Passa ai contenuti principali

Laurenda


Ho passato dei giorni, molti in realtà, in cui mi sono chiesta perchè mi ero tuffata in questa esperienza, in fin dei conti la mia prima scelta, il mio interesse maggiore, è per la clinica. E in quei giorni mi sono dovuta ripetere a me stessa, come una litania, i motivi per i quali ho scelto questa tesi, per cui ho scelto la psicologia di comunità.
Oggi passando accanto alle scuole superiori, con tutti quei ragazzini che aspettavano di entrare per il loro primo giorno di scuola, ho pensato che "cavolo potessi tornare indietro, a quei tempi con la testa piena di sogni...ehi ma io la testa piena di sogni anche adesso!". Già. Il mio sogno proibito di quel momento era che il ricevimento con la professoressa andasse bene. Per poter partire con la tesi, dopo essere stata tanto in ansia.
Così uscendo, ho pensato a quei ragazzini, ho pensato che quello che per loro era il primo giorno, per me era il primo degli ultimi. Ho tirato un sospiro di sollievo uscendo da quella stanza. Con una lista di testi da cercare e tanti spunti da seguire. E con un macigno sulle spalle, perchè il lavoro è davvero tanto. Immenso. E soprattutto perchè per farlo dovrò bussare a delle porte che mi sono già state chiuse in faccia.
Al che penso che le sfonderò a testate, visto e considerato che ce l'ho dura. A volte granitica. Ma credo, per quest'occasione, che dovrò renderla ancora più dura. E non per sfondare la porta, ma per emulare Zidane con quelli che stanno dietro le porte.
E ce la farò.
Perchè le tante, troppe, mie debolezze mi hanno resa forte.

Commenti

  1. Io come ariete da sfondamento funziono bene conta pure su di me.

    RispondiElimina
  2. luce, il tuo nick adesso è quanto mai indicato per me. ancora una volta ti ringrazio! :) ce ne fossero di "luci"

    RispondiElimina
  3. son sicura che ce la farai... grande lunga!!

    RispondiElimina
  4. secondo me, ma è un parere come un altro, tutto questo sudore, ti spalanca le porte ad un grande futuro.

    RispondiElimina
  5. mai mai e mai, sarò una clinica. io sono e resterò a vita neuropsicologa. tz...clinica..tz iena

    RispondiElimina
  6. la psicologia piace anche a me...quasi quasi mi segno all'università..è un pò che ci penso.

    RispondiElimina
  7. Uh...come ti capisco!! Sarà un macigno e te lo trascinerai per i prossimi mesi...ma sarà anche un'enorme soddisfazione! Perchè ogni singola parola che avrai scritto sarà frutto di TUE fatiche e TUE decisioni! In bocca al lupo da...una laureanda! ;-)

    RispondiElimina
  8. Olalà, in bocca al lupo, inizia allora il lavoro più grande, gratificante, emozionante, esaltante, stressante, snervante, devastante della tua vita.

    Arme e coraggio, che non è così dura come sembra all'inizio... magari in certi momenti ti sentirai persa, ti sentirai soffocare anche se inverno o rabbrividire anche se estate, ti sentirai di abbandonare tutto e partire alla ventura, ti scontrerai con mostri che nemmeno immaginavi, ma alla fine... con una bella tesi in psicologia potrai anche curarti da sola!!!

    ;))

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  9. come ti capisco, e sai che poi alla fine quello che non uccide fortifica, ora sei pronta a sfondare quelle porte che ti sono state chiuse in faccia, non sanno non chia hanno a che fare e se poi ti serve una testa in più , sono a tua completa disposizione!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Gli strati della lasagna

Ho letto in diverse recensioni che Coliandro piace perché è uno di noi . Indubbiamente, con quell'aria da eterno sfigato, è molto più umano e "reale" di tanti poliziotti eroi che si vedono in tv. Non è difficile, come avevo già scritto, ritrovare un po' della nostra vita nella sfortuna e nella voglia di rivalsa coliandresche. Soprattutto se si è diversamente occupati. In fondo anche Coliandro lo è. In questa serie oltretutto ha fatto pochissime cazzate, ha preso pure un encomio, eppure è ancora relegato a tappare buchi negli uffici più sfigati del commissariato. Certo, è pur sempre una fiction e i Manetti Bros non sono i soliti registi che costruiscono una storiella così, già vista e sentita, scontata e piatta. I Manetti Bros hanno dei picchi di genialità unici. Roba trashissima. A volte i loro cattivi sono talmente malvagi e sopra le righe da risultare quasi caricature pulp. Ricordo un dj Francesco tossicomane e psicopatico che ciao. Nell'ultima puntata andata