Passa ai contenuti principali

Barbie!?No Grazie


Ossignur! Questi lavori di gruppo sono capaci di portarti via anche la voglia di respirare. Sono a dri poco sfranta nel corpo e soprattutto nell'animo.
Sono iniziati già da due lezioni ma non ne avevo ancora parlato visto che erano scorsi più o meno tranquilli. Niente di eclatante ma nemmeno di terribile. Oggi il mio gruppo (o meglio quello che ne rimaneva) è stato accorpato con un altro ed è successo l'impensabile. All'interno del nuovo gruppo c'erano due tipine che mi hanno fatto pensare ossessivamente per 8 ore filate a una frase del doppiaggio del Nido del Cuculo: L'AVESSI IN CULO L'ANDREI A CACà A RAPANUI.
Vi spiego. Le tipe in questione erano una Barbie-tette-all'aria e una Barbie-psicologa-tuttologa. Due modelli a dir poco odiosi. Di quelli che, appena aperta la confezione, io gli avrei minimo tagliato i capelli e cioncato una gamba. Inutile dire che hanno voluto decidere tutto loro, e (ovviamente, c'era da precisarlo?) quando s'è trattato di esporsi in prima persona davanti a tutta la classe, hanno mandato un'altra, criticandola da dientro le spalle. Io oggi ho ascoltato praticamente in silenzio, ripetendo dentro di me la suddetta frase con una faccia piuttosto perplessa (so di avere avuto quella faccia perchè anche adesso se mi guardo ho stampata quell'espressione tra l'incredulo e il rabbioso). E mi dispiace, perchè sto cercando di sfruttare al massimo le esperienze che questa meravigliosa facoltà ci offre, per migliorarmi professionalmente ma anche e soprattutto caratterialmente. Fino a qualche anno fà non mi sarei sognata neanche di espormi in una discussione, o di proporre idee nuove e in controtendenza. Ora piano piano ci sto riuscendo e per me vuol dire tantissimo essere apprezzata dalle persone con cui "lavoro", o semplicemente essere ascoltata. Sì, perchè molto spesso mi ritrovo a non essere ascoltata nemmeno dalle persone che mi conoscono e che mi stanno più vicine. E' sempre stato così. Pure ai pub, quando ordino, non mi sentono. Eppure a me pare di parlare forte e chiaro.
Comunque, tornando alle Barbie, anche questa esperienza è stata utile. A capire che è vero che al peggio non c'è limite, ma ci possiamo andare pericolosamente vicini lo stesso. Mai sentito tante stronzate tutte insieme e dette con tanta convinzione. Perfino che si vota di sabato. "Ma sììììììììì, certo che si vota di sabatooooo". Certo aprono i seggi per te, Barbie-scheda-elettorale.
E ho avuto la conferma che (chiamiamoli così) "alternativi" vs "Barbie" 1000 a zero. Cioè, il mio precedente gruppo era formato prevalentemente da "alternativi", e si lavorava bene. Ci ascoltavamo, si parlava ordinatamente, si prendeva in considerazione ogni intervento, giusto o sbagliato che fosse. Invece le Barbie sono troppo abbagliate dalla loro voce per comprendere che il mondo non va proprio come lo hanno "pensato" sotto le loro chiome bionde (oh non ce l'ho con tutte le bionde,eh! solo con le bionde Barbie!).
Io nutro ancora la speranza che invece i lavori di equipe, una volta fuori dall'università, saranno diversi, pieni di persone competenti, che aprono bocca perchè hanno davvero qualcosa di intelligente da dire (infatti è per quello che sto spesso zitta, eh eh!). Poi però guardo come va il mondo e dico che forse quella speranza non sarà sempre realizzata.
Speriamo bene gente...

Commenti

  1. A sapere che le due "Barbie" saranno future psicologhe mi viene la pelle d'oca....speriamo cambino indirizzo....

    RispondiElimina
  2. suysan... io ho come il terrore che no, non cambieranno idea...

    RispondiElimina
  3. Non mi toccare le bionde! ^_^
    Ma le Barbie le lascio perdere anche io. :-P

    Il paese delle Barbie (intese come ragazze bionde tipo modelle) sono comunque gli Stati Uniti... che roba, alle volte le vedi e dici: hanno clonato Barbie!!

    RispondiElimina
  4. no no infatti non ce l'ho con le binde in generale... anche perchè io ho i capelli castano chiaro che d'estate sbiondiscono un bel pò.. mi darei la zappa sui piedi da sola!
    però le barbie convinte sono da evitare... cmq benvenuto! mi fa paicere che sei venuto a trovarci! ciao

    RispondiElimina
  5. Mmh, mi sa che le barbie non eserciteranno mai la professione, infatti loro di solito si trovano il Ken di turno ricco e con mezzo piede nella fossa e poi fanno le mantenute per tutto il resto della vita

    RispondiElimina
  6. Ciao! ma che bello, una psicologa! Io ho adottato un cane pazzo (e comincio ad avere il dubbio che prima fosse normale e sia impazzita dopo che la ho adottata io... CI AIUTI??).
    ciao bionda!!

    RispondiElimina
  7. Non puoi paragonare queste tipe alle barbie, perché la bambola, pur nella sua intollerabile perfezione, almeno aveva il pregio di stare zitta e potevi farle dire ciò che volevi.

    RispondiElimina
  8. Essendo io un essere asociale: io odio i lavori di gruppo... ma soprattutto odio i lavori di gruppo con le Barbie... le Barbie non solo sono idiote ma son pure convinte di essere un mezzogenio e che tu sia una povera cretina.
    in più, più il gruppo è abnorme più è dispersivo. quasi sempre mi son trovata o con gente che non faceva un cappero o, e ho scoperto che è anche peggio, con della gente che voleva fare tutto lei...

    RispondiElimina
  9. lindoz:voglio sperarlo. già ci prendono per ciarlatani, poi con questa gente tocca pure dargli ragione!
    fragola:dicono che i cani assomiglini ai padroni.. anche il mio infatti è stato un crescendo di pazzia!
    luce:non ci avevo pensato... hai ragionissima!
    fede:è vero ma volente o nolente in certe professioni è necessario lavorare in gruppi... insomma... ce tocca!

    RispondiElimina
  10. Pure io sono abbastanza preoccupata del fatto che le due barbie saranno psicologhe..aiuto! pure a me sto tipo di persone danno lo stimolo a ca...re!come ti capisco!Patty

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado