A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo: " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!
Ho pensato la stessa cosa...
RispondiEliminaSte
Questa me l'ero persa... ma effettivamente é cosí se come lavoro fai il prete ;-) lui forse intendeva che dovessimo farci tutti preti ih ih ih :-D
RispondiEliminaQuesta non la sapevo... Io lo piglierei volentieri a schiffi qualche volta.
RispondiEliminaSono dalla tua parte!
RispondiEliminaio è da ieri che dico,dai mò ci dicono che stiamo su scherzi a parte!e invece l'ha detto davvero...ma si viviamo tutti solo di fede...in fondo mi piacerà vivere sotto il ponte Milvio con tutti quei bei lucchettini luccicanti e poi avrò tanti cagnolini come amici...anzi pantegane...ma va va...
RispondiEliminaPremesso che a me il Papa non sta granchè simpatico, però è pur vero che se non parla di Fede viene criticato perchè s'impiccia di politica e società...se invece parla di società e politica gli si dice che deve occuparsi solo di Dio...insomma, con che metro lo valutiamo? Detto questo, io forse parlo a sproposito perchè i due interventi non li ho seguiti, ho solo sentito un titolo al TG che mi ha lasciata abbastanza indifferente..
RispondiEliminaSentendomi un po' in colpa per aver commentato senza sapere bene di cosa si stesse parlando, sono andata a leggermi il messaggio incriminato.
RispondiEliminaVi riporto le frasi centrali:
"Sì, la domanda del posto di lavoro e con ciò quella di avere un terreno sicuro sotto i piedi è un problema grande e pressante, ma allo stesso tempo la gioventù rimane comunque l’età in cui si è alla ricerca della vita più grande. [...]
È parte dell’essere giovane desiderare qualcosa di più della quotidianità regolare di un impiego sicuro e sentire l’anelito per ciò che è realmente grande."
Credo che il Papa volesse dire che siamo chiamati a cose grandi e che è bene seguire quell'istinto che ci spinge a realizzare qualcosa di più, a curare il nostro "essere" e non solo il nostro "avere".
Detto questo, credo che se io non avessi un lavoro, mi sarei sentita ferita dalle sue parole, che minimizzano un problema enorme, con conseguenze anche sull'anima e non solo sul conto in banca delle persone!
Fortunatamente lavoro e parlo da una posizione privilegiata, però ugualmente, dopo la lettura del messaggio, ho la sensazione che questo Papa sia lontano dai reali problemi e dalla spiritualità di noi giovani...
Io lo cercherei... se davvero esistesse...
RispondiEliminain poche parole è quello che mi offende in quanto giovane senza lavoro. Non è che mi si spinga a cercare Dio, è il pulpito da cui viene che mi infastidisce!
RispondiEliminarispondo un pò a tutti in generale, soprattutto a la stefy.
RispondiEliminanemmeno a me sta molto simpatico questo papa, forse paga un pò lo scotto di esser venuto dopo un grande, anzi un Grande uomo quale è stato Giovanni Paolo II che piaceva a tutti, anche ai non cattolici.
E poi è proprio che parla spesso a sproposito. Quando si occupa di polica e attualità in primis... Io capisco che il messaggio volesse essere questo, ma La Stefy l'ha reso enormemente meglio. Così era giusto comunicare che è giusto ricerca innanzitutto la fede. Ma non va bene sentirsi dire una cosa del genere quando i giovani son messi come son messi da una persona che ha più oro addosso di un gioiellieri in negozio.. beh diciamo che si può far di meglio per dare il buon esempio!