Passa ai contenuti principali

La sindrome della mamma per amica


Quanto mi mancano le Gilmore. Così belle, spiritose, intelligenti, con una vita emozionante, piena di sentimenti e persone interessanti. Un rapporto così bello, quello tra mamma per figlia, che ha fatto ben pensare di tradurre il titolo qui in Italia (in modo orripilante) da Gilmore Girls a Una mamma per amica. Sì perchè Lorelai e Rory sono così simili e hanno un rapporto così idilliaco che si possono considerare amiche o sorelle, più che madre e figlia. E tu, che sei teledipendente eti mandi affanculo con tua mamma ogni 10 minuti, guardi e sbavi invidiosa. Anche tu vuoi una mamma per amica.
Già. Peccato che quello sia solo un telefilm e quel tipo di rapporto sia possibile solo in tv. E soprattutto che una roba del genere nella realtà non sia assolutamente salutare. Poi dice vedo matti ovunque. Ma non ci vuole certo una laurea per capire che la mamma ha da esser mamma e la figlia deve esser figlia e non il contrario.
Osservai, con ribrezzo, il rapporto tra la mia (ex) coinquilina Isteria e sua mamma. Svolazzava (la mamma) nella cucina canticchiando, guardava Uomini e Donne con più foga della figlia e parlava dei ragazzi giovani come noi balde adolescenti parlavamo di Leonardo Di Caprio ai tempi del Titanic. Per poi concludere a far casino in camera fino quasi alle 3 di notte, tenendo sveglia la sottoscritta. Tutto ciò insieme alla figlia e all'ultimo client.. ehm... gingillo sessual.. ehm.. ragazzo della figlia. Che tra l'altro durò meno di Papa Luciani. Lui rimase 33 giorni. Il ragazzo... toglietene 30!!!

Sabato sera invece sono uscita con Angela, una mia amica che vedo molto di rado. Approfittando dell'assenza di Fabrizio che è malato, ci siamo lanciate in una maratona di spetteguless. Avrei voluto anche chiamare la mia amica d'infanzia ma sapevo che sta affronando un periodo difficile e che preferiva non veder gente. Me l'aveva detto espressamente. L'ho incontrata proprio sabato per caso, festeggiava un traguardo importante con dei suoi amici. Ora tralascerei il RIBOLLISCIMENTO di sangue che la cosa mi ha provocato. E mi concentrerei sulla Lorelai della situazione. La Lorelai de noartri la conosco da qualche anno. Lei e l'amica d'infanzia hanno lavorato insieme. Lorelai si veste come una ragazzina di 15 di quelle che di vestono un pò (passatemi il termine) da battone. Ha due figli: una femmina, che oggi ha sui 15/16 anni, e un maschio, di cui mammina amava raccontare le prodezze sessuali. La nostra Lorelai non ha comunque nulla di quella televisiva: soprattutto la parlantina. Questa parla con la verve di un bradipo in coma irreversibile, e con la bocca chiusa. Io, che son già mezza sorda, non la capisco mai e, a costo di sembrare maleducata o peggio ancora mezza tonta, ridevo e ridevo ogni volta che mi parlava ridendo (sempre a bocca chiusa) e diventavo tanto triste quando la sua espressione si rabbuiava. Senza mai capire una mazza.

Comunque sabato quando mi sono avvicinata al tavolo dell'amica d'infanzia ho strabuzzato gli occhi: c'erano la Lorelai de noarti e pure la piccola Rory in versione emo-mignotta. Con tanto di sigaretta e calice di vino. Ripeto: 15 o 16 anni, non di più. Forse qualcuno può darmi della bacchettona. E sia. Ma se un giorno mia figlia si dovesse vestire così la butterei direttamente nel cassonetto dell'umido. "Io ti c'ho messo al mondo, e io ti ci levo!". Ma poi insomma: ma che educazione è??? Apparte l'abbigliamento, ma l'alcol e il fumo!? Se vuole ubriacarsi o fumare deve andare con le sue amiche non con mammina! Ma stiamo scherzando?! Ok essere permissivi, ok essere di larghe vedute, ok un sacco di cose. Ma a tutto c'è un limite. E lì credo sia stato sorprassato e di molto.
Non sono nessuno per giudicare la vita degli altri, generalmente cerco di evitare la cosa perchè non mi piace. Al massimo ci rido sù. Ma certe cose proprio mi fanno accapponare la pelle. Perchè poi mandrie di psicologi (???) in tv si mettono a dire che i ragazzi di oggi hanno un sacco problemi.
No.
Ce li hanno chi li ha cresciuti, scusate tanto.

Commenti

  1. Ciao, mio malgrado qualcosa mi costringe a promuovere una iniziativa contro la Riforma Gelmini che mira a distruggere la scuola pubblica ed a creare migliaia di disoccupati. Troverete da me i link per sottoscrivere una petizione e per inviare una mail al Presidente della Repubblica...

    Continuiamo a far "RETE"... Aiutatemi a diffondere il messaggio!!!

    A presto ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie... mi hai fatto sbellicare dalle risate... ne avevo bisogno... smuack

    RispondiElimina
  3. Credo che una mamma che sia atteggia a pischelletta, sia fondamentalmente una donna irrisolta.

    Ne ho viste anch'io di donne che rubano la minigonna alle figlie diciotenni mosse da un preoccupante spirito di competizione.

    Mi fanno un pò paura, ti dirò...

    preferisco la mamma vecchio stampo!

    RispondiElimina
  4. Quante verità mia cara... quante verità... Buona serata :)

    RispondiElimina
  5. a ognuno i suoi ruoli...una mammma deve fare la mamma e non l'amica, i telefilm di cui parli sono molto carini ma ...giustamente sono solo telefilm!!!

    RispondiElimina
  6. non si può essere mamme e vivere con la mente della figlia... è patetica!

    RispondiElimina
  7. ehh amica..
    quanta verità c'è nelle tue parole..
    lo "scusate tanto" mi è proprio piaciuto!
    buon tutto..

    RispondiElimina
  8. odio l'effetto dietro liceo davanti museo! mi fanno una trsistezza ste donne... non perchè a 50 anni una deve andare in giro come una nonna ma come una persona che ha la sua età!
    e sul fumo e l'alcool se mi torni a casa fumata e bevuta col cappero bella gioia che esci per i prossimi 6 mesi!

    RispondiElimina
  9. ma va?! mai letto un post su questo tema..altrimenti non mi sarei unita alla massa. Iena

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado