Passa ai contenuti principali

Amici politici

So che non sta bene parlare di politica, religione e sesso, ma a ridosso delle elezioni un pensierino ci va.

Alle amministrative i cosiddetti "meno peggio" sono quelli che, radicati da sempre su quelle poltrone, hanno trasformato il trovare lavoro in una manfrina di raccomandazioni inattaccabile da nessuna competenza reale. Al pensiero di votarli mi viene da fare come il tizio che è tagliato il dito. È vero che ovunque si va avanti per conoscenze ma in luoghi dove ci sono più possibilità c'è spazio anche per gli altri. Il territorio dove vivo non è così roseo e farsi spazio fra gli amici di, i tesserati e i parenti di è veramente un'impresa.

Peraltro a queste elezioni, e non solo dove vivo, ho visto salire sul carro dei probabili vincitori un sacco di persone che ho conosciuto in un qualche momento della mia vita e che ho smesso di frequentare perché li consideravo personaggi discutibili. Quando andava bene erano falsi, quando andava meno bene erano anche scemi. Quello che mi è rimasto più impresso è un tizio che faceva parte del gruppo allargato con cui uscivo ogni tanto da adolescente. Neanche cattivo, ma è il classico burlone che alla prima ci ridi ma già alla seconda ti chiedi se sia normale. Non mi ricordavo neanche il nome, aveva un soprannome da cui si evincevano le sue folgoranti capacità intellettuali.

Mi rendo conto solo ora di aver giocato male le mie carte: in un posto dove il credibilissimo candidato sindaco ti rincorre a una settimana dal voto per dirti che ci penserà lui a metterti a lavoro (fatto realmente accaduto) servono e vanno coltivate le amicizie importanti, anche se sembrano lo scemo del villaggio. Sia mai che te lo ritrovi sindaco.


Commenti

  1. una volta al potere sono tutti uguali....a me nessuno ha mai regalato niente anzi....come sai ero dipendente pubblico e ai tempi si andava in pensione anche con meno anni....a me tocca aspettare di avere 67 anni ora x aver la pensione maturata a suo tempo, per cui grazie a chi allora governava....

    RispondiElimina
  2. Fino a qualche giorno fa ero nel dubbio, se votare o meno, perchè nessuno era in sintonia con il mio pensiero. Ora ho deciso che voterò per chi credo sia il meno peggio. Saluti.

    RispondiElimina
  3. L'anno scorso alla politica ci pensavo anche io, proprio in giornate come questa.
    Mi era anche stato chiesto di propormi come consigliere comunale ma declinai l'offerta.
    Quest'anno sono totalmente estranea, invece. Assente, diciamolo così.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ahimè bisogna coltivare certe amicizie anche se non ci rappresentano

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado