Passa ai contenuti principali

Meme sui libri

Quando leggi un libro fai l'angolo alla pagina o usi un segnalibro ?
Uso il segnalibro, non mi piacciono le orecchie. E anche perchè la maggior parte dei libri li prendo in biblioteca e non credo ne sarebbero esattamente felici.

Hai già ricevuto libri in regalo ?
In passato, molto pochi in realtà. Ma meglio così, mi piace essere io quella che sceglie.

Leggi in bagno ?
Non i libri

Hai mai pensato di scrivere un libro ?
Sì, ma non ho l'abilità. Un conto è scrivere tre cazzate sul blog, un conto scrivere un libro dotato di senso! Anche se so di persone che hanno pubblicato pure più di un libro e non sanno nemmeno di essere al mondo... quindi mai dire mai!

Cosa ne pensi dei libri tipo trilogie ?
Non ne ho mai lette e credo non lo farò. Escluso il ciclo di Piccole Donne, ma il primo è insuperabile! E... quelli della Littizzetto valgono?

Hai un libro che ritieni un "cult" per te ?
Forse proprio Piccole Donne, l'avrò letto seimila volte impresonandomi ogni volta in una sorella diversa!


Ti piace rileggere i libri ?
Quelli che mi sono piaciuti sì, ovvio che quelli che mi han fatto cagare...

Ti piacerebbe incontrare gli autori dei libri che leggi ?
Sì ma ormai son morti quelli che vorrei incontrare. Ah una sì: la Littizzetto!!!

Ti piace parlare delle tue letture ?
Non trovo molto terreno fertile... o meglio, non lo trovavo prima del mio buco vuoto della lettura. Ora con internet ne posso parlare di più!

Come scegli i tuoi libri ?
Autori, tematiche, trame... Anche un pò a naso ma molto raramente.

Una lettura inconfessabile ?
Non ho letto 3 metri sopra il cielo, quindi sto a posto con la coscienza! ;-P

Il tuo posto preferito per leggere ?
Momentaneamente al letto la sera, ma adoro leggere sulla spiaggia, intervallando con lunghi bagni...

Qual é il tuo libro ideale ?
Tutti quelli non scontati

Leggere da sopra la spalla ?
No

Televisione, videogioco o libro ?
La mia teledipendenza mi porterebbe a dire televisione ma no, direi a parimerito. E se per videogioco intendiamo i giochini di facebook allora dico che non posso rinunciare a nessuno dei tre!

Leggere e mangiare ?
Assolutamente no! Le mani mi servono per ingozzarmi, preferisco la passività della tv.

Un libro elettronico ?
Per giocarmi definitivamente la vista???

Libro imprestato o comperato ?
Mi piacerebbe avere una bellissima biblioteca ma... non zappandoli preferisco il prestito in biblioteca. In fin dei conti basta che mi infilo le scarpe e in 5 minuti ci sono!

Hai già abbandonato la lettura di un libro?
Sì, uno l'ho ripreso, ma due proprio non ce l'ho fatta. Magari un giorno però...

Qual é il tuo primo libro d'amore che hai adorato ?
Non credo di averne letti granché o almeno nessuni di significativo, visto che non mi ricordo tutto questo amore..

Il tuo libro preferito ?
Ne ho tanti... quelli di Calvino e di Pirandello praticamente tutti... Piccole Donne, già detto... Ah quelli della Littizzetto, già detto... E Cuore di Pietra di Vassalli. All'apparenza una palla, invece l'ho amato davvero!

Il tuo scrittore preferito ?
Come avrete capito Calvino e Pirandello sicuramente ... poi non saprei... Ah sì, direi anche Lucarelli ma ho letto pochi libri per dirlo con certezza.


Genere preferito ?
Anche qui non so rispondere di preciso. I gialli mi piacciono molto ma anche i romanzi (non troppo scontati)...


Qual é il libro che non ti é proprio piaciuto ?
I promessi sposi. Non ho mai capito tutto questo "gan gan" per una roba che sembra Beautiful. Allora sdoganiamo Un posto al sole e diamogli l'oscar!!! E La Chimera di Vassalli. Ricordo che l'avrei buttato in mare. E poi se proprio vogliam dire è tutto un genere quello che non mi piace: Fontamara, Cristo si è fermato a Eboli, Conversazione in Sicilia. Troppo monotematici.


Guardi i film dopo aver letto il libro ?
A volte sì.

Tieni i libri, li presti o li dai via ?
Sono ultragelosa delle mie cose... ho prestato sempre poco e ora rivolgendomi alla biblioteca... al massimo posso consigliare!

Conclusioni :
Che mi è dispiaciuto molto avere questo periodo oscuro perchè mi sono persa una bella ricchezza!

Commenti

  1. ... una cosa non in comune ^__^ io ho adorato la chimera di Vassalli!

    ...e che bello leggere sulla spiaggia!

    RispondiElimina
  2. interessantissimo Meme, che mi piacerebbe fare....

    buon martedì ^___________^

    RispondiElimina
  3. Piccole Donne ha formato tante generazioni ed è sempre bello!
    Non escludere la stesura di un libro, secondo me hai tutte le carte in regola.
    La parte difficile è trovare un editore!

    RispondiElimina
  4. Il mio consiglio è di rileggerlo "I promessi sposi".

    RispondiElimina
  5. Anche io vorrei incontrare la Littizzetto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado