo di vivere molto diverso dal nostro!
    @vale: sarà che si sente l'arrivo dell'anno nuovo e l'incombenza di fare propositi!
    @piermatteo: davvero, non va bene per niente!

    RispondiElimina
  6. @digito: ma infatti mi pareva pure che mi pendesse un pò il naso da una parte...
    @lindoz:davvero chiami la sfiga piccione?? mi commuovo *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado