Passa ai contenuti principali

La mia tesi sulla tesi


Dunque. In questi giorni affummicati da un'apatia fitta come la nebbia padana sto cercando di iniziare le mie ricerche della tesi. Da quel poco materiale che ho direi che sono proprio soddisfatta della mia scelta. Sebbene la maggior parte dei miei colleghi universitari, quando esprimevo la mia soddisfazione per la psicologia di comunità, tirassero fuori collane di aglio e croci per esorcizzarmi, devo dire che più la conosco più mi piace. E' che ti permette di analizzare dei fenomeni "normali", senza andare per forza nella patologia. Cose che mangari non ci pensi che dietro c'è tutto un lavoro mentale e affettivo...
L'argomento della tesi mi piace. Anzi, mi PIACEREBBE. Perchè in effetti gli articoli che DOVREI trovare dall'anteprima sembrano proprio interessanti. E ho usato il condizionale non perchè oltre alla congiuntivite ho anche la condizionalite. No. E' che proprio non li trovo. Narra la leggenda che se tu vai su delle banche dati on-line trovi questi famigerati articoli scientifici che puoi/devi usare per la tesi. Peccato che siano un pò come gli ufo: in tanti dicono di averli visti, tanto che ci credi un pò anche tu. Solo che poi stai ore col naso all'insu in attesa di un bagliore e niente. E alla fine perdi le speranze di vederne uno anche tu. Nelle bibliografie "consigliate" ho trovato saggi mai pubblicati, manoscritti appuntati su carta igenica e articoli suggeriti in sogno dalla nonna morta insieme ai numeri da giocare al Lotto.
E poi su di me aleggia un altro fantasma. Quando sono andata dalla prof l'ultima volta mi ha prestato due tesi affinchè ci cercassi degli spunti. "Questa è fatta davvero molto bene, questa no ma dai, dagli un'occhiata lo stesso." Ecco il mio incubo è questo. Che un domani una laureanda come me vada a parlare con lei e la prof cerchi la mia tesi e le dica "Guarda, fa altamente cagare. Però prendila lo stesso, non si sa mai."
Più volentieri spero che per un inspiegabile fenomeno di autocombustione il mio tometto prenda fuoco cancellandosi per sempre.

Commenti

  1. non essere piena di paure... sei in fine .... è soltanto l'ansia....
    tranquillizzati...

    un abbraccio e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. La tesi... mi chiedo quanto sia utile. Qualcosina serve eh, ma che palleeeeeeee

    RispondiElimina
  3. grazie.
    ogni tanto devo parlare un po' di me, altrimenti venite a trovarmi per vedere cosa accade agli altri...
    forse nel mio blog c'è troppa gente ... io risulto sempre un po' latitante ... ma la mia vita reale è e rimarrà sempre un'altra...
    penso sempre più spesso di aver bisogno di un analista! eheheheheh ^________________^
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. ...mi sembra che il blocco del blogger stia allentando la morsa...è cominciata una nuova fase attiva: la tesi! Che non si autodistruggerà perchè - sono certa - sarà una BELLA tesi! B.lavoro!

    RispondiElimina
  5. La tesi è un lavoraccio...soprattutto per colpa degli altri. Ti auguro che le tue ricerche siano fruttuose, sono sicura che verrà fuori un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  6. oh-la-peppa! sta storia del si legga questa tesi brutta non l'avevo mai sentita... ecco devo ancora finire gli esami,...molti esami, pensare seriamente su cosa fare la tesi e già ho l'ansia da prestazione!!

    va beh è meglio che vada a concentrarmi sulle derivate!


    ps. ci tieni aggiornati sui lavori?

    RispondiElimina
  7. @fede: non ci pensare prima del tempo. ti eviti un'ansia inutile. e ovvio che vi terrò aggiornati!
    @vale: spero di darti ragione alla fine ;)
    @lastefy:grazie anche a te della fiducia!
    @grissino: secondo me serve se riesci a fare quello che ti piace (tipo io mi sto avventurando in un argomento nuovo che mi interessa sempre più). purtroppo uno non sempre ci riesce per cause non sue.
    @pupottina: invece è bello conoscerti meglio, dovresti darti più spazio!

    RispondiElimina
  8. Ti assicuro che quelli appuntati sul rotolo di carta iNgieGnica sono i più quotati... prova ad utilizzarli, magari sfregando un po il DIDIETRO porta bene secondo me...
    Facci sapere

    RispondiElimina
  9. La mia tesi era sulla cessione bonaria dei beni espropriandi nel diritto amministrativo...ho trovato un solo libro risalente al 1984 e una serie di manoscritti e monografie in tedesco...lingua a me assolutamente sconosciuta!
    Sono arrivata alla laurea con un una sottospecie di libercolo di 200 pagg + altre 15 pagg. sciolte e in aggiunta, visto che la legge era cambiata 20 gg. prima dell'esame...
    Ce la farai e sarà un successo!
    Bacioni da Franz

    RispondiElimina
  10. forza e coraggio! poi magari se vedi degli omini verdi o qualche fantasma facci un fischio, mi piacerebbe conoscerli eheh

    RispondiElimina
  11. Dai il peggio è l'inizio poi pian piano tutto scorre, comunque non saprai mai quello che realmente la tua prof penserà della tesi quindi rassegnati.

    RispondiElimina
  12. te non lo sai. ma "saggi mai pubblicati, manoscritti appuntati su carta igenica e articoli suggeriti in sogno dalla nonna morta insieme ai numeri da giocare al Lotto" c'ho dei brividi che si sentono solo poche volte. te sei un genio. la tesi? a te la tesi deve fare un baffo. poco importa.

    la tesi sta all'università come il festival di sanremo sta alla musica. sfondano soprattutto quelli che arrivano ultimi.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. @digito: che caro che sei! ...come dire... speriamo :)
    @luce: come inizio mi sto facendo una cultura sulle attrattive sanvincenzine... e davvero!? ma dove ho abitato tutto questo tempo!?
    @franz: minchia solo in tedesco!? peeesante!

    RispondiElimina
  14. Io invece ho lavorato per un anno nella biblioteca della mia facoltà e ho catologato anche molte tesi, ecco sappi che per i laureandi ogni tesi è eccezzionale! Solo dopo capiscono se era o meno una cacata!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado