Passa ai contenuti principali

La casa nella sfigheria

La TV mi fa compagnia da qualche mese a questa parte la mattina quando sono sola , mentre sfaccendo o cucino. Purtroppo Top Crime ha smesso di mandare le repliche delle repliche delle repliche di SVU e quindi sono stata costretta a cambiare canale. È così che è andata a finire che sto riguardando "La casa nella prateria".

Adesso mi svesto dei miei abiti da precaria e mi metto per un attimo quelli di Miki Moz (perdonami Miki!) per fare un salto indietro negli anni 90.

La casa nella prateria la vedevo da piccola e mi piaceva un sacco. Rivista con gli occhi di un'adulta mi dico: ma quante sfighe avevano in quella famiglia lì? Cioè, ricordavo che non fossero proprio fortunatissimi e in primis ricordavo la cecità improvvisa di Mary, ma non certo che quello fosse un evento quasi felice in confronto agli altri. Alla fine quantomeno era viva, almeno lei! Si perde il conto delle disgrazie che capitano a ogni puntata e le scenette tragicomiche della famiglia Oleson non bastano certo a risollevare le sorti dei personaggi e l'umore di chi guarda la tv. La cosa curiosa è che io me la ricordavo come una serie da ragazzi, ma ci sono tematiche piuttosto forti e disgraziate che non sono proprio da bambini.

Insomma, rivedere una serie che mi piaceva quando ero bimba mi ha fatto un certo effetto: come guardare qualcosa di totalmente diverso!
Ci sono serie che adoravo da bambina e da ragazzina. Prima fra tutte "Il mondo segreto di Alex Mack", la mia preferita,  "Sabrina vita da strega", Zorro (quello con Duncan Regher)... Chissà se rivedendole adesso cambierei idea come per La casa nella prateria.

A voi è mai successo di rivedere da grandi film o telefilm che vi piacevano da piccoli e rimanere delusi?

Commenti

  1. a me hanno deluso i Robinson e i Bradford quando li ho rivisti. Ho trascorso pure io l'infanzia a guardare La casa nella prateria e sia che i libri scritti dalla vera Laura non sono affatto male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tempi in cui scoprii che era tratta da dei libri l'avevo cercati in libreria e biblioteche. Potrei provare online, mi avevano incuriosita!

      Elimina
  2. Devi scusarmi ma questo tuo post mi ha fatto ridere. Anch'io ho guardato la serie, allora, e hai perfettamente ragione: quella famiglia era un po' sfortunata, tuttavia fra di loro regnava un'armonia invidiabile. Ecco, invidiavo quella perenne armonia, nonostante tutto. Mi è capitato di rivedere qualche spezzone in questi tempi e ancora quell'armonia persiste, sempre e dovunque... ah ah ah!
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente per il periodo storico in cui è uscita la serie il messaggio che si voleva dare era proprio l'unione della famiglia!

      Elimina
  3. Ahaha, viva il ritorno al passato (e grazie per la citazione)
    Che dire... noi siamo stati abituati a cose ben più dure, anche nei cartoons.
    Le sfighe e le tragedie erano all'ordine del giorno, oggi invece i programmi sono zuccherosi e lontani da ogni tipo di cattiveria.
    Ecco perché, rivedendo oggi il tutto, ci sorprendiamo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, anche i cartoni erano sfilze di disgrazie inenarrabili! 😁

      Elimina
  4. Sì. Mi è successo persino con Beverly Hills, che non è esattamente antiquata.
    Quindi evito, in tutta onestà, di riguardare film o serie che ho tanto ammirato in passato.
    Ad esempio, anche "Non è la Rai" mi è apparso noiosissimo, così come Fantaghirò.
    Insomma, meglio non rischiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non guarderò mai Beverly Hills allora
      Non voglio traumi.

      Elimina
  5. Sì mi è successo, penso ad "Happy Day" in particolare, una serie che amavo tantissimo. Rivedendoli una seconda volta, non mi sono più piaciuti mi sembravano solo vecchi !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella invece l'ho rivista varie volte e mi piace ancora!

      Elimina
  6. Voglio riguardare, ma fortissimamente, Furia Cavallo del West.
    Mi hai indotto un bisogno :-D

    Invece Sandokan l'ho rivisto e mioddio....sempre fantastico ;-)

    RispondiElimina
  7. Più che telefilm io ho rivisto una serie animata: Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare.. ma ho in mente di rivedere anche Piccoli problemi di cuore o Terry e Megghie. Di telefilm ne vedo già troppi :D

    RispondiElimina
  8. sinceramente non riguardo serie che vedevo da piccina....ricordo alcune da te citate e aggiungo Rin tin tin :-) che mi piaceva molto. ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado