Passa ai contenuti principali

Una scusa originale

La giornata di ieri l'ho conclusa uscendo con una mia cara amica. Che me ne ha raccontata una che merita di essere condivisa. Se non altro perchè può tornare utile in casi estremi. Come quando ti invitano a qualche cena a cui non è che non vuoi andare, è che sei impossibilitato, causa crescita sproporzionata di coglioni (scusate il francesismo). Se l'avessi saputa prima in passato mi sarei risparmata tanti grattacapi... Comunque, questo il fatto: dopo vari rimandi un gruppo di persone riesce a organizzare una cena alla casetta di campagna di uno di loro. E' deciso tutto: menù, invitati, chi fa la spesa, chi porta quello e chi quell'altro. Giro di telefonate per la conferma ed ecco cosa accade (telefonata raccontata dalla mia amica):
D: allora per stasera tutto ok?
C:mah... senti secondo me dovremmo portare ognuno il suo per mangiare.
D:eh?
C:sì, sai perchè si fa la spesa comune ma poi avanza tutto...
D:aaah, ma vabbè, al massimo se è tanta roba ci si divide, e se è poca si da al cane.
C: no, cioè, dai, è comunque uno spreco...
D: vabbè ma non avanza molto e poi.. dai... sa brutto portarsi ognuno la sua salsiccia...mangiamo tutti insieme..
C: no, ma sai.. C'è LA FAME NEL MONDO...
D:...
C:allora noi non si viene.
Poi c'è stata la telefonata di D. che raccontava alla mia amica l'accaduto con tanto di commenti del tipo "Ma allora avremmo dovuto portarci anche il ciocco per il camino o le sedie..." oppure "Quando mi ha detto che c'è la fame nel mondo non me la sono sentita di dirle che non era vero..."
Insomma a mali estremi... c'è la fame nel mondo!

Commenti

  1. esatto grissino... ma io dico.. inventati una qualsiasi scusa, dall'impegno improvviso a una diarrea colossale... ma lascia stare chi muore di fame! mi sembra un tantino irrispettoso... ma vabbè, la gente è strana..

    RispondiElimina
  2. Mizzega, io sono il non plus ultra in fatto di scuse per bidonare cene e affini... ma questa non mi era mai venuta in mente

    RispondiElimina
  3. Non ci posso credere!!!
    Io a quel punto non avrei più saputo che dire!

    RispondiElimina
  4. meravigliosa!!!! questa me al segno che poi me la dimentico... volendo c'è anche la guerra!

    ma che pena!

    RispondiElimina
  5. @lindoz: vedi a cosa servono i blog, ora sai che carta usare se rimani senza scuse!
    @kiarina: meno male non mi ci sono trovata io... non avrei saputo trattenere le risate!
    @fede: ...e perchè non le catastrofi naturali, il buco dell'ozono, il caro benzina, l'emergenza spazzatura.... :)

    RispondiElimina
  6. Ahahahahah!!!Geniale!! Allora posso usare anche il buco dell'ozono!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado