mercoledì 22 settembre 2010

Si può fare!

Qualche giorno fa mi sono vista il film "Si può fare". Era da un pò che ce l'avevo lì ma non so, non mi convinceva. Dovete sapere che ogni sera in cui non c'è nulla in tv (praticamente sempre, tranne ora che ho il videoregistratore rotto, o meglio, che ha litigato con la tv e non si parlano più) io scelgo qualcosa da vedere. Per ammazzare la solitudine, diciamo. Scelgo in base all'umore del momento: posso aver voglia di sperimentare, allora vedo un film nuovo, posso aver voglia di ridere e mi butto su un Adam Sandler d'annata, posso aver voglia di ... coliandrizzarmi... e mi ri-ri-ri-ri-vedo una puntata di Coliandro. 
Dipende.
L'altra sera non avevo nessuna di queste voglie e scarta scarta mi è rimasto "Si può fare" (cliccate per la trama). Non ero molto convinta, perchè Bisio non mi è proprio simpatico E perchè il tema mi sta particolarmente a cuore e temevo una delusione. Invece... COLPO DI FULMINE!
Si ride e si piange. Posso assicurare che, sebbene alcune immagini dei matti possano sembrare caricaturali, il film è piuttosto realistico. Mi ha fatto ridere e mi ha fatto piagere. Mi ha fatto sganasciare la scena del "progetto sul corso di formazione sulle abilità emotive"... che voleva dire portare a mignotte i ragazzi. La parte più realistica del film credetemi! Ne so qualcosa di progettazione fasulla!
E poi mi ha colpito una frase di un personaggio fantastico: il Signor Gino!  "Io non sono scorbutico, è che gli altri sono teste di cazzo!". Praticamente quello che penso da sempre.O almeno ogni qualvolta che qualcuno più o meno indirettamente mi comunica che sono scorbutica. 
Certo, alcune scene sono davvero favoleggiate, un pò utopistiche direi, ma un film è sempre un film,  tanto meglio se, almeno quello, ci fa un pò sognare.

6 commenti:

  1. Dai che forte la citazione!! Non l'ho mai visto questo film...

    RispondiElimina
  2. Lo cerco su youtube, se c'è, mi passo la seratina così!
    Baci
    Minerva

    RispondiElimina
  3. il videoregistratore goditelo finchè non siete col digitale: è praticamente impossibile registrare qualsiasi cosa :(

    RispondiElimina
  4. io lo idi al cinema e mi fulminò. in positivo.

    RispondiElimina
  5. quest'attore qui -quello che faceva il tuttologo a tutti pazzi per amore- sta girando un film che si intitolerà Bar Sport..

    siccome so che ti piace benni appena l'ho sentito ho pensato a te ^_^

    RispondiElimina
  6. @federica: davvero???? però devo dire che bar sport... uhm non mi ha convinto del tutto!

    RispondiElimina