Passa ai contenuti principali

Tutti a sQuola

Dopo l'innamoramento con Perle ai porci, e in attesa di leggere Perle (lo sapete ormai, io non compro nuove uscite, aspetto pazientemente l'edizione economica e/o l'arrivo in biblioteca), il caso ha voluto che trovassi finalmente due testi che desideravo leggere da parecchio. Tutti e due sulla scuola, guarda caso nel mese di settembre!
Il primo è "La classe fa la ola mentre spiego". Credo che tutti lo abbiate sentito nominare. E' una raccolta di note trovate sui registri italiani, a quanto pare autenetiche. Questo è quello che ho scritto su anobii:
Sono finalmente entrata in possesso di questo libretto, che da tempo puntavo, e che, dentro di me, avevo classificato come divertentissimo. Diciamo che come spesso accade le aspettative fregano un pò.
Sì, sicuramente raccogliere le note disciplinari più strambe è un'idea originale e potenzialmente assai spassosa. Però diciamolo: quelle realmente da ridere sono poche: le più denotano lo stato di maleducazione allucinante di questi ragazzini che vengono su adesso (e a volte anche i professori sconcertano un pò) e altre non sanno veramente di nulla.
Qui aggiungo che mi è dispiaciuto aver dovuto riportarlo in biblioteca in fretta e furia perchè mi avrebbe fatto piacere ricopiarmi quelle più buffe. Però non cambia il giudizio, purtroppo non era così divertente.

Il secondo libro è La scuola raccontata al mio cane, di Paola Matrocola. Diciamo che la parola cane ha fatto il più. Leggendo il retro di copertina avevo capito che in fin dei conti il cane era solo un espediente per raccontare la scuola, però pensavo che fosse una cosa più "giocosa", più ironica, più favoleggiata. Non so. Fatto sta che non l'ho nemmeno ultimato.
Ecco cosa ho scritto su anobii.
Non è un pessimo libro. La scrittura è anche chiara e piuttosto scorrevole.
Ma è incredibilmente prolisso. Sono fuori dalla scuola (come "utente") da ormai quasi 10 anni e sicuramente non la so e non la posso veramente giudicare. E quel poco che mi arriva all'orecchio mi basta per farmi una pessima idea dei cambiamenti che ci sono stati.
Ma sicuramente demonizzarli non aiuta nessuno.
E la Mastrocola lo fa, rimanendo attacca alla sua vechia realtà da vecchia insegnante. Non mi è piaciuto il modo di esporre le idee, che magari sono pure giuste, tutto qui.

Commenti

  1. Comunque, parliamoci chiaro, di tutti i miei professori di liceo, quelli che portavano onorevolmente questo titolo si contavano sulle dita di una (mezza?) mano. Gli altri erano imbecilli acculturati. Sapere la Divina Commedia a memoria e saperla commentare a occhi chiusi versetto per versetto non significa che sei un buon prof ma solo un esaltato o uno che l'ha spiegata da 30 anni sempre nello stesso modo. Un bravo prof é quello che fa nascere l'entusiasmo per l'argomento nei suoi allievi. E pazienza se alle volte non sa rispondere alle domande o ha dei dubbi. La conferma di ció é che appena vedo latino, filosofia, letteratura italiana (eccetto fantascienza che non veniva infatti degnata di uno sguardo) e via dicendo mi vien la nausea e passo oltre a fare altro. Questo il risultato di tanti bravi insegnanti...

    RispondiElimina
  2. P.S.: specialmente oggi il prof deve essere prima di tutto psicologo e capire il perché uno studente non é interessato. Capire come interessarlo o almeno far sí che non disturbi la classe. Le nozioni di base del prof le diamo per scontate.
    E poi una cosa che mi faceva imbestialire erano certi cretini che giudicavano la preparazione sempre allo stesso modo. Quelli "bravi e simpatici" prendevano 8 se erano preparati e 6 se non sapevano un c**o. Quelli non preparati prendevano 6-- quando sapevano e 4 quando facebano scena muta. Complimenti all'imparzialitá!!

    RispondiElimina
  3. La "squola" è cambiata moltissimo...e per niente al mondo vorrei trovarmi nei panni dei professori di oggi...io ho comprato un altro libro di Federica Bosco "L'amore non è per me"...mi era piaciuto il suo modo di scrivere e, approfittando di un super sconto al centro commerciale, ho comprato questo nuovo suo libro...ti saprò dire...

    RispondiElimina
  4. quello della ola l'avevo regalato ad un'amica... secondo me è uno di quei libri che vanno prese a pillole, tipo da sfogliare in libreria, leggerne un paio ridere e passare oltre... se no caricano di malinconia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado