Passa ai contenuti principali

Un anno in (un po' meno di) 12 foto

Premetto che mi piace fotografare qualsiasi cosa e che fotografavo ancora quando non lo faceva nessuno, da piccoletta con la macchina a carica manuale del rullini. Certo, col rullino dovevi essere più parsimonioso, perché se ti andava bene le pose erano 36 e se ne sbagliavi uno la foto era buttata e le scatole giravano. Ora 36 foto minimo le faccio col cellulare al mio gatto in capo alla mattinata. E la foto più di merda viene con capolavoro con i programmi di "postproduzione". Questa espressione mi da i brividi. Per carità, non demonizzo il digitale, per molte cose mi piace. Diciamo che ha pro e contro come il più delle cose.

In ogni caso per me le foto sono essenzialmente ricordi, za con una foto provo a immortalare cosa ho provato davanti a un tramonto, a un cielo azzurro in montagna o a un paesaggio a perdita d'occhio (non sono brava a fotografare le persone). Perciò non ho una reflex d'ultimo grido che se non ce l'hai nom sei nessuno: io scatto con due compattine estate e un cellulare scassato. E mi va benone così.

Tutto questo per dire che, non so se lo avete notato, qua a fianco qualche mese fa ho creato una sezione "La foto del mese", per arrivare poi a fine anno a ricapitolare i ricordi passati. Ora, proprio perché l'idea mi è venuta ad anno inoltrato, mi aiuterò con altre foto da instagram. Il 2019 sarà sicuramente più preciso!

Ecco il mio 2018 in scatti 📷



Questa foto vale per i primi mesi del 2018. A fine 2017 mi ero imbarcata in un lavoro non propriamente soddisfacente ma che mi faceva sperare di essere in futuro meno precaria. A gennaio ho subito capito che l'aria che tirava era la solita gelida della presa in quel posto e ha iniziato a pesarmi tantissimo.


Questa foto invece mi ricorda quando, qualche mese dopo, ho capito che non era veramente cosa e me ne sono tornata ben contenta al mio rassicurante lavoro stagionale. I grattacapi che mi sono trovata ad affrontare nei mesi a venire mi hanno confermato più che mai di aver fatto la scelta giusta.

Per ricordare l'estate ho solo questo scatto. Il conto alla rovescia per il giorno più lungo. Il giorno che segna idealmente l'inizio della discesa.
A settembre ho avuto l'idea della foto del mese, mentre come al solito mi scapicollavo per arrivare puntuale al lavoro. Mi sono fermata un attimo e ho realizzato in un sospiro di sollievo "ho le scarpe chiuse e stanno cadendo le foglie". Sono arrivata stanca stanca a fine stagione e non avete idea di quanto ho bramato l'autunno.

Ovviamente, siccome ero stanca, per riposarmi il mese di ottobre mi sono dovuta dare al lavoro dei campi. Non posso neanche dire che le mie sono braccia strappate all'agricoltura perché non mi sento molto portata. La cosa mi scoccia parecchio, intanto perché le mie origini familiari sono contadine e poi soprattutto con questi chiari di luna mi tornava più utile sapere come si pianta una cipolla piuttosto che il pensiero di quel pervertito di Freud.

Novembre: quello che doveva essere il mese del riposo assoluto dopo le fatiche estive e quelle dei campi l'ho passato in giro fra medici e ospedali. Niente di grave, frattura scomposta di balle a parte.
Dicembre è stato il mese dell'inaspettato. Intanto l'essere riusciti ad andare in vacanza e vederla scorrere così bene. Ma anche passare il periodo natalizio in modo slow (ho fatto l'albero l'8 dicembre invece che il 23!) e infine un Natale stranamente affollato. Dopo questa chiusura piena do sorprese, sono proprio curiosa di cosa mi ha messo in serbo il 2019!

Commenti

  1. Che bei ricordi !!! Spero che il 2019 ti abbia messo in serbo solo cose belle !! Auguri e saluti.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi scatti, sei proprio brava. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. bella l idea della foto del mese, per instagram ci sono le TOP NINE un pò il ragionamento che hai fatto tu, ma sicuramente lo sai perchè sei più social di me....complimenti per l originalità dei tuoi scatti e visto che sei appassionata fotografa perchè non partecipi anche tu qst anno nel mio blog all iniziativa foto sfida? riprenderà venerdì prossimo!!! se ti va mandami 1 o + foto alla mia email!!! baci

    RispondiElimina
  4. Alla fine questo 2018 è stata una climax!
    e non una cliamx di m****, che non è una cosa scontata!

    RispondiElimina
  5. Bellissime foto e bellissimo blog, complimenti e auguri per un 2019 che ti porti tutto quello che desideri dalla tua follower nuova di zecca Cecilia (Frizzi e Pasticci)

    RispondiElimina
  6. Bellissima la foto con la scarpa e la foglia secca!! Ma quella che mi ha più incuriosita è quella con le piante grasse al tramonto. E' il davanzale di casa tua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è la finestra del mio allora posto di lavoro... Ormai mooolto ex lavoro!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado