Era quella di francesce del liceo che prendeva in giro quelle ragazzette che parlavano tutto con "Cioè" e "Niente". E diceva che erano persone di immenso significato quando mettevano insieme queste due gandi verità: "cioè, niente". Insomma, son concetti che fanno venire mal di testa.
Io sono a quel punto lì. A spiegare il niente.
Cioè, niente. E' che ci siamo quasi. Tra qualche giorno, anche se non so ancora quando, sarò (CORNA FACENDO, l'esperienza fiorentina docet) laureata. Per ora sto facendo soltanto la conta dei danni. Ovvero...
-un'ormai irrecuperabile dipendenza da valeriana/melatonina per la mia IRRECUPERABILISSIMA insonnia
-il ritorno periodico di un fastidiosissimo eczema in un dito che erano almeno 10 anni che non veniva...
-il ritorno dello stato della mia pelle a una decina di anni fà, e guardandomi allo specchio mi vedevo ancora una poco felice adolescente brufolosa
-rischiato il travaso di bile almeno una mezza dozzina di volte al giorno
-colite
-gastrite
-orchite.
La cosa che sicuramente ha aggravato tutti questi problemucci è stato il dover riassumere tutto il lavoro, tutte le 140 pagine in 10 minuti e 15 slides di power point. Ecco, lì mi sono veramente girate le scatole. Perchè è vero quanto vuoi che è un'abilità quella di essere sintetici ma riassumere il lavoro di mesi e mesi di ricerca in 10 minuti richiede non di essere sintetici ma di essere infeltrenti. Insomma, come mettere un maglione di lana in lavatrice a 90 gradi.
Al che, nel fare le prove per il mio discorso, ho cercato di diventare la lingua più veloce dell'west (stai a vedere quei porcelloni delle chiavi di ricerca che ti inventano questo mese!) rischiando un attacco asmatico a ogni capoverso. Niente.
Ora ho trovato ua mezza soluzione ma non mi sento per niente soddisfatta. E vabbè. Ora come ora il mio unico desiderio è finire. Come canta Mina. L'importante è finire.
Anche perchè più in là che andiamo col tempo e più l'ansia cresce e... cioè... niente.
AIUTO!
Ps: scoperto il problema di quel bug o che so io, risolto, e tornata tra voi in bevissimo tempo!
allora non è solo da me che ti comunicano la data praticamente il giorno prima ^____^
RispondiEliminaresisti lunga!!!!!
senza offesa, ma si sa che la tesi non serve a poco (a meno che non rimani in Uni come ricercatrice) ed é solo una tappa obbligata per prendere il pezzo di carta. Inoltre non si é visto mai nessuno essere bocciato alla tesi... quindi vai tranquilla e senza stress.
RispondiEliminacome ti capisco!!!!!!!!!!! :(((( che schifo la mia tesi vista così.. :(((
RispondiEliminaValearpy
Dai La Lunga un' ultimo sforzo, a me la data l' hanno cambiata tre volte!!...E' vero che sintetizzare 140 pagine in 10 minuti non è il massimo, ma pensa che dopo quei 10 minuti tutti i tuoi sacrifici saranno premiati!!...facci sapere la data!!
RispondiElimina@mina. speriamo!
RispondiElimina@valearpy: lo so che mi capisci :-/
@grissino: secondo me magari non servirà per il lavoro ma per il resto serve a seconda di che tesi fai...a me è servito a imparare a usare certi strumenti e ho anche conosciuto gente interessante quindi sono contenta anche a liello umano... mi ha aperto gli occhi in molte cose!
@federica: già uffi!
Adesso, non è che vorrei portarti sfiga eh, ma il mio consiglio è di non prepararti nessun discorso e di essere pronta a qualsiasi evenienza.
RispondiEliminaNel mio caso, infatti, la relatrice (che doveva essermi amica) mi mise in orribile difficoltà, mentre la correlatrice si sperticò in lodi sul mio lavoro...quindi: non dare mai niente per scontato. Ti servirà anche a risparmiarti qualche mal di pancia! Baci e in bocca al lupo!
Allucinante. Allucinante pensare come tutti noi siamo uguali. In periodo di esami e tesi e quantaltro. Gli studenti alle prese con questi ultimi, appunto, li riconosci tra mille.
RispondiEliminaDai che hai quasi finito...!!! :-)
RispondiEliminaHai ragione, proprio quello che scoccia di più è dover riassumere il risultato di mesi e mesi di lavoro in poco più di 10 minuti...io avevo le stesse tue pagine di tesi da dover riassumere in tot slide in massimo 15 minuti...la cosa raccapricciante (almeno è successo nella mia seduta di laurea) è che io parlavo ed era come se parlassi al vento...commissione distratta e scocciata...tanto lo sappiamo tutti che sia i voti che il resto è deciso già a tavolino giorni prima...si riuniscono solo per prendersi un caffè dopo le discussioni...dai che manca poco...resisti!!
RispondiElimina