Passa ai contenuti principali

Perle ai porci.

Non ricordo come ho scoperto questo libro, forse in libreria, forse in biblioteca mentre cercavo altro. 
Però devo dire che è stata davvero un'ottima scoperta.
E' una sorta di diario (non a caso nasce da un blog che tra l'altro esiste ancora, non come quello di Antonella Landi che, avuto il successo, ha chiuso baracca e burattini. Lo trovate qui) di un professore precario che, sebbene animato ancora dalla passione dell'insegnamento (perchè si sente, e perchè sennò non se la prenderebbe tanto per come si stanno mettendo le cose), è arrivato a un punto in cui lo può aiutare solo un'ironia pungente e smaliziata. Sia nel raccontare sia nel fare il suo lavoro. 
Ne esce un ritratto divertente della scuola. Divertente finchè non pensi che è tutto vero.
Dopo smetti immediatamente di ridere.

Commenti

  1. infatti! Io non vorrei essere proprio nei panni dei professori di oggi...

    RispondiElimina
  2. Sono andato a dare un'occhiata al Blog. Non credo che il libro valga la pena per una ragione: il prof é evidentemente molto sinistrorso. Che la scuola non vada bene o che sia gestita male in Italia, lo condivido. Che la colpa (da come sembra leggersi sul suo Blog) che sia solo del governo attuale... mah! Parliamo anche di insegnanti incompetenti? Io ne ho conosciuti parecchi. Quando uno critica, deve farlo in maniera obbiettiva indipendentemente da qualsiasi colore politico...

    RispondiElimina
  3. Sì, l'ho cercato. E sì, non l'ho trovato. Quando e se lo troverò, lo leggerò molto volentieri.
    Baci
    Minerva

    RispondiElimina
  4. l'ho visto alla coop e mi ha colpito la copertina, poi per qualche motivo ho comprato altro...
    dev'essere carino però!

    grissino, però è indubbio che la gelmini un bel colpo di mannaia glielo sta dando alla scuola!

    RispondiElimina
  5. @serena:nemmeno io, eppure sarebbe un così bel lavoro!
    @grissino: io vorrei anche darla alla sinistra la colpa, peccato che non sono capaci di starci un tempo sufficiente per far danno! ah no, berlinguer ci è riuscito lo stesso, ma tanto l'hanno abrogata dopo poco!
    @minerva: l'hai cercato online?
    @federica: ma cooooome??? non sei informata????mia mamma ha detto che la gelmini ha detto (non ho visto quel tg, grazie al cielo, sennò spaccavo la tv dal nervoso) che no è che lei che taglia, sono quelli della sinistra che prima ne han messi troppi!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara... Scusami se non sono più passata, ma ho avuto degli impegni... Come stai??? Tutto bene??? Io sto meglio... Poco per volta mi sto riprendendo dal mio periodo "no"... Ti auguro un buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  7. Per Grissino
    Non sono io che voglio dare le colpe al governo attuale. E' lui che ce le ha. Si tratta di una constatazione oggettiva, non di un parere. (E comunque nel libro anche la sinistra si prende tutte le sue colpe...)
    Per Minerva.
    Sei fortunata: domani esce l'edizione economica, per cui puoi comprarlo e risparmiare. Così ti rimangono i soldi per comprare anche il secondo: Perle.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado