Passa ai contenuti principali

Buona azione ...col piccione!


E' passato tanto tempo da quando facevo gli scout e le chiamavo semplicemente BA: Buone Azioni. Mi pare che da quel periodo lì non ne ho fatte più di BA. Cioè sì, ovvio, tipo tutti i giorni ne faccio una, sempre la stessa. Ovvero evitare di procurarmi un'arma illegalmente, dare fondo al mio libro nero e iniziare a sfoltire un pò la lista. In fondo non sembra, ma la sopportazione è una buona azione di dimensioni colossali.
Scherzi (ma mica tanto) a parte, quelle che non faccio da tempo sono le calssiche buone azioni da manuale delle giovani marmotte, tipo aiutare una vecchietta ad attraversare la strada, o portare la spesa a un vecchietta (ma 'ste vecchiette stanno sempre in giro a rompere i maroni???).
Mercoledì mi si è presentata l'occasione per rifarmi. Ero sul treno immersa nella lettura che vedo scalmanarsi due ragazze orientali. Iniziano a chiedere alle persone vicino a loro, in un inglese sgangherato, se questa fermata è Cesena, quand'è che devono scendere e quante fermate mancano. Mamma mia, ho pensato, queste parlano male inglese, capire forse lo capiscono peggio. E c'è di mezzo pure un cambio di treno, vai a vedere dove finiscono queste. A quel punto si sono materializzati dentro di me l'angioletto e il diavoletto. "Aiutale!" "Fatti gli affari tuoi". Solo che era l'angioletto a dire di farmi gli affari miei e il diavoletto di aiutarle. Non ho saputo (ahimè!) tenere la lingua al caldo. "Ehi, i go to Cesena, you can come with me!". Inglese madrelingua proprio. Illuminate sono venute a chiedere cose che non capivo ma alla fine ci siamo convinte che io avrei fatto loro da guida. Non facevano che sorridere. Ottima scelta Lunga, hai fatto una buona azione!
Già.
Tempo poco il ragazzo che stava seduto accanto a me mi inizia a fissare, lo vedo con la coda dell'occhio. Non riemergo dalla lettura ma lo tengo d'occhio. So che non mi punta in maniera maliziosa perchè da tante cose ho capito che il genere femminile non è esattamente al centro dei suoi pensieri. Alla fine alzo la testa.
Ragazzo:"Mi scusi".
Lunga: (MI SCUSI a chi, bello? Mi scusi vallo a dire a tua nonna). "Sì?"
R: ho sentito che va a Cesena, prende il treno per giù?
L (e dagli con 'sto lei!). Sì.
R: su che binario è? Perchè io devo andare giù a XXX (non mi ricordo che posto mi ha detto, anche perchè parlava orrendamente in dialetto e io capivo meglio le due tipe che parlavano in cinese di lui!)
L: guarda di solito è sul 4
R: ma lei prende il mio treno?
L: non so, prendi il regionale o l'eurostar? E poi dai, non darmi del lei che mi fai sentire vecchia
R: va bene. LEI cosa prende, l'eurosta? Ecco il mio biglietto"
L: (ridai con questo lei!) No io prendo il regionale ma il binario è lo stesso.
R: ma quindi posso venire sul binario con lei?
L: (maledetto se mi ridai del lei ti piazzo su un treno che fa la prima fermata a Milano). Sì va bene.
R: No perchè sa...
L: (ancora???)
R: sono venuto a trovare mio fratello e mi ha fatto venire un ansia.
L: (sè tuo fratello, quello che ti ha accompagnato sul treno con l'occhio a pesce lesso e che hai salutato dal treno tendendovi la mano dal finestrino come in ogni film d'amore che si rispetti). No no vai tranquillo. Comunque puoi seguire me.
Insomma alla fine è andata così. Lui per fortuna l'ho scaricato perchè il suo treno era in ritardo e l'ho mandato al bar a pranzare.
Le cinesine mi hanno seguita ovunque con la paura di perdermi, continuando a farmi domande che non riuscivo a capire. Ad un certo punto ho detto "I go to the toilet, stay here, i come back in a minute" "Yes Yes". Bene. Come sono partita io mi hanno seguito. Fino al cesso. Ho chiuso in tempo la porta. Forse temevano che scappassi dalla finestra. Continuando poi a parlarmi in un inglese incomprensibile!

Che mi sia di lezione. Ad imparare il sottile confine tra la buona azione e... la cacata di piccione!

Commenti

  1. Eh sí, LEI é stata proprio brava e paziente. Beh, prendilo come un segno di rispetto, non del fatto che sei ormai "passata". :-)

    RispondiElimina
  2. lol...
    Il diavolo è che tu hai aiutato

    Eric in Texas

    RispondiElimina
  3. quando mi danno del lei lancio delle occhiate che la metà basta!!

    cmq sei stata proprio brava... una bravissima boy scout!

    RispondiElimina
  4. Guarda a me qualche settimana fa capitarono un paio di svedesi venute a Milano per vacanza, che tentavano di arrivare ai Navigli/Porta ticinese, dove ero diretta anche io. Fare il tragitto con loro è stato divertente in fin dei conti, solo che eravamo un po' al centro dell'attenzione visto che erano vestite in un modo un po appariscente (vestitino troppo striminzito per il periodo, collant color carne e scarpe alte...aperte [una cosa che io reputo inguardabile ma vabbè]). Quando siamo scese, prima di andare per la mia strada, non ce la ho fatta a non avvertirle che moooolto probabilmente un po' di ragazzi le avrebbero fermate e/o fischiate per come erano vestite, quindi di stare un po' "attente". Siamo pur sempre in Italia...
    Ste
    Ps fantastica come sempre :)

    RispondiElimina
  5. Guardi signorina LEI è stata veramnete gentile ed educata!!...ah ah cmq dai ogni tanto un piccolo gesto di cortesia si può pure fare...adesso per i prossimi 50 anni stai a posto!!

    RispondiElimina
  6. Troppo forte ! dai, che ti sei guadagnata un pezzetto di paradiso ! ;)

    RispondiElimina
  7. ahahah ti han scambiato per una che lavora per le ferrovie!! E NON è BELLO!!!

    RispondiElimina
  8. 5 anni in meno di purgatorio... io la vedo così!

    RispondiElimina
  9. Gentilissima signora ferroviera, hahaha che bastarda che sono....comunque se capito di li vengo a romperti le scatole e mi fai da cicerone, vai tranquilla che in bagno con te non ci vengo almeno li ti lascio in pace, l'importante è che non scappi dalla finestra hehe un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Anche io oggi ho fatto la mia piccola buona azione ^_^ (i dettagli a "casa" mia :P )

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado