Passa ai contenuti principali

Ognuno combatte i suoi demoni


Immaginate di svegliarvi di soprassalto da un incubo e non tanto perchè stavate partecipando ad un gioco a premi e non vi facevano cantare Cohiba, ma perchè dovevate distruggere un enorme formicaio pieno di insetti misti che francamente vi schifavano un bel pò. Vi alzate con la convinzione che forse la rostinciana contro la sera non è il massimo. E sentite un rumore sospetto.
Rincoglioniti dal sonno e del sogno lì per lì non capite. Solo dopo esservi cagati nelle brache dallo spavento realizzate: non è un ladro o un maniaco assassino, è solo lo svolazzare del vostro pappagallo, tra l'altro rimasto vedevo solo 2 giorni prima. Andate a vedere perchè è tanto agitato. Sarà tormentato da Cohiba anche lui!? No, ma dagli insetti sì.
Scoprite infatti con disgusto che nel fondo della sua gabbietta c'è una forbicistia* che zampetta allegramente sul giornale. Il disgusto lo esprimente a voce alta, nella speranza che uno dei vostri genitori legga tra le righe un "venite a seccarlo voi". La risposta è un brontolio soffocato. Ok, stanno cantando Cohiba.
State immaginado tutto questo vero!? Ok, allora continuo.
Vi armate della prima ciabatta che trovate e casualmente è la vostra ciabattina nera della Inblu comprata al mercato delle Cascine a Firenze nei vostri anni universitari. E in barba a chi ve l'ha vendute le portate da anni e le usate anche come insetticida. Già, il vecchietto malefico vi aveva sibilato:"belle eh, pensa che ti durano ANCHE TUTTA LA STAGIONE!" e a quel punto voi, che siente personcine avvedute e risparmiose, avevate pensato "ammazza, e che sò, di cartone!?".
Insomma, armati di ciabatta inaspettatamente duratura vi avvicinate con circospezione alla gabbietta, e SPLAT! fate fuori la bestiaccia, sotto l'occhio vigile del pappagallino. Rimontate la gabbietta, sistemate l'uccello, ehm, la cocorita, dove deve stare, vi affacciate alla camera dei vostri genitori e ghignate, soddisfatti: "Ebbene sì, ho vinto io". E poi tornate a letto, nella speranza che il prurito causato dalla visione della bestiaccia vi passi al più presto.
Ci siete!? Immaginato tutto!?
No, perchè io invece l'ho vissuto davvero.

* forbicistia è credo il nome dialettale per queste bestiacce, ma sinceramente in italiano non so come si dice. Sono quegli insetti che hanno la coda fatta a forbice che spesso (ohibò) si trovano nei noccioli delle pesche. E che a me stanno simpatici quasi come le processionarie.

Commenti

  1. Pensa se era uno scarafaggio... altro che forbicina che stan lí a farsi ammazzare. E questo incubo l'ho vissuto io a Milano.

    Beh, le mie Crocs son con me da ormai 14 mesi e spero mi rimangano per almeno un altro annetto. Se fossi un fabbricante di pantofole mi preoccuperei...

    RispondiElimina
  2. Che schifo, quei vermi con la coda a forma di forbicina... brrrr, mi vengono i brividi al sol pensiero! ^_^
    e brava la nostra assassina di assassini! Certo, il prurito di disgusto è venuto anche a me..

    RispondiElimina
  3. da noi si chiamano forbici!
    puah.. a me fanno paura... ho paura che mi mordano!

    però ti faccio i complimenti... sei stata molto coraggiosa!

    RispondiElimina
  4. @grissino: ho come la sensazione che tu e gli scarafaggi non siate tanto amici.. e ti dirò.. concordo! :)

    RispondiElimina
  5. ...e pensare che c'è chi ha il coraggio di mangiarli.... bleaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Evvài, il pappagallo è salvo!
    Da quando abito un po' fuori dalla città sto facendo esperienza degli insetti più disparati...e le forbicine sono il minimo!
    Ieri ho trovato un ragnaccio nero alzando una lampada. Una volta sarei scappata via urlando senza ritegno, stavolta invece ho mantenuto il contegno e ho combattuto eroicamente con una ciabattina da 7 euro...alla fine, però, mi sento sempre un po' in colpa...

    RispondiElimina
  7. dovresti vedermi (ma non ti voglio così male) ho le lacrime agli occhi....auauauauaau

    RispondiElimina
  8. ciao dopo una serie di problemi ed ostacoli, sono finalmente tornata qui.... ^_____________^

    RispondiElimina
  9. @vale: anche le mie ciabattine le avevo pagate 7 euro! che siano le stesse!?

    RispondiElimina
  10. Dicesi altresì insetti altamente proteici che dovremo imparare a catturare, conservare e consumare per far fronte all'emergenza povertà del nostro paese.
    Che se continua così, un animaletto come quello lo puoi anche rivendere al mercato nero e tirarci su un po' di soldi per comprarti qualche cavalletta, tanto per variare la dieta!

    RispondiElimina
  11. Brava!! Così ti voglio coraggiosa con la tua super ciabbatta in mano!! Hai salvato il tuo pappagallo, ora se ho problemi di insetti so a chi rivolgermi!!

    RispondiElimina
  12. Forbicine! Noi le chiamiamo forbici o forbicine, comunque anch' io non le adoro, ma i peggiori sono gli scarafaggi e i ragni, mamma mia!
    Un abbraccio. massimo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Gli strati della lasagna

Ho letto in diverse recensioni che Coliandro piace perché è uno di noi . Indubbiamente, con quell'aria da eterno sfigato, è molto più umano e "reale" di tanti poliziotti eroi che si vedono in tv. Non è difficile, come avevo già scritto, ritrovare un po' della nostra vita nella sfortuna e nella voglia di rivalsa coliandresche. Soprattutto se si è diversamente occupati. In fondo anche Coliandro lo è. In questa serie oltretutto ha fatto pochissime cazzate, ha preso pure un encomio, eppure è ancora relegato a tappare buchi negli uffici più sfigati del commissariato. Certo, è pur sempre una fiction e i Manetti Bros non sono i soliti registi che costruiscono una storiella così, già vista e sentita, scontata e piatta. I Manetti Bros hanno dei picchi di genialità unici. Roba trashissima. A volte i loro cattivi sono talmente malvagi e sopra le righe da risultare quasi caricature pulp. Ricordo un dj Francesco tossicomane e psicopatico che ciao. Nell'ultima puntata andata