Passa ai contenuti principali

(un)Happy birthday to me


Oggi è il mio compleanno e la cosa non mi piace per niente. Non per gli anni che avanzano in verità, perchè di quelli non "me ne pò fregà de meno". Vedo gente della mia età che si cerca rughe e capelli bianchi da mattina a sera per poi avere attacchi di panico se riescono finalmente a individuarne uno. Ma non li cercare no!? Io non ne trovo nemmeno uno, sarà appunto che ho da fare altro durante la giornata che stare davanti allo specchio a spulciarmi. Sono proprio delle ossessive-compulsive: cercano cercano e per dare un sollievo a questa loro ossessione si riempono compulsivamente di creme antirughe che costano 50€ ma messe una volta son già finite e si riempono la testa di tinture, che coprono i capelli bianchi, ma date con quella frequenza alla lunga te li fanno cascare. Complimenti. Potrebbero essere un buono spunto di tesi però....
Tornando a me, in effetti l'età dovrebbe iniziare darmi pensiero, perchè ho sì 25 anni e sono sempre nel fiore della gioventù ma ho anche un quarto di secolo, e se la guardo da questa prospettiva il panico viene pure a me. Da piccola quando pensavo a questa età mi immaginavo arrivata (a dir la verità mi pensavo anche vecchia!) sia professionalmente che sentimentalmente, invece sono sempre in viaggio e questo arrivo non si vede ancora!
Poi il mi compleanno mi mette sempre di cattivo umore. Mi ricorda che sono 25 anni che quel piccione caga senza che io riesca a spostarmi in tempo. Ha iniziato appena nata con una bella epidemia di salmonella al reparto maternità (quella stramaledetta infermiera che non si lavava le mani... macumba la colga!) che mi ha regalato 3 anni di mangiare in bianco e un intestino devastato a vita. Poi a sei mesi la varicella di quelle belle toste... E via dicendo...
E poi, vogliamo parlare del festeggiameno del compleanno di chi è nato in gennaio!? Alle elementari e medie, quando vuoi fare la festicciola con i tuoi amichetti, l'influenza uno a uno se li prende tutti, se non prende anche te (io ai tempi però non mi ammalavo mai). Poi quando sei più grande c'è l'incombenza del fine-quadrimestre e ti ritrovi quel giorno con minimo 2 compiti e un'interrogazione e altri 2 compiti il giorno dopo e passi tutto il giorno a maledire il professore di turno (e ovviamente resta ancora il problema influenza). Io dopo un pò ho rinunciato ai festeggiamenti. Non ho festeggiato nemmeno i 18 anni. Ai 19 mi hanno fatto una festa a sorpresa invitando gente che piaceva a chi l'aveva organizzata ma a me, per usare un eufemismo, mi stava proprio sulle palle. Da quella volta mi sono data pure irreperibile.
E quest'anno supero qualsiasi sfiga. Sola a Cesena, senza poter uscire di casa perchè tanto sola non sono visto che ho un raffreddore formato famiglia, tutto il giorno a studiare e isolata dal mondo perchè non riesco a far funzionare questo dannato telefono.
Voglio mammaaaaaaa!

Commenti

  1. Holetto il post che mi hai lasciato sull'amicizia...credo che hai ragione!
    Beh visto che è il tuo compleanno...tantissimi auguri!!!
    ah goditelo dato che sei giovane!!! altro che rughe & Co!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Auguri, ma non auguri normali di quelli freddi e formali, un augurio con il cuore, un augurio che significa: ho caricato il fucile vedrai che il piccione se ci mettiamo d'impegno lo facciamo secco, un augurio perché il tuo cammino diventi ogni giorno un po' più in discesa, perché la tua metà si avvicini sempre più velocemente, un augurio per i tuoi sogni nel cassetto che possano diventare realtà. Vorrei regalarti qualcosa ma sono lontana quindi ti regalo un po' di affetto (spero ti raggiunga) e mi offro volontarie per la caccia al piccione...

    RispondiElimina
  3. ire, tantissimi auguri di buon compleanno anche se nn sono li con te ti faccio un happy birthday enorme
    e mi raccomando mentre spengi le candeline esprimi un desiderio
    bacio tvb

    RispondiElimina
  4. Auguroni...da chi qualche cremuzza se la compra (ma forse sono giustificata, di anni ne ho 10 di più) e da chi è diventata allergica alla tinta e i suoi capelli bianchi non li può proprio vedere (Piccione maledetto, dev'essere itinerante!), eppure, nonostante tutto, al suo compleanno festeggia sempre con un po' di ottimismo. Perché in questa strana vita non ci sono solo piccioni, e dato che ci sei, sono tutte le cose belle che vale la pena di festeggiare...Ma sempre e solo con chi vuoi tu, fosse pure il gatto (o il cane) di casa!
    Buon compleanno.

    RispondiElimina
  5. Irene, perdona il terribile ritardo, ma negli ultimi tempi non riesco ad essere molto presente su internet. Un abbraccio caloroso ed affettuoso ed un augurio per il tuo 25° compleanno, sperando che il piccione la smetta di cagare, magari potremmo provare a somministrargli l'Imodium...;)
    Lo credo anch'io che 25 anni non siano tanti e poi l'importante non è l'età cronologica, ma come ci si sente. Un abbraccio forte, forte!
    Aurora

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado