Passa ai contenuti principali

San Remo 2012


Ormai anche io seguo fedelmente San Remo ogni anno, puntata per puntata. Dopo che per un pò di anni lo avevo evitato accuratamente, se non facendo lo zapping strettamente necessario per beccare quel paio di cantanti che mi interessavano. 
E' che seguirlo in compagnia è tuuutta un'altra cosa! Quanto ho riso in questi due anni passati con Bernacca, roba da lacrime agli occhi!
Quest'anno avevamo programmato da giorni una chat live su skype perchè lei non frequenta social network. Il piccione non ha perso occasione e ora il suo pc non funziona più. Però ci hanno pensato le mie amiche blogger a tenermi compagnia! E che compagnia!!!

Come ho già detto quest'anno il Festival non mi è piaciuto e, in corso d'opera, non ho cambiato idea. 
Trovo difficile scrivere delle cose che mi sono piaciute di più. Quest'anno quindi non ci saranno classifiche o votazioni, ma un bell'elenco di promossi e bocciati!

Gianni Morandi. Rimandato a settembre: non lo boccio in toto perchè nella storia del festival si è visto ben di peggio, però da giovedì scorso ha iniziato a non azzeccarne più una e a cadere dal pero se glielo si faceva notare. Quella del "io amo i gay" è stata tremenda.

I gay. Bocciati: capisco l'atavica sensazione di essere sempre oggetto di pregiudizi ma a volte si esagera. La dote dell'autoironia però non è cosa di tutti, ma si rischia di far peggio. E guardate che a me I soliti idioti non sono piaciuti, quindi certamente non li difendo per questo.

IvanKa. Bocciata: un'oca giuliva con la risate di una iena. Molto molto bella ma davvero imbarazzante. Fortunatamente poco presente, però preferisco non sapere quanto l'hanno pagata per apparire mezzo minuto a puntata. Unica nota positiva: sapere che una super top model di 19 si è incriccata con la cervicale, che neanche mia nonna di 85 anni. Fa bene all'autostima.

Ely&Belen. Bocciate: con una picchierei l'altra. Col primo piano della Jolanda della Belen abbiamo toccato uno dei momenti più bassi della tv. Con la Canalis che incitava l'amica-nemica a dire se portava le mutante, abbia scavato ancora più a fondo.

Rocco Papaleo. Promosso, e a pieno voti. L'unica "cosa" che salvo veramente del festival di quest'anno, mi ha davvero stupito in positivo. Preparato, non volgare come Luca e Paolo che sono tornati quest'anno ben due volte a scocciare, molto alla mano e buffo. Bravo bravo bravo!

Adriano Celentano. Rimandato a settembre. Posso essere più o meno d'accordo con quanto ha detto, io l'ho sempre stimato come cantante e come "pensatore" ma credo che San Remo non fosse la sede giusta per Quei Discorsi. E' stato pesante pure per me!

E i cantanti?!

Alessandro Casillo. Bocciato intanto perchè è raccomandato da Jerry Scotti, secondo perchè è ancora troppo ragazzino e come tale canta. Ha fatto una figura di merda stratosferica quando, dopo aver fatto dei gran complimenti a Celentano, ha dimostrato di non sapere una mezza parola di nessuna canzone di Adriano. E ovviamente ha vinto nella categoria Giovani. Perchè bisogna lasciar spazio a giovani... e che giovani!

Erika Mou. Bocciata, anche io voglio diventare vecchia con i ricordi sempre intatti, ma si sa, la demenza senile è dietro l'angolo! Troppo Carla Bruni per i miei gusti e temo che invece si sentirà parecchio.

Iohosemprevoglia. Rimandati a settembre. Sempre tra i giovani. Si presentano molto più "alternativi" di quello che in realtà sono ma la canzone non è così accia. Però, santo cielo, ma che nome è "iohosemprevoglia"!??! Ma di che?!?!?!

Marco Guazzone. Promosso, con 6 meno meno però. Al primo ascolto mi è sembrato un pò lagnoso ma poi, grazie anche a un ascolto in radio, mi è entrata in testa. Non male, ma un pò scontato (e poi mi ricorda una canzone straniera di cui però non so il titolo).

Chiara Civello. Bocciata. Pare sia famosa in America. Per carità, tenetevela.

Mattia Bazar. Bocciati, non c'è nemmeno da dirlo. Oscenamente uguali a se stessi da secoli.

Irene Fornaciari. Bocciata. Deve ringraziare che è figlia di suo padre, perchè temo che altrimenti non sarebbe stata su quel palco. L'anno scorso era spalleggiata dai Nomadi e la canzone non era malvagia. Quest'anno era una canzone nè carne nè pesce che non sapeva davvero di nulla.

Marlene Kuntz. Bocciati. Essendo poco in stile sanremese mi aspettavo di più. Non mi piace la voce del cantante e non mi è piaciuta la canzone. Da riascoltare comunque, non si sa mai.

Samuele Bersani. Promosso: almeno ha vinto il premio della critica, e di questo son contenta. Confesso che, sebbene non mi esaltasse e sapessi che non aveva minimamente possibilità di classificarsi, tifavo per lui. Però mi ha perso punti nel duetto di venerdì: ma perchè è andato a raccattare quell'ubriacone di Paolo Rossi?!? PERCHè?!?!?

Arisa. Rimandata a settembre, anche a ottobre volendo. La nuova versione di Arisa non mi sconfinfera, mi sembra un'altra trovata pubblicitaria, come il suo precedente look. Tanto che in effetti ha fatto più clamore quello della canzone. Però ha quella voce da usignolo che beh, non puoi non apprezzarla.

Noemi. Promossa: Mi piace molto la sua voce, mi piace di più la voce delle canzoni che canta in realtà. E chi mi conosce da più tempo sa che le cantanti donne non mi piacciono granchè. Quando la ascoltavo davanti alla tv però ero troppo presa o dai colore dei capelli, o dall'orecchino giallo fosforescente, o dal codone rasta davvero poco sanremese. Quindi la canzone.. non mi agguantava. Sabato mattina l'ho sentita per radio e ho ascoltato le parole. E sono io rimasta senza parole. Ma vabbè, andiamo avanti.

Pierdavide Carone e Lucio Dalla. Rimandati a settembre:  la voce di Pierdavide non mi piace molto, mi piacevano però i cori di Dalla e non mi dispiaceva in generale la canzone, quindi non la boccio in toto. Però una cosa consentitemela: ma per farsi dedicare una canzone bisogna fare le mignotte?! Tra Bocche di Rosa, Amande, Rose Luluxembourg e compagnia bella ne siam pieni.

Nina Zilli. Rimandata a settembre. Ha una voce stupenda, la canzone non è malvagia ma lei mi da l'orticaria, è troppo montata, troppo diva. Non la digerisco. E poi ance lei alla lunga risulta troppo uguale a se stessa. 


Loredana Bertè e Gigi D'Alessio. Rimandati a settembre: oh a me non dispiaceva la loro canzone (anche se a guardarli mi prendeva un pò di angoscia). Cioè, è una canzone inutile e lontanissima dai miei gusti però è sullo stile sanremese, è ritmata, ti entra in testa. Lei  oltre che farmi ridere mi fa anche un pò pena, quasi quasi sembra che San Remo faccia parte della sua terapia riabilitativa.


Dolcenera. Bocciata. Anche in questo caso più che la canzone è lei che non mi piace. L'avrei rimadata a settebre ma ha compiuto un fattaccio imperdonabile: ha invitato Max Gazzè per il duetto di venerdì e, invece di valorizzarlo, l'ha fagocitato con la sua bocca immensa, non si sentiva nemmeno.


Francesco Renga. Promosso, ma con 6 meno meno. E perchè ho un debole per lui. Mi ha fatto anche un pò impressione il coro leggermente ariano (tutte carinebiondine) di venerdì. La canzone non è male, ma nemmeno stupenda.

Eugenio Finardi. Rimandato a settembre: Io me lo ricordo per Amami Lara, dedicata a Lara Kroft, di tanti San Remo fa, e sinceramente questa almeno ha un senso. Non è malvagia dai!


Emma. Bocciata. Io l'ho bocciata ma qualcuno l'ha promossa, visto che ha vinto il festival. Dico una cosa: lei non mi piace, mi sa un pò di volgare di "vuota". Non mi piaceva la canzone perchè non adatta a una ragazza poco più che ventenne ma di per se forse (togliendo il pregiudizio) non era neanche così malvagia. Ma non mi è andata giù la vittoria. Sembra quasi un voler riprendersi quella mancata dell'anno scorso, quasi come fosse una cosa studiata a tavolino. L'anno scorso lei e Kekko Modà erano arrivati secondi, dopo Vecchioni che portò una canzone impegnata. Guarda caso quest'anno c'è di nuovo Emma, con una canzone finto-impegnata scritta dal famigerato Kekko. E vincono. Casi della vita eh... ma io ai casi non ci credo!









Commenti

  1. sei stata anche troppo buona...tranne con arisa...sono contenta che dopo l'esperienza con victoria cabello, lei abbia capito che non è bello essere una caricatura di se stessa..
    la zilli troppo diva? non mi è parso assolutamente!
    su emma stendo un bel velo pietoso...e non ci penso più...:-)

    RispondiElimina
  2. La top model con la cervicale ha preso 80.000 euro.

    RispondiElimina
  3. Ahahahah!!!
    Bel post! :-)
    Io di SanRemo ho visto solo l'esibizione di Irene Fornaciari con quel Dio di Brian May...poi mi sono risparmiata il resto...
    La parte su Gigi d'Alessio e la Berté è fantastica!
    la descrizione più azzeccata però seondo me l'ha data il Trio Medusa, chiamandoli "Checco Zalone e Ozzy Osbourne"... :-)

    RispondiElimina
  4. Nina Zilli mi ha dato l'impressione della Amy Winehouse dei poveri ..

    RispondiElimina
  5. Invece a me sa di una che si crede Mina!

    RispondiElimina
  6. Concordo in tuttoepertutto.
    Tranne la Fornaciari, che mi ha fatto meno vomitare dell'anno scorso e io l'avrei rimandata e basta. Cioè, il duetto con Brian May e quell'altra mi è piaciuto, ma lei secondo me se non fosse per papino.... (cavolo, ma quante amicizie internazionali colleziona? prima i Nomadi, ora Brian May! se l'anno prossimo duetta anche con la regina d'Inghilterra...)
    io ho tifato per Noemi più che per la canzone, per lei...
    Alessandro Casillo è agonizzante.
    Gianni morandi secondo me è tanto caro, è impossibile trovarlo antipatico. Ma non è adatto ad un festival!
    kisses

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo per quel che riguarda Emma!! Non mi piace!!

    RispondiElimina
  8. -.-" io NON sono per niente d'accordo con te!!! sopratutto per quanto riguarda Casillo.
    Come fa un ragazzo di 15 anni a sapere le canzoni di Celentano?!? neanke mia mamma che ne ha 45 le sa!!! e poi non sono d'accordo con te su Emma.
    Quindi per me questo blog e' BOCCIATO!

    RispondiElimina
  9. d'accordo su tutto tranne che su
    -Morandi, che avrei bocciato in toto, troppo incapace;
    -Belen, promossa considerando la tv di oggi,
    -Papaleo rimandato a settembre, può fare di meglio,
    -Arisa per me promossissima, secondo me la mossa pubblicitaria è stata fatta all'inizio per farla diventare da "giovane" a "big" per dirla alla sanremese,
    -Carone/Dalla bocciatissimi! due palle!!!
    -Bertè/d'Alessio bocciati a priori
    -Emma che avrei rimandato...


    ps se puoi cambia font o sfondo o colore alla scrittura perchè si diventa ciechi XD

    RispondiElimina
  10. alla fine ho visto l'ultima puntata, e un pò di cose delle serate precedenti le ho apprese tramite i tg.Ti dò le mie opinioni.
    Morandi era talmente cotto alla fine che sembrava si fosse bevuto non si sa quanti gintonic.
    IvanKa ha una risata che irriterebbe anche il più pio tra gli uomini (e la storia del collo mamma mia...)
    Su Butterfly effect stendiamo una mutanda pietosa.
    Papaleo era divertente...lo ammetto.E fossi in Adriano canterei e basta...se una cosa la fai bene ecco fai solo quella...
    Sui cantanti sono stupita dal fatto che mi piaccia quella di Arisa.Orecchiabile a morte quella di Noemi.Renga (anche io ho un debole) si è mantenuto sul classico suo repertorio.Trovo molto orecchiabile anche quella di Dolcenera (nonostante con la sua bocca possa inghiottire l'intero Ariston :D).I giovani non giudico che non ho sentito nada...
    Come ho letto da qualche parte Bertè/D'alessio sembravano Checco Zalone e Richard Benson dopo un incidente...
    (ho scritto un papocchio sorry)

    RispondiElimina
  11. io no ho visto nemmeno un minuto di Festival, quindi mi attengo alle tue "pagelle", conoscendo i fatti salienti (la "farfalla" di Belen e il discorso di Celentano) dalla tv. E ti confesso che mi spiace definirli "salienti", ma si parlava solo di quello, anziché delle canzoni! Cmq hai ragione: guardare questi programmi in compagnia è divertente! Un anno ho visto Miss Italia con i miei amici e abbiamo riso tutto il tempo (oltre ad aver mangiato, mentre quelle bellezze sfoggiavano la loro linea impeccabile!) :P

    RispondiElimina
  12. non provare a rimandare a settembre celentano e morandi neanche per scherzo!!

    Celentano non voglio risentirlo parlare per i prossimi 5 anni e morandi credo abbia bisogno di 5 anni di ferie, che dopo le 23.30 non connetteva più!!

    RispondiElimina
  13. Emma è la mia vincitrice, Bella canzone e lei ha una voce bellissima!! per gli altri sono daccordissimo con te!!

    RispondiElimina
  14. pensa al dramma:kekko non collaborerà più con emma perchè non l'ha ringraziato...come faremo a sopravvivere????????

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado