Passa ai contenuti principali

Lucca toccata, fuga e ritorno

Parlare di viaggiare in questi giorni mi fa sentire un po' come in quel modo di dire con l'uccellino nella gabbia che non cantava per amore ma per rabbia. Porca miseria, sono giorni che sono reclusa in casa per una brutta influenza che prima ha colto Lui e poi ha finito me.

Se voi invece siete in salute, programmate un viaggio e passate dalla Toscana, se volete visitare una bella città, dovete vedere Lucca. Confesso che da dove vivo io sembra più lontana di quello che è e non ci sono state molte volte. Mi sono ripromessa di tornarci più spesso anche perchè mi sono rimaste un tot di cose da fare.


 Perché andare a Lucca?
Intanto è una città molto curata, pulita e con un centro pieno di BEI negozi e intendo negozi particolari, non solo le solite catene, con le solite cose in vetrina. Io non sono fanatica dello shopping e solitamente mi concentro più sui negozi di prodotti tipici ma devo ammettere che ho comunque notato la differenza. Quindi anche solo passeggiare per le vie del centro può dare soddisfazione. E poi già che siamo in tema mangereccio, vi dico: a Lucca si mangia toscano, quindi cucina povera ma saporita. Diversi anni fa ricordo di averci mangiato una zuppa di cereali e legumi davvero ottima. Si trovano il castagnaccio e altri prodotti a base di farina di castagne per via della vicinanza con la Lunigiana ma il dolce veramente tipico è il Buccellato, tanto che si dice che "se vai a Lucca senza assaggiare il Buccellato, è come non esserci stato". Io, onestamente, ho preferito la Torta coi Becchi, per quanto possa sembrare strano un dolce a base di bietola.

Bene, ora che ho esaurito il tema principale del viaggio, posso darvi altre due o tre dritte. A Lucca è possibile camminare sulle mura. Sono delle signore mura, il percorso è lungo oltre quattro chilometri ed è un bellissimo angolo verde dal quale è possibile avere dei punti di vista interessanti della città.

Sembra poi che Lucca venga chiamata la città dalle 100 chiese ma sinceramente io non l'ho mai sentito. Però è vero, ce ne sono molte. Ha una sua cattedrale, la cattedrale di San Martino. L'entrata è a pagamento e serviva più tempo di quanto avessi per una semplice sbirciata. Forse però la più fotogenica e più conosciuta è la chiesa di San Michele in Foro. Vediamo se la riconoscete...

Infine... Ma dove la trovate una città che ha una torre coi capelli? Si tratta della torre dei Guinigi. Ho rimandato la salita per un piccolo inconveniente tecnico che avevano e invece me la vorrei godere a pieno. Certo che anche a vederla da giù ha il suo fascino!



Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paolo Belli (@pavbell) in data:

Commenti

  1. Ci voglio tornare anch'io. Andavo sempre un po' di anni fa per Lucca Comics, trascurando però colpevolmente le bellezze della città.

    RispondiElimina
  2. L'ho visitata più volte in effetti Lucca è un autentico gioiellino.

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata a Lucca, ma l'hai descritta così bene che quasi quasi ci faccio un pensiero. ;)

    RispondiElimina
  4. Io ci vado per le rassegne di giardinaggio!

    RispondiElimina
  5. Ci sono stato due volte ma non ho visto tutte queste cose! La torre alberata mi manca, stupenda **

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Gli strati della lasagna

Ho letto in diverse recensioni che Coliandro piace perché è uno di noi . Indubbiamente, con quell'aria da eterno sfigato, è molto più umano e "reale" di tanti poliziotti eroi che si vedono in tv. Non è difficile, come avevo già scritto, ritrovare un po' della nostra vita nella sfortuna e nella voglia di rivalsa coliandresche. Soprattutto se si è diversamente occupati. In fondo anche Coliandro lo è. In questa serie oltretutto ha fatto pochissime cazzate, ha preso pure un encomio, eppure è ancora relegato a tappare buchi negli uffici più sfigati del commissariato. Certo, è pur sempre una fiction e i Manetti Bros non sono i soliti registi che costruiscono una storiella così, già vista e sentita, scontata e piatta. I Manetti Bros hanno dei picchi di genialità unici. Roba trashissima. A volte i loro cattivi sono talmente malvagi e sopra le righe da risultare quasi caricature pulp. Ricordo un dj Francesco tossicomane e psicopatico che ciao. Nell'ultima puntata andata