Passa ai contenuti principali

Daniele e Max (e quello che tira l'alba)

L'ho scoperto per caso alla Coop, c'era un manifesto. Avevo sentito parlare di Festambiente ma non c'ero mai stata. Mi sembrava pure troppo lontana da dove abito. Mi ha attirato la foto di Daniele Silvestri. C'era il 9.
Così il 9 sera partiamo alla volta di Rispescia. Entrare e scoprire che per qualche ora avrei avuto vita difficile è stato un attimo. Infatti la fiera era piena di stand sulle fonti d'energia rinnovabili e F. sembrava un bambino alle giostre. Ad un certo punto, dopo un bel pò di inutile attesa nella speranza che si staccasse da uno stand, me ne sono andata da sola a cercare il bagno e ho avuto pure il tempo di perdermi. Sono tornata e ancora stava là.
Il concerto però è stato troppo bello, come avevo già accennato. Avevo già visto Silvestri 6 anni fà per l'ultima dell'anno, insieme ai Tiromancino. Però non me l'ero goduto al massimo: era il periodo di "salirò" e non avevo che 2 cd, lo stavo iniziando a scoprire proprio in quel periodo. E Silvestri, per apprezzarlo davvero, lo devi conoscere bene, perchè ha uno stile tutto particolare, sia per la musica che per i testi.
Insomma 2 ore e mezzo abbondanti senza praticamente fermarsi. Toccando tantissime canzoni del repertorio, molte delle mie preferite. Un'interpretazione meravigliosa de "L'autostrada", una delle mie canzoni preferite in assoluto. Peccato che non abbia cantano "Il flamenco della doccia", un'altra sua canzone troppo divertente. E poi... a me piace vedere la musica dal vivo (ormai s'è capito no!? Quest'anno per ora ho visto la bellezza di 7 concerti!) e soprattutto mi piace vedere i musicisti che si divertono nel fare musica. E lì è stato il top del top.

Peccato per il fatto che si fosse a Festambiente-tutta ecologia e alternativi figli dei fiori naturalisti- e appena finito il piazzale del concerto sembrava una discarica tra lattine e fichissimi bicchieri biodegradabili al 100%. Ecco, queste cose mi fanno imbestialire; per la gente che ho visto lì devo per forza scrivere un post.
Ma proseguiamo nel racconto. Il giorno dopo (domenica) per il concerto di Gazzè siamo andati prestissimo, per visitare con più calma la fiera. Lì sì che sono tornata single. Ho visto tutte le bancarelle più e più volte da sola come un cane mentre F. chiedeva informazioni in incognito alle bancarelle su fotovoltaico e pale. Io tra l'altro mentre lo cercavo disperatamente (appena mi ritrovo sola scatta in me un inquietante senso di abbandono, non chiedemi perchè) sono quasi saltata addosso proprio a Gazzè, senza neanche accorgermene. E' proprio vero che certi VIP scesi dal palco e usciti dalla tv sono persone normalissime.
Il suo concerto mi è piaciuto tantissimo, più di quello che pensavo, però me lo sono goduto meno a causa della gente che c'era. Troppo sù di giri e quindi molesta.
Ma la chicca non è stata la sua esibizione, ma quella di un tipo che ha cantato 3 o 4 canzoni. Schizzato come non mai. Ma voce stupenda. Se cambia genere (e soprattutto spacciatore) se ne può parlare. In una canzone diceva "tirare l'alba" e F.: "sì ora si dice l'alba". E più tardi, rivolto a certe tipe troppo scalmanate, "Toh hanno tirato l'alba anche loro."

Ecco ora che mi ci fate pensare...Lindoz e Digito tirano spesso l'alba... Mannò, la loro, è una botta naturale!!!

Commenti

  1. io non tiro mai la notte... é grave dottore?
    o.0

    RispondiElimina
  2. te e fabrizio mi fate scompisciare. siete due grandi. lo chiami e gli dici "andiamo a grosseto" come per chiedergli se torna a casa a mangiare... eppoi la musica lAiv fa bene sempre, anche se é schizzata o di difficile digestione. la lindöz e me, di innaturale, non prendiamo niente. ma io la seguo... quella fuori di testa è lei. :-P un abbraccio a voi

    RispondiElimina
  3. grazie digito :) ... beh, dai grosseto da noi non è così lontano... un'oretta, poco meno!

    RispondiElimina
  4. grissino devi tirare l'alba non la notte allora sì che andranno bene i colloqui ;)

    RispondiElimina
  5. che bello: 2 concerti in 2 giorni!!

    sugli ambientalisti della domenica non me ne parlare... io ho avuto da litigare per anni con pseudo ambientaliste che fumavano come turche e gettavano le cicche per terra e si impegnavano in qualsiasi tipo di boicottaggio.. tranne quelli delle sigarette, perchè si sa quanto siano filantropo un produttore di qualsiasi sigaretta!

    io sarò pure incoerente... ma un minimo di pace con il cervello!

    RispondiElimina
  6. bentornata fede! concordo con quanto hai detto... poi racconterò più di preciso cosa ho visto là!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado