Passa ai contenuti principali

Meme (?) musicale


Il primo meme me l'ha lasciato Lindoz. E io ho risposto non sapendo assolutamente cosa fosse un meme. Sono una blogger da relativamente poco tempo e comunque non frequentavo blog "memizzati". Quindi avevo risposto senza però passare la palla agli altri. Ora che so come funziona credo che non rispetterò lo stesso la regola del gioco (modalità anarchica:on). Infatti Federica me ne aveva lasciato uno troppo lungo e non ho risposto, mentre il suo ultimo è molto carino. E in più non passerò il gioco a nessuno, o meglio lo passo a chiunque voglia rispondere.
Il meme di Fede è questo.
E le mie cinque canzoni importanti sono queste:
  • Insieme di Daniele Silvestri. Una canzone che parla di storie d'amore, soprattutto della comunicazione nella coppia. Un tema magari molto usato nelle canzoni, ma non in quel modo. Ti arriva al cuore e al cervello. E ti fa pensare. E quello che ne esce può essere un sollievo o un pugno nello stomaco. Il testo (visto che credo non sia molto conosciuta)
    Insieme guardiamo lo stesso orizzonte
    insieme magari ma stando di fronte
    così ci impalliamo e si rompe l'incanto
    sarebbe importante amarsi di fianco.
    Avere il coraggio di lasciarsi la mano
    che tanto con l'altra ci rassicuriamo
    così se da un lato abbracciamo la vita
    dall'altro stringiamo le dita.
    Avevo due amici che parlavano appena
    e per troppo rispetto si amavano di schiena
    ognuno pensava che l'altro ridesse
    e invece piangevano che pareva piovesse.
    C'è gente che si ama divisa da un muro
    e da dietro la porta per stare al sicuro
    ma se la porta si apre, è successo anche a me,
    puoi scoprire che l'altro non c'è.
  • sempre di Daniele SIlvestri Amarsi cantando. E non per il contenuto porcografico, ma per l'effetto che mi ha fatto. La prima volta infatti l'ho ascoltata distrattamente, concentrandom sul ritmo e tralasciando le parole. Una ballata "qualsiasi". Invece ascoltando bene il testo... non potevo smettere di ridere. (Leggetelo e capirete, anche se per comprendere l'effetto sorpresa che ho avuto io si dovrebbe ascoltare!) E ho pensato che sia quello l'effetto che faccio alle persone. Ovvero che all'inizio posso sembrare una anche troppo seria e per benino, ma chi ha la pazienza di indagare più a fondo scopre che non è così. Non voglio tessere le mie lodi da sola, perchè non so se è bello o brutto essere come sono. Del resto vado a periodi: un giorno mi piaccio e il giorno dopo magari mi faccio cacare (dentro e fuori). E' che a volte credo che il primo impatto mi comprometta un pò i rapporti. Vorrei che ascoltassero di più il mio testo.
    Mi sento umile, mi sento umido,
    non puoi lasciarmi fuori casa quando piove così tanto,
    che carogna sei.
    Almeno tirami l'impermeabile,
    ti prego non mi cancellare dalla tua esistenza,
    dammi una speranza o almeno un buon K-way.
    Che cosa ho detto mai di così ignobile,
    ho solo dato un nome a quelle cose che ti piace fare
    ma non dici mai.
    E invece scandalo, ho detto "prendilo",
    guarda che non è normale fare dei disegni
    per spiegare quello che mi fai.
    Non userò parafrasi, né allegorie
    Ti prenderò sul serio, senza bugie.
    E adesso siediti su quella seggiola,
    lo so che parlo come le canzoni ma così perdoni le volgarità
    e adesso spogliati come sai fare tu
    lo vedi che se recitiamo sembra pure a te più naturale tutto
    ma com'è
    E' stato facile, amarsi è facile
    basta conoscere a memoria tutta quanta
    l'opera completa di Mogol
    Sarà ridicolo, ma è meglio ridere
    che morire di imbarazzo e per non dire cazzo
    dire "in quanto donna quello non ce l' ho".
    Ti prego scusami, non lo ripeto più
    ti parlo del mio amico che col cacciavite in mano
    fa miracoli e so
    che mi risponderai, bella senz'anima
    "sono io la figlia del dottore amica delle tre civette,
    guarda c'è un comò".
    Non userò parafrasi, né allegorie
    Ti prenderò sul serio, senza bugie.
  • Ancora di lei di Francesco Renga. Semplicemente perchè mi fa venire i brividi. Forse non ti piacerà Forse non t'importa quello che penso Cercherò di ridere
    E farò di tutto per dimenticarlo
    Colorarlo di te
    E sporcarlo d'amore
    Forse questa notte
    La bellezza mi potrebbe aiutare
    Ora dovrei scrivere
    Della tua bellezza che può salvare
    Consolare anche se
    Parlo ancora di lei
    Ridicolo,
    Devo ancora fingere Io che vorrei soltanto piangere
    Ascoltami
    Raccontami una storia e dormirò
    Abbracciami
    Nascondimi, resta qui
    Forse non ti piacerà
    Forse non t'importa
    Quello che penso
    Ma non riesco a ridere
    Trova un buon motivo per dimenticarlo
    E' più forte di me
    Vorrei solo dormire
    Non ridere
    Credi che sia facile
    Nascondere le lacrime?
    Anche se Io non guardo e tu
    Mi tocchi ma io non ci sono più Io navigo
    Tu sola resti qui
  • Meraviglioso di Domenico Modugno. Perchè rappresenta benissimo le mie due vocine nel cervello, una che mi dice "Basta non ce la faccio più" e una che mi spinge a guardare alle piccole grandi cose belle che ci sono nella mia vita. A volte vince una, a volte vince l'altra.
  • Xverso, perchè non posso non metterne una di Tiziano Ferro, e scelgo questa perchè secondo me è sexy.

Tra l'altro mentre sceglievo queste canzoni ho pensato che i meme di questo tipo sono un pò test di stato. Come l'MMPI-2 (un test di personalità lunghissimo). In effetti l'accostamento può sembrare un pò ardito, ma entrambi misurano la persona "qui e ora". Infatti, se questo meme lo avessi fatto tipo un mese fà non sarebbero state queste le canzoni (ultimamente sono in fase Daniele Silvestri). Così come se uno fà l'MMPI-2 in una giornata di scazzo magari esce depresso.
Chissà se il primo che ha "inventato" il meme sa di essere un pò psicologo...

Commenti

  1. Accostamento ardito l'MMPI ed i meme, credo anche io che ogni tipo di test o meme dica molto, in particolare se ben interpretato, di una persona ma non credo che l'MMPI si limiti a misurare l'attimo (il qui ed ora) credo "misuri" la personalità nel globale. Comunque per cogliere tutti gli aspetti armonici e disarmonici di una persona un test non basta..

    RispondiElimina
  2. Io ascolto quasi solo colonne sonore...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado